Citazionecitato da limbo
Cercavo invece (e cercherei ancora oggi se potessi tornare indietro) la gratificazione lavorativa: gratificazione lavorativa non vuole dire sempre e per forza fare soldi, per me semplicemente vuol dire svolgere un lavoro non alienante, un lavoro dove usi la testa per davvero e ci metti te stesso;
Capisco che intendi, ma vedi per fare il giornalista non serve per forza fare l'università, per costruire biciclette non serve esser laureati in ing. meccanica. Anche chi lavora in un campo specializzato spesso fa sempre le stesse cose. L'importante è scegliere una strada: Voglio fare l'astronauta. Voglio fare il pizzaiolo. Voglio fare il costruttore di biciclette. Voglio costruire roba elettronica, voglio... e via così per milioni di altre passioni.
Quello che forse veramente ti manca non è la laurea, ma sapere bene che ti piace fare e soprattutto il coraggio di farcela da solo, di aprire da solo un'attività che ami, di aprire un'azienda che costruisce nuove biciclette, partendo dal tuo garage, comprando un saldatore o progettandole ad assemblamento con tubi/ piastre in alluminio; affittando un locale piccolo e apri un negozio di giochi da tavolo cards, elaborando sulla scrivania nuovi giochi in scatola, progettare videogiochi, fare l'hacker il cracker, insomma quello che ti piace fare, senza timore di non esser valorizzato dagli altri, senza timore di venir disprezzato, di venir definito colui che costruisce automobili che si disfano da sole, perchè non hai titolo di ing. meccanico. Questa propaganda esiste, è ormai instaurata in molti individui perchè la realtà stessa è permeata di queste stron**te. Tutto deve essere omologato, tutte deve essere a norma, ogni cosa che si fà c'ha una legge che obbliga e vieta. Per pescare in mare bisogna avere la licenza di pesca, per cambiare colore al proprio veicolo bisogna far domanda alla motorizzazione, per avere una bancarella per fare il mercatino dell'usato bisogna far richiesta al comune e pagare una retta annuale; sembrano piccolezze, non sono solo propaganda ma fatti e limiti reali. Se vuoi fare il giornalista, apri una tua testata giornalistica. Se sei sicuro di sapere con cosa combacia la tua libertà segui quella strada, perciò smetti di farti influenzare dall'esterno, smetti per sempre di remare contro te stesso.
Ciao