Messaggi di polly27

Sì sì ho fatto tutto gennaio fissata con il cuore :grinning_face_with_sweat: Paura della morte cardiaca improvvisa. Avevo poi un sacco di extrasistole...una cosa allucinante. Una volta fatte tutte le visite mi sono tranquillizzata e ho smesso di ascoltarmi, poi sono spariti da soli tutti i sintomi. Ho fatto però tante corse in pronto soccorso ti dico la verità.

Il problema è che io con la derealizzazione anche quando in effettivo non c’è mi sento comunque come se ce l'avessi... sicuramente è perché mi suggestiono e ci penso (è stato uno dei primi sintomi e quello che più di tutti mi spaventa) ma non so come far sì che il pensiero non mi suggestioni... non so se mi spiego...

Se mi andasse via questa suggestione mi sentirei completamente guarita!

Ma quando sentivi che ti era passata non ti veniva da "ricercarla"? Come per verificare che davvero fosse andata via?

Io ti consiglio di affidarti al tuo psicologo e psichiatra...se loro pensano che la cosa migliore sia iniziare la terapia sinceramente seguirei il loro consiglio.

Cerca di non andare avanti con troppe paure perché, anche se è tipico pensare di avere la verità in mano, i medici sanno molto più di noi e sanno sicuramente cos’è meglio per te. Parti dal presupposto che peggio non può farti! Male che vada resti come sei ora.

Invece per quanto riguarda la depersonalizzazione tu come l’hai superata?

Il problema è infatti che l’ansia è sempre scaturita da cause esterne ma dà dei sintomi talmente forti che è quasi impossibile concentrarsi solo su quelli (almeno questo è stato il mio caso) ed è per questo che il farmaco serve, per allentare i sintomi del disturbo e lavorare meglio con il terapista.

Anche io mi sento bloccata da questa cavolo di ansia in un periodo in cui dovrei solo agire e prendere decisioni.

Per quanto riguarda la decisione di iniziare, non è stata facile ma stavo talmente male e avevo talmente bisogno di un po’ di tregua che non ho visto altre soluzioni. Ovviamente bisogna avere tanta pazienza (gli effetti si iniziano a vedere dopo 4/6 settimane e potrebbero volerci aggiustamenti di dose) e, da quello che hanno detto a me, l’atteggiamento mentale serve tanto. Se continui a pensare in negativo e a non andare contro le tue paure e i tuoi pensieri non c'è farmaco che possa aiutare...

Però se stai comunque "bene" senza e riesci a lavorare con il terapeuta benissimo! È una credenza che senza farmaco non se ne possa uscire. Ogni situazione è a sè

Ma figurati! Anche a me fa molto bene parlare qui nel forum. Capisci davvero di non essere sola e questo mi ha aiutata tanto a diminuire la paura dei sintomi.

Anche io ho avuto questa cosa del futuro i primi mesi da quando è iniziato tutto poi con il tempo ho iniziato a capire ed accettare quello che mi stava capitando e, soprattutto negli ultimi mesi, sto iniziando a convincermi davvero che prima o poi passerà tutto!

Per quanto riguarda i farmaci, sinceramente non ho avuto nulla! Sono stata male la prima settimana con sintomi tipo testa vuota, derealizzazione, senso di svenimento ecc. ma era davvero solo paura, anche perché la dose era talmente minima che non avrebbe potuto creare tali effetti collaterali (ho iniziato con una goccia aumentando di una ogni 2 giorni). Da quando mi sono calmata, fidata del mio psichiatra, e ho aumentato la dose non ho avuto più niente! Nemmeno nausea che era il sintomo più comune.

Personalmente tollero poco gli ansiolitici perché mi fanno sentire stordita e per questo non li prendo mai se non al bisogno e mai più di 5 gocce.

Ciao, rispondo a tutti e due così faccio un solo messaggio. Per ora nessun tremore solo grande nausea e giramenti di testa come se fossi sull’orlo di svenire, testa vuota e paura... tanta paura. Provo sempre la pressione ma è sempre perfetta! Non capisco... Quando dovrebbe iniziare a fare l’effetto positivo lo zoloft? Io prendo anche 2.5 mg di olanzapina prima di andare a letto, e 10 gocce mattino e sera di en!

Solitamente ci vogliono circa 4/6 settimane per vedere l'effetto completo dell'antidepressivo e certe volte è necessario aumentare la dose o cambiare molecola.

Sinceramente non conosco gli effetti collaterali degli altri farmaci. Io prendo xanax al bisogno e quello mi stordisce parecchio. L'olanzapina per cosa la prendi?

Sì però non molto o forte come prima. Considera che da luglio avevo smesso di guidare, di andare a cena fuori e nel periodo di Natale non riuscivo ad alzarmi dal letto. Ora per fortuna ho ripreso a fare praticamente tutto, anche guidare in autostrada.

Solo che non sono spariti i pensieri... io poi ho la fissa della derealizzazione quindi il mio problema più grande è che mi suggestiono ad averla anche quando non c’è effettivamente e poi rimugino (tu come hai fatto a farti passare la depersonalizzaizone?).

Ora comunque dovrei aumentare un po' la dose sperando faccia finalmente sparire i pensieri.

Il punto è che nel nostro caso ogni sintomo diventa straziante, dovremmo cercare di dare il giusto valore anche se è difficile....

Ma scusa, tu hai ancora somatizzazioni nonostante la cura farmacologica?

Capisco... io influenza ora e mi sembra di impazzire :grinning_face_with_sweat:

Anche a me è iniziato l'estate scorsa... attacchi di panico da maggio ma da luglio ansia generalizzata causata da una bruttissima esperienza con una terapeuta.

Anche io ricerco spesso i sintomi e infatti se faccio qualcosa e mi sento bene/ normale mi sembra strano e finisco per farmi venire l'ansia... assurdo! Non so davvero come farla passare questa cosa, a te cos'hanno consigliato? Come l'hanno giustificato?

Per quanto riguarda la mattina, i sintomi che dici tu sinceramente non li ho ma mi sveglio sempre in piena confusione, come se non riuscissi ancora a distinguere tra sogno e realtà...Mi ci vogliono ore per svegliarmi totalmente ed è davvero straziante.

So che la mattina l'ansia è più forte per il cortisolo quindi sicuramente è quello che causa tutto, magari a te prende con sintomi diversi dai miei ma credo che la causa sia sempre la stessa...

Guarda anche a me capita... ora la cardiofobia ha allentato un po' la presa ma rimane il terrore della derealizzazione e degli svenimenti. Non ti dico comunque le visite fatte e le corse in pronto soccorso...

Anche io ho io tuo problema perché razionalmente ci arrivo ma la somatizzazione è immediata... cioè, appena arriva il pensiero parte già il sintomo e se poi parte il sintomo fatico di più a razionalizzare. Anche a te capita?

La mattina è il momento peggiore sì!

Io noto che quando l'umore è più alto riesco a tenerli più a bada e in questo la terapia farmacologica mi ha aiutata tanto. Anche io ero tanto prevenuta e ho fatto sei mesi di terapia da sola prima di iniziarla. Scelta molto sofferta ti dico la verità ma avevo avuto un down pazzesco a Natale e non potevo fare altrimenti... Ad oggi sono molto felice di averla iniziata perché anche solo avere meno momenti con umore depresso aiuta tanto e, soprattutto, la terapia farmacologica è fondamentale per lavorare con il terapeuta e andare a scovare le cause che sono sotto il disturbo d'ansia. Ogni caso comunque è a sè quindi chiedi sempre parere al tuo medico e cerca di fidarti di lui!

Per curiosità, quanti anni hai?

Ciao polli cara, grazie per avermi risposto. Io mi sento sempre svenire, anche in questo momento: testa vuota e senso di irrealtà, alla vista compresa. Anche a te capitava questo?

Sì, sempre! Anche in questo momento credimi. So quant’e dura...Poi vista scura e annebbiata che mi fa sentire come se fossi sul punto di svenire/ morire/ perdere il controllo... mi aspetto sempre che prima o poi tutto diventi nero all’improvviso.

Sono solo pensieri seguiti da tanta tanta paura che possa accadere per davvero. È devastante ma prima o poi passa.