Sotto controllo...!

• Ciao a tutti e che questo 2010 porti felicità e serenità a tutti voi!

Volevo un consiglio a proposito della vita con i suoceri, sperando di non annoiare nessuno.
    Ho già raccontato la mia vita attaccata ai miei futuri suoceri e i problemi che ne sono derivati...
    Ora, col tempo, mi accorgo che davvero non ero io a farmi paranoie, ma realmente sono controllata a vista e me lo vengono pure a dire, innervosendomi ancora di più...!

E' successo questo: sono andata via con mia madre per due giorni in Croazia perchè aveva bisogno di me e quando sono tornata, molto stanca per il viaggio e tra l'altro un po' influenzata, i miei suoceri mi hanno subito telefonato, appena sono rientrata praticamente...

Prima ha suonato il telefono di casa e io non rispondo mai perchè è bassissimo ed è anche collegato alla loro casa e può non essere per me; poi ha squillato il cell e allora ho risposto sapendo già che era il papà del mio moroso, che mi dice "Bentornata! Ti abbiamo vista tornare ed entrare in casa e allora volevamo che venissi di qua, e abbiamo visto la macchina di tua madre che partiva, ecc ecc." Io stavo male ed ero stanchissima e con una scusa ho detto che sarei passata più tardi, ma non sono andata, andare vuol dire star lì un'ora e già ero stata con mia madre due giorni a sua disposizione ed ero distrutta anche per il viaggio...
    Ora: mi fa impazzire che sappiano quello che faccio, quando rientro e siano là pronti a chiamarmi per andare da loro, sono andata via di casa per essere libera ed è peggio di prima, ma lo sapevo, era ovvio... Comunque almeno non voglio sentirmi in colpa se non vado a salutarli quando mi telefonano, secondo voi dovrei? Così mi passa la voglia di farlo sempre e mi allontano ancora di più...! Nemmeno oggi sono andata, non mi va e basta! Mi sento sempre più in vetrina, che faccio? Lo dico al mio compagno e litigo o lo faccio star male?
    NOn riesco a risolvere la situazione, almeno stessero zitti e se mi vedono tornare che non mi dicano niente! No?

• Cosa c'è di più difficile del rapporto con i suoceri? Per fortuna il mio ragazzo ed io non abitiamo nelle nostre città di origine, ma devo dire che con i nostri genitori rispettivi stiamo bene, ci divertiamo, ma sarà anche perché loro non sono affatto invadenti (ed è una fortuna rara) e perché li vediamo raramente.
    Tu hai tutte le ragioni di sentirti a disagio, io al posto tuo sarei impazzita. Il problema, da quello che mi pare di capire, è che loro non lo fanno per cattiveria o per mania di controllo...secondo me lo fanno perché ci tengono a te ed è un modo di dimostrare il loro affetto. Magari sono abituati ad essere molto presenti nella vita del figlio, di conseguenza si comportano così anche con te, con le migliori intenzioni. Ma questo non basta a tollerare la situazione...
    Purtroppo l'unico consiglio che ti posso dare, e che sicuramente ti avranno già dato, è quello di cambiare casa.
    Ma immagino anche che questo è impossibile, o quasi; se avete una casa, magari anche bella, e non pagate l'affitto, la vedo dura convincere il tuo compagno. E poi ci sono altri fattori, quali il non offendere i suoceri e tutta una serie di questioni che posso ben immaginare.
    Magari avresti dovuto porre l'esigenza di vivere lontani dalle rispettive famiglie prima ancora di andare a convivere, ora immagino che sia difficile afrontare l'argomento.
    Cerca comunque di parlarne con lui, senza mostrarti polemica, spiegagli il tuo stato d'animo; certo, sono i suoi genitori e magari per lui è difficile scegliere fra la famiglia e la fidanzata, però è anche vero che tantissimi problemi di coppia derivano dall'invadenza dei suoceri.
    E poi, anche questa storia del telefono...non potete creare due linee separate? Ci manca solo che chiami una tua amica per sfogarti, loro alzano la cornetta dall'altro lato e sentono tutto! Cerca di porre dei limiti, nei limiti del possibile!

• Grazie Paris, hai proprio centrato il punto... Loro lo fanno con buone intenzioni questo lo confermo, ma che mi vengano anche a dire, abbiamo visto che sei rientrata, abbiamo sentito la macchina, la luce era accesa, proprio non riesco a sopportarlo, e la vicinanza fa si che io mi allontano sempre di più... E' inutile che continui a parlarne, è un problema che non posso risolvere, ma so che prima o poi scoppierò, se almeno non mi dicessero niente e non mi telefonassero quando mi vedono...

Comunque grazie mille!

• ciao carissima,
    il rapporto coi suoceri e' difficile quando loro si comportano in modo poco normale. e' chiaro che loro sono ossessionati dal controllo..mille cose si fanno per bene ma non sempre fanno bene.il matrimonio poi e' una faccenda personale non di famiglia anche se i nipoti sono fatti del loro dna.
    io sono totalmente contraria ad andare a vivere vicino ai suoceri e compagnia bella perche' se uno vuole restare vicino ai suoi così tanto da avere anche il telefono in comune allora non va a convivere con un altra persona.mettiti nel letto i cannelloni di mamma con mamma e non rompere i co.....ni..!!!!
    bene.
    scusami lo sfogo ma a volte si creano delle situazioni invadenti anche durante il fidanzamento ed e' li che bisogna agire e far capire come stanno le cose da subito.penso che l'unico responsabile del tuo benessere sia il tuo lui.ne devi assolutamente parlare con lui e se non ti crede fagli capire che te ne andrai. mai darsi per scontate anche con mille pargoli al seguito! più ti rispetterai più lui ti rispetterà. mai inghiottire.
    se non sbaglio però il tuo lui sostiene che sei una pazza e che loro sono i suoi genitori e lui ci e' affezionato. allora digli di andare a convivere con loro. prenditi i tuoi spazi perche' e' giusto cosi. perche' e' salutare cosi. spiegagli che non e' per male ma perche hai bisogno di questo. se ti ama deve avere cura di te e del tuo benessere altrimenti. lascialo. non vedo altre soluzioni oltre ad ammalarsi.

• Lui non mi ritiene una pazza, per fortuna, ma non vede molte cose che vedo io, oppure le minimizza...
    A volte sento il bisogno di sfogarmi, anche se non vedo soluzione, dato che per ora non possiamo permetterci di andare altrove, solo sono stata ingenua io a pensare che sarebbe stato tutto un po' più definito (gli spazi ecc...). Comunque vi ringrazio per il sostegno, mi abituerò e farò in modo di ritagliarmi la mia privacy...

Grazie ragazze/i :hi:

• Dunque, l'ideale sarebbe fargli un'iniezione di buon senso, ma temo non sia reperibile in farmacia... quindi non ti resta che far capire loro dove sono i limiti. Tu sii convinta in quello che fai, non badare ai loro comportamenti e aspettative e ricorda che entrambi avete delle aspettative: tu ti aspetti da loro, giustamente, che stiano al loro posto, loro si aspettano da te che ti faccia tenere d'occhio ( non giustamente direi ) . entrambe le aspettative sono incompatibili. Come farglielo capire ? Innanzitutto fai come se nulla fosse, come se non ti accorgessi nemmeno delle loro mosse. Se una cosa non ti va di farla non la fai senza dargli troppe spiegazioni, alla fine non devi dare conto a nessuno e sinceramente il loro atteggiamento è insopportabile, per quanto magari ci sia dietro dell'affetto.

• Grazie Elair in effetti l'unica cosa è ignorare i miei sensi di colpa se non faccio qualcosa o se non vado da loro quando me lo chiedono...
    Mi sono anche accorta che se ci fosse una qualche barriera o muretto che mi impedisce di vederli passare ogni volta davanti alla mia finestra, o anche se sapessi che non sentono o vedono in tutte le mie mosse, andrei molto più spesso e volentieri da loro... basterebbe poco... E' una questione anche di libertà psicologica...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      198
      5
    3. La Marina