Ragazzi...parto col dire che non ho nessun problema...però ho letto cose veramente scoraggianti..io frequento il 3 anno di scienze dell educazione...ecco..so che non è ai livvelli di medicina, giurisprudenza, ecc...ma c è chi pensa sia una facoltà da cacciar via..
Vorrei una vostra personale opinione..giuro che non mi offendo...
Leggo qua e la che c è chi proprio la schifa...chi dice che è un miscuglio tra pedagogia, psicologia, filosofia (in effetti c è un pò di tutti quei campi), che è meglio prendere direttamente una di quello...
Addirittura una volta, durante un' accesa discussione con un amico di un mio amico, questo mi disse un cosa del tipo "facoltà campate x aria..solo per dirti, io ora sto studiando al vulcanizazzione degli pneumatici" (questo qua fa ingegneria).
Addirittura uno mi ha anche detto "ah ma quella è una facoltà per chi non ha voglia di fare niente".
E lo dico sinceramente...mi sono sentita, e mi sento "da meno".
E questo mi sta mettendo in crisi...so che direte che devo essere io la prima a esser sicura..ma come si fa quando c è chi ti demoralizza così?
demoralizzazione universitaria
-
-
-
Capisco forse tra le tante cose velate, usano come giustificazione il fatto che non è una facoltà specializzata, comunque sia, se è ciò che piace a te, se ti interessava di pedagogia, di psicologia, filosofia, che te ne frega?
Se all'uscita dall'università farai ciò che ti piace che te ne frega?
Ciò che mi fa paura è questo, (e qui lo domando/spiego in modo incompleto per non venir massacrato da tutti i laureandi e laureati), le gerarchie che si creano fra le università (universitari) e quindi nella differenziazione dei titoli, secondo voi da dove nascono?
Faccio il muratore e i titolati mi spu∙∙∙∙∙no, eppure mi piace farlo, e costruisco e disegno le mie costruzioni senza aver studiato architettura, senza esser laureato, non vedo dove sta il problema?
Lo "sputtanamento" da fastidio è vero, è scoraggiamento, e un attacco psicologico che col tempo può giustificare un'azione specie se condiviso da molti, se vuoi concentrarti su questo differenziare con disprezzo, modificarlo, cambiarlo, tu che fai quelle scuole dovresti capire da dove nasce e quindi dovresti sapere come agire.
ciao -
Ciao!
Io mi sono laureata in Scienze Ambientali (laurea triennale, scelta per passione) e poi in Scienze della Formazione Primaria, visto che ho fatto delle supplenze alla scuola primaria e ho scoperto che mi piaceva davvero insegnare! A suo tempo avevo frequentato l'Istituto Magistrale ma dicevo sempre che non avrei MAI fatto la maestra...
Il mio consiglio è di fregartene di quello che dicono gli altri sulla tua facoltà: i pregiudizi esistono e sono sempre esistiti. Anche Scienze della Formazione è ben poco recensita...ma in Italia, si sa, sei un Dio se hai fatto Ingegneria!!! (Piccolo aneddoto: ricordo un prof. di Sc. Ambientali che odiava gli Ingegneri Ambientali perchè, a suo dire, non ne sanno niente di Ecologia!)
Il mio ragazzo ha frequentato una scuola professionale e fa l'operaio: spesso mi dice che mi invidia perchè, a suo dire, sono brava nello studio e io gli rispondo che è l'unica cosa che so fare abb bene e che invidio lui per la sua intelligenza "pratica" (si diletta con l'elettronica e l'elettricità...che per me sono cose misteriose!!!).
Che altro aggiungere? Se ti piace quello che stai studiando sii orgogliosa e chiedi al tuo amico cosa succederebbe se tutti nel mondo facessimo Ingegneria! (cosa mangeremmo? cosa leggeremmo?)...concludo con 2 banalità: il mondo è bello perchè è vario e l'importante è fare bene quello che si decide di fare! -
PiccolaGreys c'è bisogno di spiegartelo che quel povero sfigato non aveva argomenti da portare, per demoralizzarti tanto, al punto che si è messo a sfoderare tutta la sua ignoranza (completa devo dire ed a 360°!!) per svilire te e quella meravigliosa unica scuola che frequenti?
Non dargli retta e non dare retta nemmeno a tutta la fila di coloro che si accodano nel coro dei 'dissidenti'!
Aprono bocca e gli danno fiato.
E' una facoltà affascinante, ha tante materie, arriverai a possedere tantissime competenze....
Non farti minimamente scalfire dalle polemiche inutili ed inconsistenti, dai ragionamenti cavillosi, dalle pretese ambiziose ed assurde che una facoltà sia meglio dell'altra.
Le persone sono diverse, gli interessi che si vogliono coltivare altrettanto, ci mancherebbe che tutti frequentassimo le stesse scuole e gli stessi indirizzi!
AUGURI E COMPLIMENTI, anch'io l'avrei frequentata!
Ciao -
Ciao, come ti capisco! Io sono laureata in Scienze Politiche e ho avuto lo stesso problema. Sentire certe cose da molto fastidio, soprattutto quando si studia tanto e ci si impegna al massimo. Pensa che un giorno ho sentito una mia amica (studentessa di ingegneria) criticare la mia laurea e dire che chiunque riesce a laurearsi in corso nella mia facoltà! Beh che dire, lei non si è ancora laureata (è 6 anni fuori corso...). La verità è che non studia e non frequenta le lezioni, la difficoltà del corso conta poco!
Poi ti consiglio di fregartene! Tutti i lavori sono fondamentali per la nostra società! Come farebbero i disabili, gli anziani e i bambini senza gli educatori?? La reputazione del tuo corso e gli esami sono cose poco importanti. Ciò che conta è il lavoro che andrai a svolgere. Concentrati solo su quello! Pensa che io sto pensando di prendere un'altra laurea e vorrei proprio fare Scienze dell'Educazione -
la gente adora sentirsi realizzata sminuendo gli altri. non dare troppo peso a queste cose, se il tuo amico ha tempo da perdere pensando alla tua vita e a quello che fai tu è evidente che a lui manca qualcosa che lo faccia sentire veramente realizzato, qualcosa che lo faccia stare in pace con se stesso e piuttosto che prendersela con se stesso se la prende con gli altri, che è molto più facile
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte