Mi disgusta tantissimo l'idea di avere un figlio

• Avere un figlio ti cambia la vita ed è molto molto faticoso. Bisogna desiderarlo veramente, altrimenti meglio molto meglio non aver figli.Vi dico la mia esperienza: io desideravo aver un figlio, sentivo il bisogno fisico di averlo.Dopo la nascita, la mia vita era diventata così faticosa che, anzichè ingrassare, ero più magra di prima! Crescere un bambino è faticoso, bisogna proprio volerlo con tutto il cuore.

• Premetto che comprendo il vostro punto di vista perchè non sono mai stata troppo interessata ai bambini, ultimamente comincio a pensarci, ma non ho quella cosa che hanno tutte e anche a me danno fastidio cose tipo: le voci sceme che iniziano a fare, la pancia incinta etc etc. ( cioè se non vanno in giro con la pancia di fuori magari mi è indifferente ma vedere quella cosa stile x-files ... francamente... c∙∙∙o copriti, no !!! ).

I bambini degli altri non mi fanno troppo impazzire, sono simpatici, sì... ok.. però non impazzisco, che ci posso fare :D

per il discorso estetica: purtroppo anche la vecchiaia rovina fisicamente e l'accettazione di avere un figlio a scapito di un possibile ( ma non sicuro ) decadimento fisico ( che poi basta fare un po' d ginnastica ) secondo me è comunque una forma di maturità. non dico che voi non lo siate, non sto dicendo che chi non ce l'ha è immaturo ma che chi ce l'ha ha una componente di maturità ( in questo ! magari in tutto il resto sono delle emerite cogli@ne ! ).

Io personalmente sono passata dal " non voglio figli " ( e non so perchè ) al " vorrei dei figli solo quando sono sicura di poter dare loro tutto "... forse è l'età ? ( tra 2 giorno faccio 24 anni... ), forse è intrinseco non lo so... però ho provato anche il vostro punto di vista e quindi capisco. Dunque potrebbe essere solo che questo istinto ancora non lo abbiate o che siete fatte in un modo in cui non lo avrete ( che non è un male o una cosa negativa, secondo me. ) Evidentemente il vostro " scopo sulla terra " è un altro e in quello probabilmente sarete dei fenomeni.

Vedo l'umanità come un disegno, ognuno ha un proprio compito, l'istinto serve per invogliarci a intraprendere il nostro ruolo che non conosciamo ma che costruiamo per gradi, il vostro evidentemente non consente e non contempla l'idea di un figlio perchè le cose non si possono incastrare. Magari siete e/o sarete donne di carriera, o persone che daranno un grosso contributo a qualcosa che vi terrà particolarmente impegnate....

sono tutte mie fantasie ... e supposizioni " metafisiche ". Se vogliamo parlare concretamente penso che ognuno debba seguire il proprio istinto e non si debba interrogare circa quello che il proprio istinto detta.

Per me sono egoiste quelle che fanno figli e non li calcolano. Magari per fare piacere ai suoceri o perchè semlicemente i figli vanno fatti ( secondo la mentalità bla bla bla ), o perchè " no non abortisco " poi gli fanno vivere una vita di merd@.

La questione della femminilità... premetto che odio femminilità / virilità e non parlo mai in qusti termini ma.. vabbe' mi presto... XD

Non potrebbe invece essere la versione di una femminilità matura ? L'immagine della mamma etc.. non potrebbe essere l'accentuazione di una componente adulta di questa... femminilità ? ( ripeto a me per prima fa schifo usare sto termine ). Quindi avere una bellezza adulta boh... ( vabbe' sto dicendo c∙∙∙∙∙e :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: )

• Sì ma...come mai siamo così? come mai ci fa schifo e non ci piacciono i bambini?
    Psicologicamente intendo!

i motivi sono tanti... non conosciamo la vostra storia...

nel caso dell'altra ragazza che dice di aver cresciuto svariat bambini probabilmente proprio perchè si è resa conto presto di quanto sia faticoso magari ha le idee più chiare di tante che dicono " voglio un bambino ! " pensando di comprargli vestitini e caxxatine senza riuscire a immaginare cosa comporta in realtà crescere un bambino :dash: Però questa è solo la componente più " conscia ".

Sono molteplici i fattori che portano una persona a odiare o semplicemente non amare troppo i bambini... non significa che siano per forza persone cattive o altro come molti pensano... perchè ripeto per me è molto piu' cattivo dire " che belli i bambini ! " per puro egoismo e per automatismo :minigun:

Per esempio mi verrebbe da dire: anche voi siete state bambine, odiate le voi dell'infanzia ?
    Io ho fatt caso a una persona che conosco che odia i bambini e da bambina è stata odiata dal padre, e si odia guardandosi nell'infanzia....

• Può darsi semplicemente che siate delle persone molto individualiste, una caratteristica molto diffusa nella società moderna (sia chiaro che il mio non è un giudizio di valore, anche se può sembrarlo)... perchè di questo si tratta, stringendo la questione ai minimi termini... avere un figlio vuol dire in primo luogo dedicare le proprie energie a quell'essere al di sopra di tutto, per cercare di farlo crescere in modo sano, al di là di discorsi superficiali sull'estetica, sulla deformazione del corpo e roba di questo tipo. I cuccioli sono molto più belli dei neonati, verissimo.

[...]

• Elair tutto quello che hai scritto è sensato...
    e forse è proprio una questione di istinto materno che viene a mancare o che non abbiamo ancora sviluppato.

Io infatti come dicevo nel primo post, sto cominciando pian piano a vedere in altro modo l'idea di avere un figlio, perchè comincio a considerarlo un eventuale epilogo positivo della mia storia e trovo sarebbe molto bello creare qualcosa di solo "nostro"....
    e quindi dire che non penso ad un figlio sarebbe una bugia...da un lato sarebbe bello..
    Una volta ad esempio ero convinta che se fossi rimasta incinta avrei abortito seduta stante, ora invece non penso abortirei più.. è già un passo avanti, graduale !
    Magari tra qualche anno superero' anche le paure e gli schifi, chi lo sa?

Per quanto riguarda la femminilità, è anche vero che mi è capitato di vedere mamme bellissime, vestite in tiro accanto ai loro bambini e fanno un effetto totalmente diverso dalla classica mamma "trasandata" se così vogliamo dire..il punto è riuscire a mantenersi, avere tempo e voglia.

L'unico motivo SERIO per cui avrei paura di fare un figlio è il rischio di stufarmi....ad esempio anche a me piacciono gli animali, ma ogni volta che ne prendo uno finisce che dopo qualche mese mi stufo e non lo voglio più, lo regalo oppure lo tengo senza averne voglia...ma con un figlio non si può!!! Avrei troppa paura di questo... Certo, il sentimento che si ha per un figlio penso sia ben maggiore di quel che si prova per un gatto, ma...insomma, la paura mi viene.

• Vedo che ti hanno già risposto in tante, e in molte hanno scritto cose che avrei scritto io. :)

Citazione da Nemes

Se immagino la mia vita senza un figlio la vedo completa e piena lo stesso, se la immagino con un figlio la vedo rovinata, percepisco quest'ultimo come un impedimento alla mia carriera e al mio rapporto di coppia.

Ecco, questa è esattamente la mia percezione al riguardo...anch'io non ho nessun desiderio di maternità, l'idea della gravidanza (su di me) mi fa ribrezzo, il pensiero di mettere al mondo (io) un altro essere vivente mi sembra assurdo e terribile. il pensiero del pancione che cresce con dentro un'altra persona...sempre parlando DI ME...lo trovo orrendo, uno scenario tragico.
    Mi piacciono i cuccioli e mi piacciono anche i bambini, oddio non tutti e soprattutto non troppo piccoli, ma comunque mi diverto se devo passare un pò di tempo con qualche figlio di amici/parenti in età scolare, anzi...ai bambini di solito piaccio pure, credo mi trovino divertente.
    Però non la sento una cosa per me, e sinceramente non vedo perchè dovrei sentirmi strana al riguardo.
    Il mondo è bello perchè non siamo tutti inclini a ricoprire gli stessi ruoli...

• L'unico motivo SERIO per cui avrei paura di fare un figlio è il rischio di stufarmi..

Questo è un aspetto da non sottovalutare e spesso ti dico anche a me è capitato di dire " la cosa brutta di fare un figlio è che non si puo' tornare indietro " ma io penso che una volta che nasca l'ultima cosa che desidereresti è tornare indietro o pentirtente. Si crea un legame troppo intenso e troppo unico e profondo che il solo pensare una cosa del genere ti creerebbe un senso di colpa gigantesco. E l'unca cosa che vorresti è proteggerlo. Fidati non penso che capitera' che nel momento che avrai un figlio penserai " non lo voglio piu' mi sono stufata ", è biologicamente improbabile.

• Questo è un aspetto da non sottovalutare e spesso ti dico anche a me è capitato di dire " la cosa brutta di fare un figlio è che non si puo' tornare indietro " ma io penso che una volta che nasca l'ultima cosa che desidereresti è tornare indietro o pentirtente. Si crea un legame troppo intenso e troppo unico e profondo che il solo pensare una cosa del genere ti creerebbe un senso di colpa gigantesco. E l'unca cosa che vorresti è proteggerlo. Fidati non penso che capitera' che nel momento che avrai un figlio penserai " non lo voglio piu' mi sono stufata ", è biologicamente improbabile.

Sì infatti anche io la penso così, però è comunque una domanda che mi pongo perchè è anche vero che se fosse impossibile non esisterebbero genitori che trattano male i propri figli.
    E io per un figlio vorrei il massimo....sono cresciuta con una mamma che mi vuole un mondo di bene ma troppo presa dalla sua vita, dalle sue storie d'amore, dai tradimenti, da lavoro e hobby...e io al contrario vorrei dare ad un eventuale figlio stabilità emotiva, infatti non accetterei mai di farlo se il padre non mi promettesse fedeltà assoluta e impegno assoluto nel mantenere l'armonia, davanti a qualsiasi difficoltà!

Comunque tornando al discorso della maternità in se stessa e della scelta di non avere figli, mio padre dice sempre che potrebbe anche essere una scelta lecita ma che in vecchiaia è poi facile pentirsi, e sentirne il bisogno quando poi è troppo tardi, soprattutto per le donne...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      197
      5
    3. La Marina