Mah, io abito nel Nord Europa e di bambine che fanno la tinta nei parrucchieri non le vedo (e meno male!). Penso che un parrucchiere serio si rifiuterebbe di fare una tinta a una bambina. Gli shampoo schiarenti non è che abbiano tutto questo potere: avranno dentro un po’ di estratto di camomilla e stop. Semplicemente, sono geneticamente più chiare e con i capelli più fini.
Io l'ho visto: fai che avranno 12 o 13 anni e fanno la tinta (per me, a 12 anni sei ancora piccola, pure a 14) e il problema sta nelle mamme. Per me è un problema di alcune mamme della generazione dei miei genitori e giù di lì: fissate sull'abbronzatura, tanto da mettersi l'olio senza protezione solare e fare le lampade; fissate sulla magrezza in stile Barbie; fissate in generale su canoni estetici che stavano virando sulla tossicità e poi hanno preso ancora più piede, ma sotto altre forme (es. chirurgia estetica) nelle generazioni successive.
Contenta che non sia una cosa strettamente generalizzata, come da tua testimonianza. Anche io queste cose preferirei non vederle, eppure...