Non so neanche come spiegarlo.Di solito non riesco a vivere in una maniera normale.Non riesco a fare i compiti,non riesco semplicemente a provare piacere della vita. Praticamente non riesco a focallizzarmi su qualcosa che ho al momento.Penso sempre alle cose cattive e sono molto preoccupato.Spesso mi capita di sentirmi deluso dai miei genitori, da me stesso ed anche dai dottori. Perchè succede tutto questo?Spesso il mio umore è basso e mi sento molto chiuso in me.Ho paura di studiare,ho paura di parlare,ho paura di fare qualsiasi cosa.Questo mi blocca e non mi dà pace per vivere. Prendiamo un esempio...Io alla mattina mi sveglio e sento subito uno stress, cioè nella mia testa ci sono le cose che devo fare,che non ho fatto e che non riesco a fare. Tutto questo è seguito da una forte preoccupazione che mi accompagna per tutto il giorno.'Sta cosa mi dà molto fastidio.
Io già da un mese sto prendendo delle medicine(antidepressivi/anziolitici).C'era un periodo quando sentivo l'effetto,ora invece non c'è per niente.
La domanda che voglio fare è:
Come focallizzarsi su una certa cosa(compiti,sport),cioè concentrarsi?
A volte ci riesco a fregarmene , ma la preoccupazione resta lo stesso......COSA FARE?
AIUTATEMI)
Grazie!!!!

Non posso vivere come tutti
-
-
-
janquarius, perchè devi per forza "fare qualcosa"?
-
Se prendi dei farmaci, hai già un grosso aiuto a tua disposizone. Per i compiti puoi provare a invitare un compagno di scuola e farli insieme. Se a casa tua c'è troppo rumore e ti distrae, vai a studiare in biblioteca, ci sono sempre parecchi studenti che vanno lì a studiare. Poniti degli obbiettivi: se finisci i compiti vai a giocare a pallone. Può darsi che l'incentivo del gioco ti aiuti a fare meglio e a concentrarti di più. Forza!
-
Pensa di più a ciò che vuoi e meno a ciò che devi. Quando starai meglio forse le due cose combaceranno, per ora pensa a trattarti bene.
Altra cosa: non dire a nessuno quello che fai. Dire le cose crea l'idea che gli altri abbiano un aspettativa su di noi. Per questo non fare nulla è meglio fare qualcosa. Fare qualcosa significa poter fallire avendo tentato, non fare nulla significa "fallire" per scelta, e questo è un po' meglio per l'autostima. Ovviamente questo è solo un meccanismo mentale, nella realtà non è così. Ti consiglio di tenerti per te le cose che fai, ci troverai più gusto una volta che avrai imparato a fare così, e potrai anche dire le cose agli altri quando avrai più fiducia in te stesso. Con me funziona... Non scoraggiarti -
penso che ora come ora sia giusto non sforzarti su fare cose che non riesci e poi devi cercArwe di diminuire le mille aspettative che hai, devo devo devo.... il devo è una fregatura...
-
janquarius, perchè devi per forza "fare qualcosa"?
A punto,questo è il mio problema, che non posso non fare qualcosa,cioè mi sforzo involontariamente.A volte ci sono dei periodi quando mi sento proprio poleggiato e me ne frego dei guai...solo che ora ho una situazione difficile, non ho amici e quindi sto di solito da solo che non è facile.
-
Pensa di più a ciò che vuoi e meno a ciò che devi. Quando starai meglio forse le due cose combaceranno, per ora pensa a trattarti bene.
Altra cosa: non dire a nessuno quello che fai. Dire le cose crea l'idea che gli altri abbiano un aspettativa su di noi. Per questo non fare nulla è meglio fare qualcosa. Fare qualcosa significa poter fallire avendo tentato, non fare nulla significa "fallire" per scelta, e questo è un po' meglio per l'autostima. Ovviamente questo è solo un meccanismo mentale, nella realtà non è così. Ti consiglio di tenerti per te le cose che fai, ci troverai più gusto una volta che avrai imparato a fare così, e potrai anche dire le cose agli altri quando avrai più fiducia in te stesso. Con me funziona... Non scoraggiartiGrazie!Ce lo proverò...
-
sto di solito da solo che non è facile.
per nessuno è facile. Ma si può imparare. Molto meglio piuttosto di essere dipendenti dalla compagnia degli altri solo per la paura di rimanere soli (cosa che in molti fanno)
-
Scusa, ma mi sembri depresso, per questo gli ansiolitici non bastano, oltretutto fanno più male degli antidepressivi!Credo al di là della chimica che ti farebbe bene parlare con uno/a psicologo/a,una terapia breve.Ti farebbe sentire meno solo e appoggiato, ti aiuterebbe a verdere meglio in te stesso ed organizzarti.Certo devi trovare la persona giusta.Io l'ho trovata e non mi pento della spesa, è stata la miglior spesa. Ora ci vado solo in caso di necessità cioè se peggioro.
-
Grazie Ragazzi e signorine=)!!!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ennesima estate trascorsa in casa 69
- sempretriste_
-
- Risposte