Buonasera amici, ogni tanto il mio disturbo mi da prova della sua potenza e mi dice ancora non mi hai sconfitto. Stamattina durante la pesca subaquea ha sforgiato un'altro colpo speciale e certi momenti ti rendi conto come il super io sia più potente di tutto, anche della ragione. Ma cosa ci sarà mai nel mio super io perchè è cosi potente a volte? E se ci fosse una trauma, è possibile superarlo o sono inesorabilmente succube di esso? Per chi non lo sa il mio super io mi vieta di accettare il buon umore per troppo tempo e mi taglia le ali quando sto per riprendere il volo. Certe volte me le taglia subito e mi faccio meno male altre volte che sto più in alto la caduta è più dolorosa, cosi dolorosa che mi fa venir paura anche di tentare di aprirle le ali, ma devo farlo prima che la lava incandescente della perdizione mi raggiunga. Come sono dure certe botte, come quella di stamattina, assomigliano veramente alle botte prese in passato, ma quelle finivano mentre queste possono essere senza sosta

Perchè il super io è più forte della ragione?
-
-
-
scusa, ma cosa intendi per super io? (io ne ho un'idea, ma ne possiamo parlare)
Poi non spieghi cosa ti sia accaduto. -
e poi se vai a pesca subacquea, beh, insomma, ma le non dovresti stare.
-
Il super-io è quella parte della mente che controlla la parte istintuale, cioè l' es.L' es è la volonta, la libido.Se non avessimo il super-io saremmo disinibiti al massimo, faremmo cose per cui saremmo reputati dei pazzi.Però se uno ha il super-io troppo forte è troppo inibito, non riesce a fare niente.
-
Ciao Tototony,
mi dispiace leggere che stai nuovamente male, ma lo sai bene che passerà quanto prima, no?
Ormai dovresti sapere che nonostante il disturbo compaia, alla fine riesci sempre a mandarlo via. Adesso però pian piano dovresti cominciare a sentirlo come un ladruncolo da 4 soldi che sta cercando di entrare in casa tua, ma che tu, già preparato dalle precedenti violazioni, fai in modo che rechi il meno danno possibile e che vada via al più presto.
Comincia a vederlo come un intruso che cerca di entrare ma al quale tu giorno dopo giorno, comincerai a sbarrargli la strada. Comincia a mettere le grate alle finestre, cambia la toppa di casa e soprattutto comincia a vederlo come un qualcosa che non potrà mai avere la meglio su di te.
Mai!! Già lo conosci e ciò che conosci puoi gestirlo al meglio.
Non so se ti serviranno queste mie parole, ma mi auguro per cominciare che tu oggi possa trascorrere una splendida e serena giornata.
Un abbraccio
Candy -
Grazie per i vostri interventi. Il super io purtroppo è il vero nemico, è l'unico ostacolo che impedisce ad una persona di essere libero nelle sue scelte, è un pò come crescere definitivamente. Molto spesso il super io è troppo intaccato da come siamo cresciuti e non è facile modificarlo. Poi non sò perchè nella vita è sempre più facile peggiorare che migliorare come se fossimo fatti in realtà di dolore e non di gioia. Le leggi dominanti del super io si fanno sentire quando meno te l'aspetti e ti dà bordate sempre più forti. Il mio maledetto super io chissà il perchè mi vieta di abbandonarmi alle mie capacità di risalita e quando ci viene in mente meno che me l'aspetto mi tormenta insistentemente con ansia e panico, non mi fa volare definitivamente perchè in fondo in fondo credo nelle mie capacità che vengono bloccate all'improvviso dall'accorgersi di una parte della mia mente. è come se in me in realtà ci fossero due persone e la mia paura che quell'altra possa prendere il sopravvento sull'altra e a questo punto potrei impazzire. Il mio super io è capace di portarmi ad attacchi di panico immensi che può contromettere seriamente la mia personalità, come nell'ultimo caso della pesca subaquea che rischiavo di non riuscire a tornare più a terra. Hai voglia che cerco di ragionarci, la sua insistenza a volte è cronica e se non raggiunge il suo scopo diventa sempre più forte fin quando non vince lui e ci riesce spesso. La mia dottoressa mi associa la durezza del mio super io, una durezza che è sorpresa anche lei a mio padre severo e dominante.
-
il super io è una specie di controllore. Un po' vigile, un po' giudice.
Bisognerebbe anche accettare la divisione frudiana fra ego, es, e super io. Perché forse non tutti gli scianziati la vedono in questo modo, oggi.
Ma come fai a valutare da dentro una parte strutturale così importante?
Come fai a ricondurre il tuo super io ai tuoi stati d'ansia?
Le auto valutazioni sono salutari. Se non sappiamo valutare il nostro stato, non possiamo nemmeno decidere che fare.
Ma l'auto valutazione che può fare un paziente è mooooolto limitata. -
Io se non fosse per il superio mi sarei adattato ad ogni situazione ed avrei anche accettato una vita semplice purchè stabile(la vera ricchezza), c'è anche da dire però che il super io è anche lo scrigno dei nostri ideali e moralità, ci dà un freno quando serve a non esagerare in una vita malsana come i tanti giovani che si stufano presto della vita per l'eccessiva noia per aver vissuto troppo in fretta. Nel mio caso però si è rotto qualche equilibrio importante e i freni sono diventati eccessivi e vanno in contrasto con la coscienza sottoforma di attacchi di panico. Nel super io c'è anche il profilo religioso che troppo spesso dà delle leggi severe e per i molti che temono Dio c'è il forte equivoco di sbagliare. Volare in alto significa propio questo, benessere, tentazioni ai vizi, ricchezza e lussuria, cose che vanno in contrasto nel modello della cristianetà. Sono un pò confuso.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte