Messaggi di Dott. Rocco Berloco

Gentile Amica,

vorrei aiutarti, ma la tua descrizione è stata molto vaga...non ho troppe informazioni su di TE, se non che il tuo malessere è forte, che ti assale, che ti fa sua...e TU nei esci sconfitta e spaventata. Si comprende dalla tua descrizione che la cosa è già successa e secondo la "tua mappa del mondo" succederà ancora....Vedi, Gentile Amica, succederà sicuramente se TU lo vorrai, se TU aspetterai quel malessere come una vittima sacrificale che offre la testa all'ineluttabile ghigliottina che si abbatterà sul suo collo....Non essere una novella Maria Antonietta, e prendi la tua vita in mano... Come? Parlami di te e lo vedremo insieme (età, stile di vita, patologie pregresse, eventuali terapie). Per adesso posso dirti semplicemente di vivere, vivere il presente, senza pensare a quei matrimoni di giugno, senza pensare che domani andrai a lavorare, che la sveglia suonerà, che farai la solita colazione, che sarà l'inizio della solita giornata....VIVI...Stupisciti di ogni istante perchè ogni istante è nuovo, irripetibile, magico....TUO. Porta la consapevolezza delle tue azioni nella tua vita e non fare nulla che non ti appartiene...e se intanto arriverà "il tuo malessere", accoglilo, è sempre una parte di te, una parte di te che ti chiede di ascoltarlo....Ascoltalo in silenzio...e saprai cosa fare...puoi imboccare la Strada del Cambiamento...basta che lo voglia...Fammi sapere...BUON VIAGGIO!

Cerco di aiutare le persone…a esprimere le loro coerenze spirituali aiutandole ad
    entrare in contatto sia con la loro tenerezza sia con il loro potere. Per
    raggiungerle…dobbiamo capire che siamo nati per evolvere…E’ una cosa in
    crescita, ed in essa non c’è timore. Non che in passato non abbiamo sentito il
    messaggio prima d’ora. Cristo ne ha parlato, e il Buddha ed altri. In passato
    molti di noi…hanno detto: “Costoro sono al di là di noi…noi siamo solo esseri
    umani, quindi non possiamo stabilire lo stesso collegamento”. Ma ora cominciamo
    a sapere che possiamo.- (Virginia Satir)

Ragazzi,

ho letto quello che avete scritto circa l'iperico. Molte leggende e poche...pochissime verità...Un consiglio, ma perchè invece di chiedere consiglio in maniera estemporanea all'erborista o su un forum aspettando un'improbabile risposta di qualcuno che ha sofferto di una qualche problematica simile, non consultate un medico? Comunque per completezza vi voglio dire che l'iperico in estratto secco o in tintura madre insieme ad un rimedio omeopatico di "terreno" a dei fiori di Bach e a un oligoelemento possono essere una formidabile strategia per vincere ansia, depressione e attacchi di panico.
    Un saluto

Gentile Amico,

per uscire dall'ansia devi paradossalmente essere nell'ansia...Sì, per uscire dall'ansia, devi vivere l'ansia, la devi vivere tutto, fino all'ultima goccia, come se fosse l'unica amica della tua vita...perchè deve diventare l' "amica della tua vita", perchè solo di un'amica non si ha paura...Devi imparare a conoscerla, e dopo che l'hai conosciuta non ti farà più paura... Spesso le nostre non sono paura di qualcosa, ma paura della paura... Vivi attimo per attimo la tua vita, con intensità estrema anche semplicemente quando mangi, quando studi, quando guardi la tv...sìì sempre presente a te stesso e vedrai che anche questo esercizio ti aiuterà molto a conoscerti...e a conoscere "le vere cause" che ti hanno fatto incontrare la "tua amica"... Ai miei pazienti consiglio sempre esercizio fisico, sicuramente tu lo fai (almeno 30 minuti di camminata veloce al giorno, ma tu forse andraia giocare a pallone e anche quello è un modo per far fuoriuscire le tensioni) ed esercizi di respirazione. Sicuramente qualche bella visualizzazione ti può aiutare unita all'assunzione di fiori di Bach...ma per ora comincia ad allearti con la "tua amica" e ad essere "consapevole" di tutti i tuoi gesti.
    Fammi sapere.

Gentile Amico,

il passato non esiste...è passato...non c'è più...Ci sei solo Tu...tu, con il tuo presente...con le tue emozioni, con le tue speranze, con le tue certezze, tu con i tuoi mattoncini che struttureranno il tuo futuro...ci sei Tu...e di lì devi partire, dal qui ed ora...dall'hic et ninc...dalla consapevolezza che il passato è passato e non può tornare...ed il futuro è futuro e potrebbe non arrivare mai...e in questo iato...in questo iato ci sei TU...TU E IL TUO PRESENTE...vivilo...
    Fammi sapere

Gentile Amica,

un famoso libro di Margareth Mazzantini era intitolato: "Non ti muovere", ebbene non farlo neanche TU...Lascia che sia, adagiati, fermati, lascia che la paura ti invada, ti permei tutta, lascia che sia...ma dopo, dopo che tu stessa sarai la paura, allora la paura stessa sarà un'altra cosa...sarà fuori da te...sarà in un posto non tuo...sarà oltre...Quello che ti voglio dire, è quello che dico tutti i giorni ai miei pazienti, non ti opporre alle tue sensazioni, ma vivile...fa che esse siano te e tu sia esse...vivi l'attimo...il qui ed ora...l'hic et nunc...e così...così sarai fuori...sarai oltre...sarai in un posto diverso....lascia fluire le cose...lasciale fluire...e fluiranno oltre te stessa....Secondo me l'attacco di panico, come tutti i sintomi del nostro corpo è un messaggio...un messaggio che ci vuole comunicare che l'intero "sistema" è in crisi...ma per quel che riguarda il panico è proprio una grande energia che deve liberarsi, che deve sprigionarsi, che deve venir fuori...Osho dice quando tutto intorno a te corre, quando tutto è veloce, sempre più veloce...allora tu, tu rallenta...e questo è anche il mio consiglio: rallenta...fermati un istante ai box della tua vita, e ascolta cosa il tuo corpo ha da comunicarti...sicuramente solo nel silenzio riuscirai ad ascoltarlo, a comprenderlo e cominciare ad intraprendere quella meravigliosa strada che è il CAMBIAMENTO. Ai miei pazienti consiglio anche esercizio fisico, camminare a passo veloce per 30 minuti al giorno, magari nel verde a contatto con la natura, e poi yoga, qi gong, e terapia farmacologica con rimedi naturali: omeopatia, fiori di Bach...Gentile amica, aspetto tue notizie... Un abbraccio