L'amicizia, lo ripeto, non esiste o, se esiste, è merce rarissima, come l'amore che non esiste… Esiste solo l'innamoramento e poi l'affetto.
Per come è impostata la società e il sistema economico capitalista mondiale, l'amicizia per il 90% degli uomini e delle donne sulla Terra finisce quando ognuno di noi inizia ad avere un conto corrente (denaro, poco o tanto, non importa molto) e non dipende più dai genitori… Dopo la scuola o l'università, per intendersi… Finora, d'allora, siamo abbastanza simili e fuori dal mondo vero.
Quando si inizia a "lavorare", entra in gioco il rispetto o l'invidia sociale e lavorativa a seconda dei modi, e le amicizie diventano quasi tutte plastiche, modellate in funzione dell'ottenimento di qualcosa… Denaro?! Denaro o opportunità che possano darci possesso di altri o nuovi oggetti…
Si ama l'automobile, il cellulare, la casa, la borsetta firmata ecc. L'uomo di oggi cerca e trova godimento nel bene materiale e nel vile denaro.
La società, poi, verso i 30 ti vuole o sposato o con figli, e le persone vogliono stare in relazione duale perché c'è il sesso che le appaga più di altro.
Poi qualche frequentazione momentanea ci può stare e ci sarà, ma parliamo di roba di condimento.
Attenzione: è sempre stato così… Da almeno 500 anni… Ma nell'ultimo quarto di secolo tutto è accelerato.
Saluti.