Citazione da Slash98Mostra di PiùSalve
Premetto: lasciamo parte gli istinti umani di tipo religioso, non siamo qui per difendere bandiere a prezzo della vita o qualcos’altro.
Posiamo parlare cercando di comprendere e dialogare i nostri valori, che stanno alla base e vengono prima delle ideologie politiche dogmatiche.
Da qualche tempo ormai mi dico simpatizzante socialista; simpatizzante perché prima di potermi definire tale devo fare um percorso fi cambiamento e di cultura che forse non riuscirò nemmeno a portare a termine in questa vita, socialista perché appunto, condivido molti valori ma non mi sento a mio agio nel darmi un etichetta.. sarebbe prematuro..
Mi sono sempre chiesto perché il comunismo in particolare avesse un aurea così scura; la risposta è presto fatta.. ogni singolo tentativo di realizzazione.. becero e lontano dai suoi stessi valori.. è stato dolore.
Ma, perché mai nessuno si soffermi a pensare a quei valori, che stanno al centro di tutto quello che non è e non è stata una sorta di prostituzione politica di questa ideologia.
Mi riferisco alla visione dell’umanità come gruppo unico e non divisibile, non come a um insieme di gruppi autocentrati.
Per esempio, per stare su un’aspetto semplice e non dilungare.
Probabilmente è vero che ognuno di noi porta in sè una miriade di bandiere politiche diverse, a seconda delle miriadi dei tratti di personalità che una persona può avere.
M non credo che si possa dire ad una persona “non sei socialista (banalizzando tra l’altro) perché fai fatica a socializzare e ti senti più a tuo agio per le tue, quindi non vivendo il sociale “, o “ non sei perché usi Apple e quindi non sei povero come i comunisti (.......)”
Credo che quello non sia nulla, sia semplicemente fare casino.
Credo che il vero socialismo si ha nello spirito; quando sai che l’uomo è forte, l’uomo sopravvive (e agli atti è sopravvissuto anche grazie a) con la con l’unità degli individui, la loro libertà (su cui ci si potrebbe aprire una critica da tesi di laurea).. quando le persone soffrono e vengono sfruttate e ti chiedi il senso.. ne rimani devastato dall’assurdità.
Non Quando credi che le persone sono tutte uguali perché devono essere tutti operai con la stessa macchina e lo stesso appartamento , ma quando credi che siano uguali perché sono tutte persone come te.
Etc
Sarebbe bello se tutti fossero socialisti, non le prostitute politiche, ma quelli che semplicemente vivono come persone umane e empatiche; sarebbe bello poter lavorare o studiare per la bellezza di tale compito, in totale libertà, e non per obbligo.. e sarebbe altrettanto bello vedere le persone impegnarsi a dare quello che la loro persona può dare.. e impegnarsi, nei propri limiti, a trovare muovi mezzi per imparare a dare altro.
Lungi dall’ Un mondo perfetto, anzi
Ma questo può essere per me il socialismo, tutto il resto è fuffa.. tanto per restare in termini del ragazzino che parla a vanvera ahahah
Se volete potete riportare una cosa simile rispetto al vostro valore politico (mettiamola così, valore e non partito).
Hai espresso un pensiero che mi è piaciuto molto (senza mettere in mezzo destra, centro e sinistra), molto positivo e carico di armonia. Soprattutto quando dici che le persone sono uguali a te perchè sono come te e non perchè devono essere tutti operai...il rispetto delle differenze senza omologazione. Invece succede il contrario, ci omologhiamo e siamo divisi, e vediamo nell'altro un nemico. Secondo me questa società è totalmente schizofrenica, il che spiegherebbe anche tanti problemi psico-fisici. La politica ha perso di valore perchè si basa sulla divisione, sulla separazione, e non sull'unione, cioè l'hanno resa tale. Rendersi conto che invece fare politica, dovrebbe essere totalmente il contrario, sarebbe un grosso passo avanti. Solo che lo scopo di chi sta su, ai piani alti, non è quello di una società armonica, ma divisa, egoica, altrimenti non potrebbero controllarci. Io ho un pensiero abbastanza tendente all'anarchico, sono piu per una politica che venga dal di dentro, o dal basso...come la vogliamo chiamare, ci vuole cervello ma anche cuore.