la nevrosi può trasformarsi ed evolvere in psicosi?

• Citazione

ciao a tutti ragazzi, vorrei sapere se è possibile che una nevrosi possa evolvere in psicosi. in rete non si trova gran che a riguardo. voi cosa ne pensate?
    un abbraccio a tutti

ma non l' avevi già chiesto ???

• jox: no , non l'avevo già chiesto. perchè invece di rispondere ad una domanda con un altra domanda non eviti proprio di rispondere ?se i miei thread ti danno fastidio puoi benissimamente non leggerli.

• Ciao,
    la nevrosi non può evolvere in psicosi, sono due cose totalmente diverse. E comunque la psicosi generalmente esordisce nell'adolescenza.

PREGIUDIZIO 1: "Basta la buona volontà per superare ansia e depressione" - PREGIUDIZIO 2: "Gli psicofarmaci sono dannosi e creano dipendenza" - PREGIUDIZIO 3: "Lo psichiatra cura i matti"

• La nevrosi invece può diventare psicosi, anche se non molto facilmente, il nostro cervello non è resistente per sempre ad eventuali attacchi psichici. Ogni cosa può peggiorare se non si hanno miglioramenti o pause. Lo stesso psichiatra me lo disse. Io per esempio rischio una psicosi e che ci vuoi fare......vite bruciate :roftl:

• Citazione

La nevrosi invece può diventare psicosi, anche se non molto facilmente, il nostro cervello non è resistente per sempre ad eventuali attacchi psichici. Ogni cosa può peggiorare se non si hanno miglioramenti o pause. Lo stesso psichiatra me lo disse. Io per esempio rischio una psicosi e che ci vuoi fare......vite bruciate :roftl:

Quindi tototony, secondo te e il tuo psichiatra, un caso di ansia generalizzata (nevrosi) può evolvere in schizofrenia (psicosi)?

PREGIUDIZIO 1: "Basta la buona volontà per superare ansia e depressione" - PREGIUDIZIO 2: "Gli psicofarmaci sono dannosi e creano dipendenza" - PREGIUDIZIO 3: "Lo psichiatra cura i matti"

• Si. Ogni trauma o periodi lunghi di frustazione psicologica spesso legata anche a fattori esterni come sociali e famigliari in primis da origine a psicosi. La schizofrenia è un'altra cosa, la psicosi comunque è peggiore. Dalla schizofrenia si guarisce cosi come la psicosi ma risulta un pò più difficile e ci vogliono per forza dei farmaci.

• Mah, infatti steve868686 a me non risulta proprio questa evoluzione per tanti motivi che adesso non sto qui a scrivere.
    comunque se adesso riuscite a scrivere e ragionare normalmente su questo forum, non preoccupatevi, non soffrirete mai di psicosi! :D

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19