CIAO A TUTTIIIIIII.....mi presento e vi presento il mio problemone!!!

• Ciao ragazzi che bello aver scoperto questo forum.....ECCEZIONALE!!!
    beh mi presento come un possibile ansioso finto sereno!! Non so se mi spiego, sono il tipico ragazzo tranquillo sorridente, disponibile con tutti ecc ecc.....ma in fondo credo di avere, o meglio di essere, una calamita che attira dentro tutti i problemi e le ansie di questa vita.
    Prima di tutto sono sempre stato ipocondriaco tanto che mia sorella mi ha soprannominato MELMAN, la famosa giraffa del cartone Madagascar, e questo essere ipocondriaco mi causa maggiore ansia rispetto d altri soggetti.
    Da qualche anno, ma ultimamente molto di più, mi sono reso conto di avere in certi periodi seri problemi di respirazione che mi rendono stanco e non tranquillo......certi giorni addirittura mentre mangio se respiro male dalle vie nasali causa raffreddore, mi sembra di soffocare e devo respirare immediatamente con la bocca come un cane!!!
    In questo periodo soffro di forti dolori alla parte dorsale delle vertebre e da molto tempo digerisco male, rutto spesso e ho bruciori di stomaco frequenti!!
    Ora dato che gioco a pallone e facendo i controlli sportivi non risulta nessuna patologia, anche se essendo anni che ogni tanto cado in questi periodi di difficile respirazione, mi chiedo se si possa risolvere il mio problema in maniera definitiva!!!
    Preciso che la vita mi ha riservato una brutta sorpresa facendomi perdere nel 2008 all' ETA di 28 anni a tre mesi dal matrimonio il mio amato babbo per causa di un incidente.esperienza che mi ha segnato moltissimo.......
    Beh vorrei raccontarvi tutta la mia vita ma impiegherei troppo tempo...
    Vi chiedo aiuto soprattutto per la respirazione che mi causa grandi difficoltà, vado a letto stanco e mi sveglio ancora stanco, delle volte agli allenamenti non riesco a respirare bene e qui di non rendo, mi mi sento a disagio con me stesso.......
    E la cosa più fastidiosa di questi ultimi mesi sono le difficili digestioni e i forti MAL di schiena nella parte dorsale della colonna, per capirci la parte dietro lo sterno!!!
    Vi ringrazio per i consigli o le indicazioni che saprete darmi!!!
    Spero di uscire da questo tunnel maledetto.....

• Ciao e benvenuto.
    I tuoi sintomi sono tipici di una somatizzazione ansiosa.
    Per tentare di capirci qualcosina in più dovresti particolareggiare il tuo racconto:
    1) quando sono iniziati i tuoi disturbi?
    2) qual'è la tua situazione familiare, lavorativa, etc-
    Se parli solo dei sintomi (che hanno poco significato clinico) è difficile uscire dal tunnel.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• non riesci a respirare bene sempre, o solo per via dell'ansia? io pure ogni tanto gioco a pallone e sicuramente una delle tante pallonate mi ha deviato il setto nasale ed ora dovrò operarmi xchè una narice è mezza chiusa, non so se hai lo stesso problema

"La lontananza dal nulla, spegne l'infinito"

• Ciao e benvenuto.
    I tuoi sintomi sono tipici di una somatizzazione ansiosa.
    Per tentare di capirci qualcosina in più dovresti particolareggiare il tuo racconto:
    1) quando sono iniziati i tuoi disturbi?
    2) qual'è la tua situazione familiare, lavorativa, etc-
    Se parli solo dei sintomi (che hanno poco significato clinico) è difficile uscire dal tunnel.

Buongiorno e grazie per la celere risposta

partiamo dal punto 1, i sintomi inziarono nel 2000 quando si sposò mia sorella e andò a vivere (ovviamente) con il marito a casa loro.
    Una notte mi svegliai di improvviso rendendomi conto di non avere piu sensibilità alle braccia e addirittura alle gambe, cominciò una forte tachicardia e ovviamente un impellente bisogno di recarmi in bagno per scaricare.........essendo sempre stato bene e soprattutto non avendo mai avuto alcun disturbo del genere, pensai che stava per prendermi un infarto o roba del genere.........mi recai in camera dei miei genitori esclamando "io stò morendo", caspita me lo ricordo come fosse ora.....
    la mamma mi dette delle gocce, credo di EN, e dopo qualche minuto iniziai a calmarmi.............
    ecco da quella notte io non sono stato piu lo stesso!!!!!!!!!!! :(
    seguirono elettrocardiogramma, analisi del sangue, urine visita generale.........ma nulla di nulla!!!!!il dottore disse che avevo avuto un tipico attacco di panico.....
    da allora ogni tanto mi succede che l'attacco di panico vorrebbe sopraffarmi, ma riesco quasi sempre a anticiparlo e gestirlo, non nego che a volte uso delle gocce di EN (ma non voglio e non devo usare medicinali caspita!!!!!)
    nel 2002 morì mia nonna (la mia seconda mamma) le volevo un bene dell'anima e per me era importantissima, purtroppo un cancro ai polmoni l'ha sconfitta.........ennesimo episodio nel quale mi immedesimai, essendo ipocondriaco, accusandone i sintomi, che scemo!!!!!!lo so ma è cosi!!!!!
    quanto sopra non mi evitò ovviamente nuovi stati d'ansia e nuovi attacchi di panico...........
    preciso che sono fidanzato da 13 anni con una ragazza fantastica, ci siamo sposati nel maggio 2009 e abbiamo un figlio bellissimo e sanissimo da 6 mesi........lei è la compagna ideale, ma non riesce ugualmente a capire quello che mi succede quando ho l'ansia, d'altronde non l'ha mai provata quindi!!!!!
    Nel Gennaio 2009 e piu precisamente il giorno 3 mio padre, amante della montagna, decise di andare a fare una passeggiata nei boschi della nostra splendida alta Versilia, e non è piu tornato!!!!!!!!!!!!!!questo sicuramente è stato l'evento piu terribile che mi sia successo, la sera prima eravamo a cena insieme, tutti in ottima salute, una famiglia fantastica.......il giorno dopo STOP!!!!!!!TUTTO QUELLO NON ESISTEVA PIU!!!!!!!nuovi equilibri, la mamma che soffre, tutti che soffrono e io?????io per tenere su di morale tutti ho (probabilmente) immagazzinato tutto e da allora sono ricominciati gli stati d'ansia con una frequenza a me insolita.....
    Guarda francamente ad oggi io mi accontenterei di iniziare a respirare bene, perchè questo mi comporta una stanchezza tremenda, deconcentrazione sul lavoro, continui pensieri sulla morte, forti dolori addominali allo stomaco, cattiva digestione, dolori alle vertebre dorsali poste dietro il diaframma, cattivo umore..............INSOMMA MI SENTO UN VECCHIETTO!!!!!!!!!!
    FORSE HO BISOGNO VERAMENTE DI AIUTO E NON VOGLIO RENDERMENE CONTO!!!!!!!!
    prima del matrimonio ho fatto qualche seduta dallo psicologo ma alla fine ne sono uscito non soddisfattissimo.......lui voleva farmi credere che mio padre aveva deciso di morire, che ognuno decide di morire!!!!!mah a me mi pareva una grande s∙∙∙∙∙∙∙a, scusa il termine un po scurrile!!!!!!!!!!!

INSOMMA CHE TE NE PARE???
    COSA POTREI FARE???
    QUALE CAMMINO INTRAPRENDERE???

GRAZIE GRAZIE GRAZIE...................... :D

• Ora che ti sei spiegato un pò meglio mi spiace darti un consiglio banale come quello di andare da un terapeuta.
    Ma ti dico lo stesso di andarci.
    E' buona cosa per te; hai bisogno di analizzare approfonditamente alcune dinamiche che partono da lontano.
    (la paura delle malattie è la paura dell'affettività).

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      341
      17
    3. leila19