Salvare il pianeta dipende soprattutto da cosa mangiamo: per questo sono passata al VEGAN.

• Confesso di avere letto solo qualche frase sparsa.... Ma questi vegani, alla fine, se non possono mangiare nemmeno latte e uova, alla fine di cosa si nutrono?

Di niente, infatti io sono morto più di un anno fa. I numeri del lotto però non te li do, spiacente.

Adesso rispondo alla mia cara amica Kuu, come le avevo promesso ieri :D

L'uomo sarà pure onnivoro. Ciò significa che PUÒ mangiare anche carne e derivati animali, non che debba farlo per forza.
    Mi dispiace, ma il discorso "l'uomo è sempre stato onnivoro" non regge, perché una delle cose alla base dell'esistenza è per l'appunto l'evoluzione, che consiste in continui cambiamenti.

Fino a qualche anno fa non esistevano cure efficaci per alcune malattie (così come ancora, al giorno d'oggi, non si è riusciti a trovare il rimedio per altre malattie). Ma allora, fino a quel giorno, "l'uomo era sempre morto per quella malattia", quindi era naturale così, perché ci siamo sbattuti tanto per trovare un rimedio?

Sì, forse il mio esempio è un po' drastico, te ne faccio uno più "leggero": finché non sono state inventate le case coi riscaldamenti, "l'uomo ha sempre vissuto nelle caverne". Secondo questa regola, non avremmo mai dovuto far nulla per migliorare le nostre condizioni di vita, in quanto esse erano perfettamente naturali.

Questo mio ragionamento ti fa capire che un vegan non è contro la tecnologia e il progresso, anzi. Non capisco da dove hai tirato fuori questa cosa, forse cercavi solo qualcosa per attaccarci.
    Ti dirò di più. Io sono vegan, ma sono consapevole e felice di vivere del tutto contro natura. La dieta vegan sarà pure contro natura, bene, ma siccome la vita umana odierna è totalmente contro natura non vedo dove sia la contraddizione.
    Chi tira in ballo continuamente le frasi sulla natura umana ("mangiare carne è naturale"), sono gli onnivori, non certo noi.

I vegan sono semplicemente esseri umani consapevoli del fatto che l'allevamento e l'uccisione degli animali causano sofferenza e, ritenendosi persone civili, si rifiutano di contribuire a tutto questo aggiungendo uno 0,01% in più di "innaturalità" alla propria vita già innaturale per il restante 99,99%, come quella di qualsiasi essere umano civilizzato.

• dora, abito a Milano ma in realtà vengo da un piccolo paese della campania ;)
    La "milanesità" è spesso fondata sull'apparire, purtroppo.

@luna Stregata, la vitamina B12 è prodotta dai batteri ma deve essere assunta con la dieta e si trova solo negli alimenti di origine animale. Ovviamente un vegetariano potrebbe assumerla tranquillamente dalle uova (a meno che non sia così integralista da non mangiare anche le uova) o da prodotti arricchiti di vitamine che l'industria alimentare :D mette a disposizione.
    Il nostro organismo non produce quantità sufficienti di vit B12, tant'è che esiste un tipo di anemia correlata alla carenza di vit B12.

• FINALMENTE UNA PERSONA CHE HA CAPITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! brava luna stregata!! è quello che cerco di spiegare io da due giorni!!!!!!!!! Va beh ma quando uno è tarato è tarato..."perchè smettere di mangiare la carne? Tanto mica soffriamo noi, e poi i danni all'ambiente sono ben altri, basta mangiarla in maniera moderata!".
    e invece è proprio qui che si vede la vostra voglia di non sentire e non capire (perchè a capire avete capito benissimo): secondo voi gli allevatori uccidono i maiali, le mucche ecc per produrre carne in maniera moderata?????? No!!! Loro producono e basta!!! Se la gente continua a mangiare carne, gli allevatori continueranno a produrla, ad uccidere gli animali, a inquinare. Se noi smettiamo di mangiarla, loro NON POTRANNO PIù PRODURLA!!! Vi è chiaro il concetto o no?? Non è che se mangiamo meno carne il problema è risolto!! Ma non fate i deficienti per favore, piuttosto dite "Io mangio la carne e me ne sbatto degli animali e del pianeta" ma non dite che basta mangiarne di meno, mi fanno incavolare certi discorsi perchè mi sembra di parlare con cerebrolesi! Almeno loro, poverino, non capiscono, ma voi avete un cervello quindi usatelo! Poi io ho aperto questa discussione per confrontarmi con altri vegani, se a voi non sta bene la nostra scelta pensatela come volete, io il mio piccolo dovere l'ho fatto, speravo anche di sensibilizzare qualcuno, ma ovviamente l'uomo resterà sempre un egoista e penserà solo a riempirsi la pancia, costruire, inquinare, ammazzare. Questa è la "natura" di cui parlate, questo siete voi! Io invece mi ritengo umana non perchè sono diversa dagli animali, ma perchè io ho il potere, le capacità e la voglia di proteggerli e aiutare il pianeta, cosa che loro purtroppo non possono fare! E poi voi siete i primi contraddittori visto che parlate tanto di scienza, magari ve la prendete coi cattolici che ostacolano la scienza, credete nelle cose solo se è la scienza a dirle: bene, allora chissà come mai non accettate il dato scientifico che LA CARNE E I SUOI DERIVATI NON SONO INDISPENSABILI!! EEE quando si dice fare orecchie da mercante!!! E con questo, la smetto di dare spiegazioni a voi, mentre se c'è qualche vegetariano o vegano che vuole qualche informazione sarò felice di rispondervi! :) ah e rispondo a chi chiedeva cosa mangiamo: Se volete vi indico dei bei siti pieni di ricette vegan che derivano dal mangiare prodotti di tutto il mondo :) Un alimento molto buono è il seitan, fatemi sapere :D bacio

• Io ti farei una statua d'oro. E' grazie a gente come te che io voglio continuare ad avere un minimo di fiducia nell'uomo. Sono fiera, fiera, orgogliosissima di essere diventata vegana, ma soprattutto preferisco definirmi AMANTE DEL MONDO E DI TUTTE LE SUE CREATURE. non c'è una spiegazione che definisca meglio la parola vegana!!! :)

• Emanuele , il fatto che adesso noi possiamo privarci della carne non è sinonimo di evoluzione. Tutto quello che abbiamo (progresso, cure mediche, tecnologia ecc) sono imposizioni sulla natura , sono tentativi dell'uomo di "andargli contro".
    Ora questo "progresso", questa "forzatura" non è sempre sbagliata , un abuso di questa forzatura è sbagliato. Non avrei fatto medicina se non credessi nella scienza e nella tecnologia.
    Oggi abbiamo il culto dello spreco e dell'abbondanza, possiamo permetterci una vita senza certi alimenti perchè viviamo in una società in cui tutto abbonda e spesso questi alimenti ci fanno più male che bene. Ma non sono d'accordo sul fatto che di base non siamo animali onnivori. La biochimica dell'essere umano si basa anche su un'alimentazione varia. Non a caso un tempo la gente che si alimentava poco e prevalentemente con cibi di origine vegetale aveva tutta una serie di problemi legati a carenze alimentari.

Io non ho mai detto che essere vegetariani è un abominio contro natura attenzione! Io ho solo tirato in ballo il fatto che l'uomo è stato sempre onnivoro un po' perchè ci serve esserlo , un po' perchè ci piace. E ho sottolineato il fatto che non capisco perchè i vegani si accaniscono contro il consumo di carne quando in realtà ci sono tante altre cose che danneggiano il pianeta, non il consumo di carne in sè. Non capisco tutto questo buonismo nei confronti della mucca quando poi ci sono i bambini che crepano di fame.
    Allora perchè non ridurre gli sprechi piuttosto che andare a priori contro chi uccide le mucche perchè, poverine, soffrono! Come dicevo prima, ci sono intere popolazioni (che non hanno le comodità di noi occidentali) che basano la loro economia rudimentale sulla pastorizia o sulla pesca.
    Ti capisco se mi dici "voglio essere vegetariano perchè in questo modo riduco l'introito di grassi di origine animale. Posso fare a meno dell'hamburger perchè vivo in una società opulenta che mi da tutto il benessere quindi voglio limitare i rischi legati al troppo benessere" ma non "voglio essere vegetariano prevalentemente perchè la mucca soffre".

• @luna Stregata, la vitamina B12 è prodotta dai batteri ma deve essere assunta con la dieta e si trova solo negli alimenti di origine animale. Ovviamente un vegetariano potrebbe assumerla tranquillamente dalle uova (a meno che non sia così integralista da non mangiare anche le uova) o da prodotti arricchiti di vitamine che l'industria alimentare :D mette a disposizione.

Gli animali non assumono questa vitamina naturalmente, ma viene sottoposta loro tramite integratori, poichè i cibi che mangiano non sono pieni di batteri! Quindi voi vi preoccupate di poter assumere un'innocua pillonina di B12 ma non vi preoccupate del fatto che la stessa che assumete voi deriva proprio dall'industria :D E poi le vitamine sono presenti negli alimenti vegetali. Io bevo il latte di riso, che è tutto vegetale, e ti posso dire che ha anche più chilocalorie del latte normale e più carboidrati. La cosa che invece ha di meno sono i grassi (che peccato eh..?), per il resto sono sana e vegeta, e ripeto che studi SCIENTIFICI dimostrano che un vegetariano o vegano vivono meglio dei carnivori, ma questo ovviamente è un MIO vantaggio eheheh :thumbsup:

• Ilary

Citazione

è quello che cerco di spiegare io da due giorni!!!!!!!!! Va beh ma
    quando uno è tarato è tarato..."perchè smettere di mangiare la carne?
    Tanto mica soffriamo noi, e poi i danni all'ambiente sono ben altri,
    basta mangiarla in maniera moderata!".

ahahah che risposta argomentata! E' la tipica risposta da animalista "tanto mica soffrite voi" .
    Ma a psicologia non vi insegnano la dialettica e il sapere argomentare? Vi insegnano a dire "tanto sei tarato/a" ? Tu non li hai neanche letti i miei post, e non hai neanche capito quello che voglio dire e perchè contesto l'ipocrisia dei vegetariani.
    Almeno Emanuele argomenta , anche se non sono assolutamente d'accordo.

Sai solo "argomentare" con frasi come questa:

Citazione

Ma non fate i deficienti per favore, piuttosto dite "Io mangio la carne e
    me ne sbatto degli animali e del pianeta" ma non dite che basta
    mangiarne di meno, mi fanno incavolare certi discorsi perchè mi sembra
    di parlare con cerebrolesi! Almeno loro, poverino, non capiscono, ma voi
    avete un cervello quindi usatelo!

Ma chi ha detto che se ne sbatte degli animali e del pianeta? Cerebrolesa ci chiami qualcun'altro. Non ti dico con chi mi sembra di parlare per educazione

Citazione

Poi io ho aperto questa discussione per confrontarmi con altri vegani,
    se a voi non sta bene la nostra scelta pensatela come volete, io il mio
    piccolo dovere l'ho fatto, speravo anche di sensibilizzare qualcuno, ma
    ovviamente l'uomo resterà sempre un egoista e penserà solo a riempirsi
    la pancia, costruire, inquinare, ammazzare

Hai aperto una discussione, quindi ti becchi anche le contro-discussioni e chi non la pensa come te. Quindi argomenta senza sbraitare.

Scommetto che sei una vegan con l'iphone :assi:

ahahahh infatti prima quando non c'erano le industrie tutti crepavano di anemia megaloblastica pur mangiando carne, latte, uova ecc..oppure mangiavano i batteri? :roftl:
    Guarda che non ti devi prendere la pillola per assumere vit B12, ti basta mangiare i cereali della Kellogs (perchè viene aggiunta, sia ben chiaro) ..e non ti servono quintalate di vit. B12. Il mio era un voler precisare da quali alimenti deriva la B12 (senza essere chiaramente aggiunta)

Se il latte di soia ha più Kcal e più carboidrati allora ti farà anche ingrassare di più! ovvove!!

• @luna Stregata, la vitamina B12 è prodotta dai batteri ma deve essere assunta con la dieta e si trova solo negli alimenti di origine animale. Ovviamente un vegetariano potrebbe assumerla tranquillamente dalle uova (a meno che non sia così integralista da non mangiare anche le uova) o da prodotti arricchiti di vitamine che l'industria alimentare :D mette a disposizione.
    Il nostro organismo non produce quantità sufficienti di vit B12, tant'è che esiste un tipo di anemia correlata alla carenza di vit B12.

Ma perchè non rileggi meglio prima di rispondere...
    Poi se per te va più che bene che la mucca soffra e muoia perchè è sempre stato così dalla notte dei tempi non credo ci siano altre parole da sprecare con te su questo argomento.

• Spero che questa citazione del dottor Luciano Gianazza, vi chiarisca le idee riguardo alla tanto famigerata vitamina B12 che, secondo alcuni, i vegani non assumono:
    >
    Come vedete, potete mangiare carne e uova a volontà, ma non vi è assicurato che assumiate più vitamina di noi che, al contrario, conduciamo uno stile di vita molto salutare :thumbsup:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Il terrore del batterio listeria 124

• gloriasinegloria
    2. Risposte
      124
      Visualizzazioni
      4.5k
      124
    3. sara84