detta così sembra che i geni incidano al 100%. non credo lo sia. mettiamo anche un 80%. e se lei avesse comunque dei geni sfigati?
al momento del concepimento i geni centrano al 100%.
Durante la gravidanza la percentuale scende di qualcosa, perche' ci sono gia influenze esterne. Diciamo un 10% [ma diamolo come dato medio, perche per esempio. un avvelenamento della madre, droga o alcol, puo' influire molto di piu'.
Nei primi sei sette anni, il condizionamento ambientale e' molto forte, ma anche la spinta genetica.Quindi e' difficile stabilire se e' piu influente l'uno e l'altro. Ma dipende dagll'importanza degli stimoli, e dalla fibra del soggetto.
Durante l'adolescenza la spinta genetica prende il sopravvento per alcuni anni.Di solito sono anni duri, perche si si sente impotenti. Da qui la facilita' a farsi del male.
Poi la spinta genetica si acquieta e lentamente il contesto prenderà sempre più piede, condizionando la perdonalità entro certi limiti.
Sono da considerare pero' geni ritardati, che iniziano la loro funzione in là con gli anni. Sono le famose tare o malattie a carattere famigliare, che spuntano in la con gli anni, a secondo del tipo di malanno, deficit, lacuna.