reazioni di chi si sente dare del Lei

• vero.... comodo :roftl: :whistle:

Non e' una questione puramente linguistica, nei paesi anglosassoni si tende ad essere molto piu' informali. Ci si chiama tutti per nome, anche gli studenti dell'universita' nei confronti dei prof.

Io ritemgo che i titoli non hanno niente a vedere con il rispetto e l'educazione. Non siamo piu' rispettabili perche' ci danno del lei o ci chiamano dottore, come si puo' essere persone gentili ed educate anche dando del tu (e viceversa).

se vuoi qualcosa dalla vita, allunga la mano e prendila restiamo umani

• Io se potessi non darei mai del Lei, preferirei dare e ricevere sempre del Tu...
    Ovviamente ci sono dei contesti formali in cui bisogna adattarsi a dare del Lei...
    Però è una cosa che non mi piace... soprattutto perché crea molta distanza... almeno per come la vivo io...

"Io ritemgo che i titoli non hanno niente a vedere con il rispetto e l'educazione. Non siamo piu' rispettabili perche' ci danno del lei o ci chiamano dottore, come si puo' essere persone gentili ed educate anche dando del tu (e viceversa). "

Ecco, totalmente d'accordo! :) ;)

"E miracolosamente non ho smesso di sognare E miracolosamente non riesco a non sperare E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole" Elisa - Qualcosa che non c'è

• se mi danno del lei mi deprimo, per fortuna ancora nemmeno mi cresce bene la barba quindi mi danno del tu. io comunque do del lei a tutti per non sbagliare. Comunque anche essere considerati ragazze/donne uomini/ragazzi è soggettivo, secondo me dipende molto da come ti comporti tu, se da uomo o da ragazzo. Ieri ero in autobus e dietro di me c'erano due vecchiette. A un certo punto una vecchietta mi fa:"scusa puoi tenere il posto accanto al tuo occupato che fra un pò deve sedersi una ragazza?" Poi la vecchietta prende il cell e chiama:"si signorina abbiamo preso il posto anche per lei! blabla ok bene a presto"

dopo qualche fermata entra la "ragazza"..una nemmeno troppo arzilla vecchietta di circa 80 anni che a passo da mummia si è venuta a sedere..poi queste sono state tutto il tempo a parlare(sono sceso una fermata prima che non ce la facevo più)e più volte nel discorso sentivo frasi come:"si domani ci vediamo con le altre ragazze per blabla", probabilmente altre semi centenarie, però se l'età non la senti non la senti eh..

• sono giovane ma capita spesso che mi diano del lei, forse per l'impressione di dottorino che comunico :thinking_face: Non mi fa sentire molto a mio agio, fermo restando che dò del lei sempre alle donne che non conosco e agli uomini più grandi, solo ai coetanei dò del tu.

Totus tuus viaggio all'inferno e ritorno. Una testimonianza di conversione.

• A me danno tutti del "TU", forse anche perchè nessuno mi dà più di 20 anni (e ovviamente ne ho di più :prrr: )

solo una commessa del supermercato (una ragazza sui 20 al massimo) mi da del "LEI" e mi dà un fastidio che mi indispone nei suoi confronti :pump:

This is me - AMBER_FLO

• Perchè gli altri percepiscono questa frase come un collegamento all'età?

Nei negozi, uffici, ecc. hanno iniziato a darmi del lei verso i 30 anni...insomma il collegamento con l'età c'è stato ;)
    qUando avevo 20anni mi piaceva il lei, mi sembrava di essere finalmente considerato un'adulta, trattata seriamente...a 30 anni è stato un "botto", mi ha fatta sentire vecchia questa cosa del sentirmi dare del lei di deault..adesso mi ci sono abituata e bon! :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      913
      29
    3. Andre73