ma denigrare cosi...una materia in cui con sangue e passione ci si è dedicati, che ha avuto successi.....no....
Sono 15 anni piu' o meno che mi occupo di medicina olistica, e intendo omeopatia, omotossicologia, floriterapia (non solo i fiori di Bach, ma anche quelli californiani, dell'Alaska, dell'Australia, etc) fitoterapia, aromaterapia, ayurveda, nutraceutica, ma anche di pnl, di ipnosi, di training neuroevolutivo, e devo dire che giorno dopo giorno, visita dopo visita, paziente dopo paziente, quella passione che ti fa andare avanti la senti dentro di te crescere...la senti straripare e debordare dalle tue parole perche' leggi gli sguardi di chi hai di fronte e comprendi che hai cambiato le loro vite...Hai cambiato ilo loro modo di guardare la realta', di concepire la malattia, di intendere la guarigione...Giorno dopo giorno ti rendi conto che non ha senso questa diatriba manichea tra il bene (allopatia) e il male (stregoni-omeopati) che ingannano il prossimo con l'acqua e lo zucchero (con il rischio di far venire il diabete a qualcuno!!!). Non ha senso perche' sono gli stessi pazienti che te lo dicono e l'arroganza-saccenza di tutte le pseudoCassandretuttologhe che sanno tutto e pretendono di spiegare tutto con l'evidenza, si scioglie come una nevicata notturna dopo che viene carezzata dal sole del mattino.... IO SO SOLO, CHE NON SO MOLTE COSE, e comunque sono in buona compagnia, anche Socrate partiva dallo stesso assunto di base, ma ogni giorno scopro la forza di vivere e la voglia di riprendere a lottare che i miei pazienti comunicano tra un tubo granuli e quattro gocce di essenza floreale...Non ci sono tante medicine, la Medicina e' una, e' quella che ha l'Uomo come punto di riferimento e per l'Uomo si impegna...non e' quella delle lobbies, non e' quella degli scettici, non e' quella dei santoni, non e' quella degli arrogantidepositaridiverita'. La Medicina e' comprendere perche' un sistema finalizzato alla perfezione ad un tratto si inceppi con un meccanismo anomolo e produca un errore...La Madicina e' comprendere il perche' di quell'errore...corregerlo...fare in modo che non avvenga piu'...il resto sono parole di quelli che parlano bene per vendere chimica!