La scuola è triste e sbagliata

• allora,una scuola dove una persona studi solo le materie che piacciono a lui è un po un utopia...anche se io ho sempre avuto problemi grossi con le materie scientifiche ;(
    allora,citando una mia dispensa di sociologia della cultura,la scuola ha un idea ottocentesca di quest ultima,in cui,solo testi religiosi filosofici letterari
    di scrittori ritenuti importanti dalle classi alte erano ritenute di cultura..mentre ,per altri sociologi piu moderni,la cultura è qualsiasi cosa ,qualsiasi"oggetto culturale"che esprime la creatività dell uomo...quindi anche una canzone di eminem è cultura,un libro di moccia,un film con la monroe,ecc...
    nella scuola di oggi si ha una visione ottocentesca della cultura,imposta in modo tale che agli studenti risulti noiosa,senza contare che ad un insegnante preme di finire il nozionistico mprogramma scolasticodi far studiare molte pagine nel piu breve tempo possibile ecc...
    le uniche profesoresse che a scuola mia tentavano di far ragionare gli alunni erano quelle di religione e di francese...
    la prima,invece di parlarci delle solite cose senza senso su dio,ci faceva ragionare sui problemi della vita,come l amore,l amicizia,il sesso,ecc...la seconda,durante la lezione di lettreratura,ci parlava in breve della vita dell autore del testo,e poi dal racconto si passava alla riflessione

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@