Depersonalizzazione

  • Ciao a tutti mi sono appenaiscritta per condividere con voi mia esperienza
    Ho 32 anni e da quando ne ho 16 soffro di attacchi di panico. Ho provato di tutto, neurologo, psichiatra e psicologa ma nulla.
    La mia vita è diventata un incubo. Non vado da sola da nessuna parte almeno che non conosco bene il posto, se vado nei centri commerciali presto solo attenzione a non perdere di vista chi è con me,al lavoro mi devono accompagnare e se degli amici organizzano una vacanza purtroppo devo rinunciare per paura di star male.
    Nell'ultimo periodo, per me molto stressante visto che dopo quasi due anni (e 5 mesi di convivenza) mi sono lasciata con il mio compagno i sintomi sono aumentati...e in più si è aggiunta la depersonalizzazione. Ho spiegato tutti i sintomi che ora vi elencherò al mio psichiatra e oltre ad una cura mi ha detto di stare tranquilla perchè non mi può succedere nulla a livello fisico...infatti sto male solo quando ci penso.
    Ecco i miei sintomi:
    . paura di perdere la memoria
    . a volte mi snto estranea a me stessa
    .paura di specchiarmi
    .a volte ho la sensazione bruttissima di non sentire più le braccia
    .se conosco bene il tragitto esco di casa e vado in macchina fino a destinazione altrimenti ho bisogno di essere accompagnata
    .alcune volte mi sveglio di notte di soprassalto con lapaura che sto perdendo la memoria
    Questi sono solo alcuni sintomi che giorno dopo giorno mi stanno annientando.
    Vorrei sapere se anche voi avete vissuto o state vivendo un'esperienza simile e se avete consigli da darmi.
    Un abbraccio a tutti :)
    .

  • Sono tutti i sintomi tipici di chi soffre di disturbi dell'ansia...purtroppo si sa, l'ansia genera se stessa ed è proprio questo il problema si rischia di finire in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire...l'unico modo secondo me è imparare a conoscerla, conviverci in un certo senso, imparare a gestirla in modo che non ci condizioni anche se ovviamente è più facile a dirsi che a farsi

  • Si lo so...capisco bene cosa intendi, la paura prende il sopravvento e non si riesce più a ragionare, non si riesce a pensare ad altro, l'unico istinto è quello di scappare via, ma bisogna sforzarsi di pensare che è solo paura e che oltre la paura non ci sarà niente, purtroppo l'unico modo per fare diminuire davvero la paura è affrontarla così ogni altra volta sarà un po meno forte di prma

  • a volte bastano poche parole per tranquillizzarmi. se so che qualcuno sta come me mi sento più forte perchè so che c'è qualcuno che mi capisce veramente ;(

    ciao,stai tranquilla,per le risposte ,da quel che ho visto ci son molte persone qui con i tuoi stessi identici problemi,ti bastera`aver pazienza e vedrai che ti risponderanno.puoi cercare nelle pagine dei giorni precedenti e vedrai tanti post che fan riferimento al tuo problema ;)

  • Mi dispiace x la tua sofferenza. Capisco quello che stai vivendo.Però mi permetto di farti riflettere su una cosa: una psicoterapia che ti lascia ancora evitamenti cosi profondi e radicati (dover essere sempre accompagnata ecc) anzichè autonomizzarti, non è la psicoterapia giusta.
    Mi permetto di dart un link, sulla terapia breve strategica. Non credo tu abbia provato questo approccio. Prova a leggere se ti puo' essere di aiuto come psicoterapia, da affiancare alla cura farmacologica magari :)
    baci
    http://www.centroditerapiastra…/trattamento%20patol.html

    "La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      133
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      166
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      306
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84