Riflettiamo sullo stress

  • Leggo un libro ...vi riporto qualcosa su cui vorrei avere il vostro parere...

    L'organismo umano possiede una notevole capacità di adattarsi a condizioni ambientali negative o avverse ma ha anche i suoi limiti, a seconda dei tipi di stress e delle caratteristiche individuali.
    La mente , si nutre di stimoli che sono sempre più legati a una realtà virtuale, magari ricca e complessa ma priva di quelle sensazioni che appartengono alla naturalità dei nostri sensi.
    La plasticità del nostro organismo e del nostro cervello fa sì che possiamo adattarci e abituarci ad ambienti artificiali, che possiamo quasi privarci delle sensazioni che provengono dal respirare l'aria pura, dagli odori e dai suoni della campagna o del mare: ma il sistema nervoso ha i suoi limiti e può mostrare segni di scompenso quando i livelli di stress sono troppo elevati. Lo stress è l'insieme delle complesse reazioni con cui l'organismo reagisce a degli stimoli esterni o interni cercando di compensare uno stato di squilibrio che se durasse a lungo potrebbe avere conseguenze negative.

    I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

  • beh, mi sembra che ci siamo. sono d'accordo sulla straordinaria capacità dell'organismo umano di adattarsi all'ambiente e penso magari a Victor Franklin e la sua descrizione dei lager nazisti, o anche ai mesi o anni di navigazione sopra o sotto ai mari o ancora a cosa fannno alcune persone per non far naufragere il loro matrimonio. tutti esempi di un adattamento all'ambiente, istinto di conservazione o principio di economia fai tu .... io credo però che non dobbiamo lasciare troppa corda alla mente che, qlcno ha detto, è come una scimmia che salta su un albero. la mente va tenuta sotto osservazione dalla coscienza ed ecco che allora pensieri, emozioni, sensazioni trovano un'origine e una spiegazione e con questo un rallentamento fino ad avere una mente calma, tranquilla anche nelle difficoltà. troppa teoria? forse ......
    ciao
    riomadara

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

      • giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235

    1. La giornata perfetta? 36

      • Andre73
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.4k
      36
    3. Ailene

    1. Tradimento della donna... ma anche dell'uomo 92

      • Horizon
    2. Risposte
      92
      Visualizzazioni
      2.4k
      92
    3. fran235

    1. Cosa spinge i bulli a prendere in giro? 34

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      855
      34
    3. Andre73

    1. Gli evitanti esistono davvero? 5

      • Stregatta@
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      172
      5
    3. Stregatta@

    1. Telefonate personali sul luogo di lavoro 16

      • mpoletti
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      478
      16
    3. Andrea70