Mi disgusta tantissimo l'idea di avere un figlio

• E non riesco a capire perchè.
    Sono circondata da ragazze non più giovanissime, alcune più giovani di me, altre della mia età, ma comunque nessuna sopra ai trentacinque, e quasi tutte hanno figli.
    Quando la mia amica storica ieri mi ha confessato di cominciare a sentire il desiderio di un figlio e abbiamo tirato fuori questo argomento, ho iniziato a riflettere.
    Sono arrivata alla conclusione che io non vorrò mai avere un figlio: tutto quello che è maternità in senso stretto mi disgusta profondamente anzichè darmi quel senso di tenerezza che una donna "normale" proverebbe.
    Quando vedo un bambino piccolo attaccato a un seno provo un forte senso di schifo...e mi danno molto fastidio quelle donne che lo fanno in pubblico perchè la vedo come una cosa troppo intima e privata, un pò come pulirsi, lo so che è bruttissimo dirlo così, ma letteralmente è quello che sento.
    Non ho mai provato tenerezza o attrazione verso i neonati e bambini molto piccoli in generale.
    Eppure di bambini piccoli ne ho cresciuti tanti e ho voluto loro bene, parlo dei miei cuginetti, dei miei nipotini,e anche mia sorella più piccola l'ho cresciuta e viziata io (perchè i miei stavano attraversando una brutta crisi) a suon di vestitini, caramelle, coccole, pannoloni sporchi e via dicendo. I ricordi più belli dei bambini che ho tenuto sono stati i loro piccoli passi verso l'apprendimento, e i modi carini e un pò buffi che avevano di manifestarmi il loro attaccamento (nomignoli, strani "regali" tipo palline di pongo e cose così) ma questo vale solo per quelli sopra ai due anni, quelli più piccoli non mi hanno mai fatto effetto in particolar modo.
    Sono arrivata a pensare che non ho il minimo istinto di maternità: non sento minimamente il desiderio di un figlio. Vedo il rapporto tra madre e figlio come qualcosa di molto morboso, strano, non naturale (!!!) non dovrebbe essere così!
    Vedo la figura della "madre" come una grande negazione della femminilità, mentre invece dovrebbe essere l'esatto opposto.
    Non riesco a vedere una madre come donna: per quanto bella, mi sembra privata di tutto il suo fascino, esattamente come una donna incinta la vedo completamente "deformata" e non più "femminile" anche se magari ha qualcosa di bellissimo e raggiante nel suo insieme..
    Quando c'è qualche bambino piccolo in giro le mie amiche impazziscono tutte, cominciano a fare voci e versetti scemi e a dire che ne vorrebbero uno anche loro mentre io non provo assolutamente niente.
    Io invece sono molto attratta dai cuccioli pelosi, li trovo bellissimi, ma i neonati no. Li vedo come creature troppo impegnative, in costante attaccamento, che ti succhiano vita ed energie..che ti tolgono la libertà, che ti stressano.

Mi chiedo.. perchè? Perchè la maggior parte delle donne alla mia età vorrebbe un figlio mentre io non ho mai avuto questo tipo di impulso?
    Che cosa ho di anormale?

• Ciao Occhiaperti,
    perché vederti come anormale rispetto le tue amiche...magari sono loro anormali e tu l'unica nella norma :D
    scherzo ;) .....magari il tuo desiderio di maternità tarda un pò, visto che hai iniziato abbastanza presto a fare "il genitore di riserva", forse hai solo bisogno di recuperare il tempo perduto. Se riesci a non inquadrarlo come un problema - cosa che ti stresserebbe di certo - è probabile che un giorno ti si presenti con molta naturalezza.

:hi:

Ho'oponopono

• Ciao Occhi Aperti, anche per me è sempre stato cosi...
    Innanzitutto ODIO i bambini, non li sopporto, mi rendono isterica e mi fanno venire impulsi di violenza quando strillano o fanno rumore.
    Poi mi fa schifo la gravidanza, trovo sia una cosa splatter e tutt'altro che sensuale, deformante, un'insulto alla bellezza per non parlare dell'idea del parto. Inorridisco all'idea che possa rimanere la pancetta dopo, per non parlare dell'idea del LATTE! mi sembra una cosa da mucca, lo trovo disgustoso e trovo inaccettabile l'idea di allattare, di avere un bambino attaccato a un capezzolo...oddio...non riesco ad immaginare di usare il mio seno per qualcosa che è l'opposto del sesso, ho sempre considerato il mio seno uno strumento sessuale, è la mia zona più erogena e l'idea di utilizzarlo per tutt'altro mi da i brividi.
    Mi terrorizza il parto,per non parlare del disfacimento fisico che ne segue... mi fa schifo l'idea di cambiare un pannolino, di avere a che fare con pipì, vomiti, rigurgiti, ecc...
    Questi sono tutti i motivi per cui non vorrei un figlio.

Ma...c'è un ma..

...sono innamorata, e per quanto l'idea mi terrorizzi, da pochi a mesi a questa parte comincio a pensare che un figlio sarebbe un sogno romantico, sarebbe creare qualcosa con il mio lui di solo NOSTRO e l'idea mi fa sognare...al punto che FORSE, in futuro, potrei anche riuscire a superare tutte le mie paure da schizzinosa.
    Ma chiaramente lo farei a mio modo...chiederei il cesareo per evitare di partorire e non allatterei, mi curerei per rimanere in forma, mi rifarei il seno per evitare che "cada"...Insomma boh, di sicuro non affronterei la gravidanza facilmente con tutte le mie fisime, ma per amore lo farei.
    Ma non sapendo se lui vorrà figli non mi creo neanche troppi problemi, nel caso non ne voglia non ne faccio un dramma, vivrò volentieri anche senza prole :)
    E' un discorso che comunque è delicatissimo per me...quindi ti capisco!!!

• Sono arrivata alla conclusione che io non vorrò mai avere un figlio: tutto quello che è maternità in senso stretto mi disgusta profondamente anzichè darmi quel senso di tenerezza che una donna "normale" proverebbe.
    Quando vedo un bambino piccolo attaccato a un seno provo un forte senso di schifo...e mi danno molto fastidio quelle donne che lo fanno in pubblico perchè la vedo come una cosa troppo intima e privata, un pò come pulirsi, lo so che è bruttissimo dirlo così, ma letteralmente è quello che sento.

Sono arrivata a pensare che non ho il minimo istinto di maternità: non sento minimamente il desiderio di un figlio. Vedo il rapporto tra madre e figlio come qualcosa di molto morboso, strano, non naturale (!!!) non dovrebbe essere così!
    Vedo la figura della "madre" come una grande negazione della femminilità, mentre invece dovrebbe essere l'esatto opposto.
    Non riesco a vedere una madre come donna: per quanto bella, mi sembra privata di tutto il suo fascino, esattamente come una donna incinta la vedo completamente "deformata" e non più "femminile" anche se magari ha qualcosa di bellissimo e raggiante nel suo insieme..

Ho preso queste due parti del tuo post perchè è come se le avessi scritte io.
    Ho 27 anni e nessun desiderio di maternità, non solo, mi infastidisce vedere l'allattamento in luogo pubblico per il tuo stesso motivo, per non parlare delle donne incinte, è come se avessero smesso di essere donne e fossero diventate degli animali da riproduzione.
    E' brutto da dire, lo so sembra anche offensivo, ma è quello che sento.

Io invece sono molto attratta dai cuccioli pelosi, li trovo bellissimi, ma i neonati no. Li vedo come creature troppo impegnative, in costante attaccamento, che ti succhiano vita ed energie..che ti tolgono la libertà, che ti stressano.

Anche in questa affermazione mi ritrovo...mi intenerisco da matti per i cuccioli di animale, il neonato mi fa effetto solo se ce l'ha proprio con me e allora non riesco a restare indifferente alla sua comunicazione, altrimenti non provo nulla.
    Anche a me i neonati danno l'idea che monopolizzino la madre, che le succhino ogni energia e ogni interesse...

Il perchè non lo so, forse non abbiamo una situazione tale da sentire l'esigenza di un figlio, forse facciamo parte di quella categoria di donne che non sono fatte per essere madri.
    Se immagino la mia vita senza un figlio la vedo completa e piena lo stesso, se la immagino con un figlio la vedo rovinata, percepisco quest'ultimo come un impedimento alla mia carriera e al mio rapporto di coppia.
    Io non ho avuto come te esperienze con fratellini o cuginetti per cui il suggerimento di Aina che per te potrebbe essere uno dei motivi (ci ho pensato anch'io leggendoti), con me c'entrerebbe poco.
    Non tutte possiamo essere madri, non è per tutte le donne, per non parlare di quelle che hanno figli pur avendo il nostro (assente) istinto materno e avrebbero fatto meglio a rinunciare.
    Non siamo anormali, abbiamo solo esigenze diverse.

Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

• meno male che ci sono persone che sanno cosa vogliono.
    altrimenti ci sarebbero ancora figli infelici e genitori incapaci.
    trovo piu sano il vostro atteggiamento, rispetto a tanti altri che fanno figli senza consapevolezza.

• meno male che ci sono persone che sanno cosa vogliono.
    altrimenti ci sarebbero ancora figli infelici e genitori incapaci.
    trovo piu sano il vostro atteggiamento, rispetto a tanti altri che fanno figli senza consapevolezza.

STRAQUOTO... :thumbup: Ros...

Non sono mai stata d'accordo con certe affermazioni generalizzate e preconfezionate tipo: Tutte Le Donne Desiderano Diventare Mamme...oppure... "Una Donna Che Non Vuole Figli è Egoista"... o meglio... "Finché Non Provi Non Puoi Dirlo"... 8| e questo presuppone il fatto di provare un giochino- che poi...se eventualmente NON CI PIACE...lo possiamo rimettere dove stava...ma robe da matti...! 8o
    Concordo sul fatto che Ogni Donna si ponga più volte nella Vita il "problema" e si chieda se effettivamente E' CIO' CHE DESIDEREREBBE...anche prendendo in considerazione il fatto che con l'orologio biologico non si scende a patti e quello va avanti anche senza di Noi...e non aspetta in eterno...però...anche quando la risposta in questione è NO...secondo me è una risposta di Tutto Rispetto...senza dover tirare fuori tante cavolate. L'egoismo o il sentirsi "sbagliate"...io lo lascerei per tutt'altri Atteggiamenti...e NON certo per una Scelta Fatta con Coscienza...e soprattutto LIBERA! :crazy:
    Ci sono Donne che...pur DESIDERANDOLI...non ne Possono Avere o faticano molto...anche sottoponendosi a estenuanti tentativi...e LORO SI' che hanno tutta la mia Comprensione e il mio Appoggio...ma non giudico certamente da meno una Donna che NON NE VUOLE...anzi...è peggio chi li metta al Mondo per il semplice fatto che così fan tutti :thumbdown: Un Figlio "dovrebbe" Essere Desiderato...Voluto...Amato già solo all'Idea...e una Donna (anche un Uomo eh!) "dovrebbe" Sentirsi PRONTA... ;) se Non lo E'...e si Sente a Posto con Se Stessa e con tutto il Resto...allora Può Scegliere e non per Questo Sentirsi sbagliata o peggio ancora... Giudicata... 8| !
    Non ho mai saputo se Ne Avrei Potuti Avere ma SO PER CERTO che NON NE VOGLIO... e penso proprio di Rispettare "forse" più di Tanti Altri i Bambini in Generale e NON Mi SENTO EGOISTA o SBAGLIATA ma in Pace con me Stessa... :)
    Quindi Occhiaperti...a parte qualche Tuo pensiero sul quale non sono completamente d'accordo...per il resto Ti dico di non Fartene un cruccio ma magari...di Valutare Bene il Tutto! ;)

:girl:

Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate... La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri Nanì... ♫ Nanì... ♫

• Rispondo a Trysta....non sempre dopo aver fatto dei figli si diventa dei mostri...ho un'amica che è anche mamma che è proprio bellissima e fisicamente perfetta come se non avesse fatto due figli...quindi questa idea è da sfatare...
    Seconda cosa...è vero che l'essere mamma e l'essere sensuale sono due cose difficili da conciliare, ma non impossibili.
    Certo è meglio avere le idee chiare e non rischiare di mettere al mondo figli infelici se non si sente il chiaro istinto materno, ma spesso i preconcetti sono dettati da esperienza negative avute nell'infanzia...tipo una madre fredda e distaccata può far crescere una donna simile a lei o al contrario una donna molto affettuosa e dipendente dagli affetti e dai figli...
    Comunque ci sono cose che si sentono dentro se e quando arriverà il momento giusto...mai dire mai...

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• io sono daccordissimo sul fatto che sia veramente nobile astenersi dal fare figli se la cosa non piace e non interessa.
    c'è troppa gente che fa figli perchè pensa che sia da fighi o da "grandi" da "vissuti" e poi sono genitori di mxxxx che valgono molto poco e facevano bene a starsene tranquilli, e sono d'accordo anche sul fatto che sia assurdo che c'è ancora gente che crede che tutte le donne vogliono avere figli, una mia cara amica è una di quelle che non li vuole e vuole fare altro nella vita, quindi non sentitevi assolutamente anormali, non c'è scritto da nessuna parte che le donne sono così e basta, ogniuno nella vita ha i suoi progetti, non bosogna obbligarsi a fare una cosa per non sentirsi tagliati fuori dalla società !!

Adieu :hi:

• .ho un'amica che è anche mamma che è proprio bellissima e fisicamente perfetta come se non avesse fatto due figli...quindi questa idea è da sfatare...

sono d'accordissimo, io sono tornata come ero prima delle mie due gravidanze e peraltro senza una smagliatura....certo è questione di fortuna ed io mi ritengo fortunata, ma come dice ros, meglio dirlo apertamente che non si vogliono i figli anzichè mettere al mondo bambini e lasciarli a destra e a sinistra o non allattarli perchè non ci piace ritrovarci come una mucca o con le smagliature...viva la faccia della sincerità.......

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      182
      5
    3. La Marina