CitazioneDipendesse da me certamente il complesso medico-industriale-finanziario
farebbe certamente a meno della sperimentazione animale, tantopiù che i
super compiter odierni permettono simulazioni sufficientemente accurate
per verificare gli effetti di certe sostanze sul corpo umano.
Questa è la classica scusa che tirano in ballo gli animalisti contro chi utilizza le cavie, senza avere un granchè di cognizione su come funziona la ricerca di base. Sui costi, sull'efficacia di questi modelli alternativi, sul fatto che ancora purtroppo non possono sostituire la fase di test. Mi auguro che si arriverà a trovare un'alternativa all'utilizzo di animali (e ci sono un sacco di studi su quest'argomento) ,non solo per evitare l'uso delle cavie ma anche perchè il topo non è completamente comparabile all'uomo (dal punto di vista genetico). Chissà magari si troverà un modello più preciso per testare i farmaci.
Ma questa realtà è ancora lontana, non credo ci siano simulazioni computerizzate che riproducano l'imprevedibilità di una reazione avversa ad una sostanza. Per cui per il momento la ricerca di base utilizza le cavie che vi piaccia o no, e molti successi in campo medico sono stati ottenuti anche grazie all'utilizzo di cavie.
CitazioneComunque continuo a non capire quale diritto od investitura divina,
salvo la forza bruta e la prepotenza, possieda l'uomo per
autoproclamarsi signore con diritto di vita e di morte su tutte le altre
creauture di questo pianeta
L'uomo, come ogni altra bestia, utilizza le proprie risorse per sopravvivere. Ora l'essere umano è stato capace, fortunatamente o sfortunatamente (dipende da come la vedi) , di pressare un pochino la "selezione naturale", di sfuggire in parte ad essa..grazie ai progressi della scienza e della tecnica. Io credo ci sia una differenza tra chi fa scempio della natura (disboscamento massivo, poco rispetto, inquinamento ecc) e chi utilizza animali nati e cresciuti per essere utilizzati come cavie per fini tutto sommato nobili e utili.
Certo se mi parli di animali utlizzati per testare cosmetici allora siamo d'accordo.