Ciao, sono al 4° anno di università e se tutto va bene, potrei avere qualche possibilità per laurearmi a marzo...Non ho lezioni, in pratica ho tutto il giorno a disposizione, 24 da usare per tesi e preparazione esami, ma non riesco a fare niente, solo a perdere tempo. Non riesco neanche a dedicarmi a me stessa, perchè a fine giornata mi sento in colpa per non aver fatto nulla....Venite in mio soccorso, vi prego..datemi qualche consiglio per trovare una motivazione per studiare e organizzarmi!!!
Trovare la forza di studiare
-
-
-
C'è qualche motivo particolare per il quale non riasci a fare nulla? Mancanza di motivazioni, paura di finire?
Penso sia importante imparare a prioritizzare, non cercare di fare cose insieme (che so, tipo studiare e stare al pc). Se impari a farlo vedrai che poi riuscirai anche a dedicare del tempo a te stessa. -
Anche a me è successo di attraversare periodi in cui la concentrazione non sapeva neanche dove abitassi, in tal caso mi chiedevo sempre quali potessero essere i motivi di una tale distrazione: preoccupazioni riguardanti la famiglia, gli amici, l'amore, etc. Una volta scoperte le ragioni cercavo di relegarle in qualche angolino della mia mente e, se la cosa non funzionava, cercavo di affrontare la cosa di petto. Probabilmente anche tu sei 'bloccata' in questa sorta di limbo. Oppure è semplicemente l'ambiente ad influenzarti: io, se mi rendevo conto che in casa non riuscivo a studiare perchè avevo televisione, radio, computer, libri etc., me ne andavo in biblioteca e già il solo sentirmi circondata da persone impegnate a studiare mi aiutava a ritrovare la concentrazione e a focalizzarmi su quanto dovevo fare.
-
La demotivazione è una brutta bestia. Ci ho combattuto per anni e continuo a combatterci. L'unico rimedio credo sia capire bene che fare la cosa che 'dobbiamo' fare è anche quello che vogliamo. Ma questo non può venire attraverso un ragionamento e basta. Credo che bisogna necessariamente 'sprecare' del tempo per capire che vogliamo interessarci a qualcosa e portarlo fino in fondo.
-
prova a pensare che ormai degli esami li hai fatti, e siccome i voti mica li regalano, sei in grado di passarne anche altri... pensa che ormai stai facendo la tesi, che finirai, alla faccia di chi si credeva superiore...con me ha funzionato...pensa a tutti gli sforzi che hai fatto per arrivare dove sei e che puoi farcela...
e per la concentrazione, prova con una amica, a me aiuta tantissimo anche se ognuna studia le sue cose, almeno vedere un altra persona impegnata nello studio...se sono in camera da sola il piu delle volte mi attacco al pc o nintendo ds e non faccio nemmeno metà di ciò che volevo...
o andare in biblioteca dove non puoi fare altro che studiare...
proponiti gli orari e rispettali, e al momento della pausa non pensare più all'esame... -
ciao
magari che c'è qualcosa che ti blocca,nel senso che magari pensi a un qualcosa che non ti fa fare niente a me mi capita,prova ad essere più flessibile con i problemi con i pensieri con il corpo ecc. io questi giorni ci sto provando e ti dirò la verità che sto veramente bene,e riesco a fare le cose, praticamente questi giorni delle vacanze non ho fatto niente di scuola perchè ho avuto lo stesso problema tuo,mentre studiavo pensavo a cose che mi angosciavano,a le cose brutte e arrivavo a fine serata che mi sentivo deluso e dicevo:ma perchè gli altri ci riescono e io no?cos'è che mi disturba?prova a fare come ti ho detto ciao e in bocca al lupo per l'università
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte