Fiori di Bach

• Ciao Eddie, mi dispiace deluderti ma non servono assolutamente a niente. Hanno solo un effetto placebo e se hai un problema non lo risolvono.
    Li ho provati: risultati? Zero!!
    Hai problemi di ansia e attacchi di panico? Se si rivolgiti ad uno psichiatra che ti darà un farmaco che ti aiuta veramente. Fitoterapia, omeopatia e cose del genere servono solo ad arricchire erboristerie & company.
    Ho detto la mia.. :-)

• bhe dipende da quale fiore :D

Fra , allora non riesco a capire come studi vari dimostrino che i fiori di bach hanno effetto anche su animali e piante!Senza menzionare il fatto che lo stesso Bach , guarì da un tumore utilizzando i suoi preparati!
    Io avevo provato un prodotto omeopatico , quando soffrivo di dermatite, ma non funzionò...
    Comunque sono anche io scettico su questi rimedi , ma quasi li preferisco a uno psicofarmaco che può creare dipendenza...altre opinioni?

• lo stesso Bach , guarì da un tumore utilizzando i suoi preparati!

eviterei di dire sciocchezze di questo tipo. Se proprio lo vuoi fare cita le fonti.

SE gurdi fra le discussioni passate ce ne sono diverse su fiori e preparati omeopatici. L'argomento e' stato piu' volte ampiamente trattato.
    CErca.

• Mah..secondo me le cose vanno sempre guardate con un minimo di buon senso.
    Non credo che i fiori di bach possano guarire un tumore, ne che possano guarire dall'ansia o dalla depressione.
    Io ne sto prendendo di due tipi ultimamente, consigliati dalla mia psicologa. Ma attenzione: non me li ha proposti come modi per guarire da qualcosa.
    A quello devo pensare io con la mia forza di volontà e la mia determinazione, e la tarapia che faccio con lei.
    Mi ha solo detto che, prima di passare ad un'eventuale terapia farmacologica, avrebbe voluto provare quest'alternativa..un modo per AIUTARMI a rilassarmi la sera prima di andare a letto e per AIUTARMI la mattina a vedere le cose in modo meno catastrofico...permettendomi di non rimanere legata troppo e troppo chiusa in me stessa, ma aprendomi ai miei sentimenti.
    Un piccolo aiutino, nulla di più.. che per quanto riguarda la sera devo dire ha avuto qualche effetto.. e per le altre gocce..bhe sto piangendo molto più spesso ultimamente, ma mi serve per sfogarmi e poter andare avanti.

Gli estremismi non servono mai. Le proprietà curative di alcune erbe sono conosciute da secoli, ma ovviamente bisogna prenderle in considerazione per quello che sono e non attribuirgli poteri o connotati diversi da quelli che hanno.

L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

• Le proprietà curative di alcune erbe sono conosciute da secoli

Le qualita' curative delle erbe si, ma i preparati coi fiori di Bach no. Sono una moda curiosa e bizzarra che data qualche decennio, e che fa fino fra le fanciulle.

• eviterei di dire sciocchezze di questo tipo. Se proprio lo vuoi fare cita le fonti.

Quasi tutte i libri sui "fiori di bach" hanno una parte biografica del dott. Richard Bach (si... un dottore), dove se ne parla.

Allora premetto, su questo argomento, proprio perchè li ho usati, sono scettico... Ma faust, eddie ha riportato un fatto (vero o supposto che sia), documentato quindi sciocchezza non è.

Le qualita' curative delle erbe si, ma i preparati coi fiori di Bach no. Sono una moda curiosa e bizzarra che data qualche decennio, e che fa fino fra le fanciulle.

Il principio curativo dell'erboristeria e dei FB è completamente diverso.

Certo non è scientifico in quanto, come per l'omeopatia non è una molecola ad agire, bensì il principio "di una memoria energetica dell'acqua".

Liberissimo di pensare, come Alberto Angela o Veronesi, che siano solo baggianate; ma personalmente credo sia più di una moda.

è un discorso più complesso, in cui si va fuori da quello che viene accettato dalla scienza ortodossa.

Tutto ciò mi perplime rocco smitherson

• Alexander mi hai anticipato....evidentemente Faust , dovresti essere il primo a documentarti sull'argomento , ed evitare di rispondere in maniera saccente su temi che in realtà non conosci ;)

comunque eviterei di fomentare la polemica , sperando che ci sia qualcun'altro disposto a parlare di questa sua esperienza con i fiori di bach :)

• Eddie io ho parlato per esperienza personale. Ho provato (all'inizio) vari fiori ma senza risultati. Già il fatto che l'erborista mi disse "questi fiori fanno effetto solo se ci credi veramente" dovrebbe far riflettere. Nella mia esperienza i fiori non servono a niente (in modo assoluto). Nel caso funzionino per qualche persona vuol dire che l'effetto placebo ha fatto il suo effetto.
    Io mi sono (e mi sto curando) con farmaci veri. L'unico vero giovamente li ho avuti con questi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      852
      22
    3. LMaya