Messaggi di steverogers26

Ciao ragazzi, ho avuto un virus gastrico in forma lieve, senza né febbre né vomito, sia io che la mia compagna e, dopo una settimana, mi sento ancora fiacco, più soffro di pressione bassa... però credo di somatizzare con l'ansia, com'è possibile che vado in palestra e sollevo il mondo e, nella vita di tutti i giorni, sono fiacchissimo? :(

Mi serve una vostra carezza...

Ciao, se prima eri tranquillo e poi all'improvviso hai provato questo malessere potrebbe essere un 'trigger', un qualcosa che ha causato questo cambiamento d'umore repentino. Ti ricordi di qualcosa in particolare? Una frase detta da qualcuno, la vista di una persona che ti ha messo a disagio, o un pensiero che ha attraversato la tua mente in quel momento. Se ti va di raccontare di più ti ascoltiamo.

Ciao, io quando ho fatto psicoterapia rimasi illuminato da una sola cosa che mi disse la psicoterapeuta, ovvero che tanti pensieri mi venivano per semplice abitudine! Aveva ragione... io che ne davo un'attribuzione "divina", cioè, penso male perché sono fatto così... invece è proprio un discorso di abitudini.

Ciao, è normale essere più vulnerabili quando si è stanchi, sia mentalmente che fisicamente. Dici che hai pensieri negativi dopo aver faticato in palestra, ma sono appunto solo pensieri. La realtà è che dopo una sessione in palestra è logico che sei stanco e senza forze.

Quindi i tuoi pensieri sono ‘fake news’ :)

Anche il fatto di non trovare gratificazione dopo aver fatto cose nonostante l’ansia potrebbe essere collegato a dei pensieri negativi.

Forse ti stai giudicando troppo severamente?

Ciao LeggeraMente, mi sa che hai proprio ragione, sono sempre stato troppo severo, nonostante nella mia vita abbia sempre avuto grandi soddisfazioni. Mi hai aperto gli occhi...

Ciao ragazzi, vorrei un parere e un confronto.

Ho 33 anni, soffro di ansia da una vita :D solo che, mentre da adolescente non era limitante, quando da adulto lo è diventata sono corso ai ripari con la psicoterapia CC e devo dire che ho avuto risultati incredibili.

È rimasta qualcosa da aggiustare e sono indeciso se chiedere un aiuto farmacologico leggero, tipo Xanax al momento, ma ho notato che i momenti di ansia grossi sono quando sono stanco fisicamente e mentalmente; voi mi direte che ho scoperto l'acqua calda... Ma è davvero così anche per voi?

Per esempio, anche quando vado in palestra e sono stanco, chiaramente per l'allenamento, la mia testa va in pappa e penso come mai sono così stanco, mi sento debole ecc. Questo ciclicamente da anni; poi non capisco perché, se faccio una cosa nonostante l'ansia, questo non mi permette di dire "l'ho superata", ma mi torna tutte le volte. Comunque leggervi non mi fa sentire solo e mi consola perché leggo anche di tanta gente che ne è uscita.

Grazie a chiunque vorrà interagire. :)

Ciao, per quanto mi riguarda, e la risposta può sembrare banale, distrarsi in effetti è la risposta.

Ma non basta cazzeggiare sul telefono, parlo di qualcosa che ti prenda davvero mentalmente e fisicamente. Io, per esempio, sono tornato a leggere fumetti come da ragazzino, senza temere di essere giudicato.

Invece, ultimamente, quando mi vengono i pensieri, soprattutto in casa, mi sdraio e faccio gli addominali. :D

Ciao a tutti, volevo sapere se anche a voi, come a me, capita che quando siete molto stanchi e soprattutto avete dormito poco, o male, l'ansia del giorno salga alle stelle. Io, quando mi sento addormentato e stanco, specie se magari ho fatto un allenamento intenso, ho sempre la sensazione di svenimento, che è quella che sento di più. In più, ci si mettono i problemi di cervicale con le vertigini e si crea il circolo vizioso. È come se non accettassi che la stanchezza è dovuta al sollevamento pesi, alle notti insonni per i bambini piccoli, ecc.

Grazie dell'attenzione.

F.

Ciao a tutti, vi capita mai dopo un attacco di ansia forte di sentirvi stanchissimi da addormentarsi quasi?

Mi sfogo un po', oggi mi è capitato di tremare in mensa dopo che mi sono messo in maniche corte perché mi fissavano, nonostante tutto in bene perché ho un fisico molto muscoloso e sono un bellissimo ragazzo.

Ho iniziato a tremare e manco il riso riuscivo a mangiare :(

Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo che seguo, ho deciso di iscrivermi e raccontare quello che sto passando da un paio d'anni a questa parte, anche per chiedere qualche consiglio. Sono da sempre ansioso, in particolare ho una forte ipocondria nata da ragazzo dopo aver avuto un rapporto a rischio con una professionista. Da lì, 3000 esami Hiv, ansia e tutto inizia.

Oltre a quello, ricordo anche a calcio, nonostante io fossi decidamente dotato nel gioco in partita, gambe molli e tremori... una carriera andata. Insomma, alti e bassi, ma sono un bel ragazzo atletico e ho fortuna con le donne, autostima alle stelle, e forse l'ansia resta in silenzio perché oscurata dal mio ego e dalla bellezza di quegli anni. Vivo protetto dai miei genitori, ho possibilità economiche e tutto quello che voglio.

Poi, per caso, un giorno capitai su un video del Dottor Mozzi, casualmente parlava di tumori al cervello imputando questo al latte e io, da buon palestrato che ne beveva a gogò, vado in pappa. Ovviamente nel frattempo mi autocreo i sintomi, salta fuori la notizia di Nadia Toffa e mi rimpallo ancora di più. Nel frattempo vado a convivere e divento papà. La vita cambia e cambia il ruolo a lavoro, divento responsabile e l'ansia cresce in silenzio finché arriva la svolta. Una volta mi ammalo di un banale virus e in seguito a febbre alta, mentre faccio la pipì, mi gira la testa e svengo. Pressione 90/40. Panico totale. Penso di avere chissà cosa in testa, visite su visite. Due giorni dopo la mia dottoressa, intelligentemente, mi manda a lavoro, nella mensa aziendale il mio primo attacco di panico.

Comunque, neurologo 2 volte all'anno, tutti mi dicono che era una banale sincope da pressione bassa, ma io non riesco a darmi pace. Dopo 4 anni inizio forse ora a rendermi conto di che tunnel assurdo mi ero cacciato, in questi anni l'ansia mi ha portato ad avere paura dei posti con persone, addirittura anche di andare a casa dei miei genitori. Decido allora di iniziare con una psicologa e va meglio, alterno periodi a giorni euforici, ma soprattutto sul lavoro ho sempre la sensazione di testa che gira, a volte mi mettevo dietro l'armadietto e piangevo. In mensa è tutt'oggi un inferno.

Non prendo psicofarmaci, ma solo blandi integratori. Tutto sembrava andare per il meglio fino a qualche giorno fa... il periodo normale andava avanti da più di un mese, finché una mattina sul lavoro, preso da un'ansia per una sensazione di malessere, trova la pressione leggermente alta, 135/85, e da lì il delirio fino ad oggi. Misuro continuamente la pressione, porto l'apparecchio a lavoro e la misuro anche nei parcheggi, e ovviamente quando sono agitato arrivo anche a 137/87. La cosa assurda è che io sono sportivo atletico e infatti di notte e quando misuro la pressione a riposo è addirittura bassa. Mi sento frustrato e stanco, cerco un consulto su medicitalia e prendo la cazziata dal cardiologo perché i valori non sono alti e sono solo rialzi dovuti all'ansia, ma mi preoccupa il fatto che possa comunque darmi dei danni. Il cardiologo mi ha tranquillizzato. Ho fatto anche l'ecocardiogramma ed è ok, se non tachicardia emotiva.

Come vedete questa situazione di down? Stavo bene da tanto tempo, può essere un segnale di uscita da questa ansia/depressione? Noto che gli attacchi di panico sono sempre meno, di intensità e numero, l'ansia fuori mi sembra sempre meno, ma basta un niente per farmi rifissare sulla salute. Per esempio, ora aspetto il secondo figlio e quando vado in ospedale sento le sensazioni di ansia con giramenti di testa. Vorrei un consiglio da chi ne è uscito e qualche esercizio per dare un calcio definitivo a questa ipocondria. A me aiutava molto l'automonitoraggio, mi sfiaccava talmente tanto controllarmi che alla fine in poco tempo stavo bene e smettevo di fissarmi. :)

Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma vorrei davvero qualche opinione.