Messaggi di Pam83

Ecco uno con il quale ci convive da 30 anni.

Pensieri razionali, perchè l'ansia ne crea talmente tanti "irrazionali" che il cervello va in loop.

Sono anni che il mio cervello va in loop per il cuore. Mi chiedo ma non potevo andare in loop per un "dolore" al braccio o a una gamba? Mi fa così paura il cuore!

Hai ragione. Concordo pienamente, io sto vivendo il periodo del cuore, poi tra qualche tempo ci sarà quello di altro, per come lo è stato sempre nella mia vita. Il mio vecchio medico, (magari avessi avuto ancora lui) quando mi vedeva nel suo ambulatorio, mi diceva " vediamo quale grave malattia hai oggi".

Ci sono medici che riescono a "calmarti" solo parlandoti, a volte fungono anche da psicologi, ed altri che al contrario non dandoti attenzione ti alzano il livello di ansia. Io invece non ho mai cambiato "luogo del corpo", anche se sono ipocondriaca e ogni dolore penso sempre al peggio, il mio chiodo fisso resta il cuore. È veramente difficile, mi ha privato di tante cose questa fobia, non guido più, non riesco nemmeno a fare la spesa da sola... è invalidante. 😓

Ciao Giuse!, dal mio holter non è uscito nulla di patologico (per fortuna 🙏) frequenza minima 49, frequenza media 75, frequenza max 135... non sono state registrate nemmeno extrasistole ma nella mia vita so di averle avute e ho avuto anche frequenze più alte. Che dirti, so anche che questa mia ansia e fobia per il cuore mi porta a credere che qualsiasi visita faccio mi calma un pochino poi passano i mesi, si ripresenta la tachicardia e ripiombo nel tunnel. Dovrei vivere con un elettrocardiogramma sempre a disposizione per stare "tranquilla" ma non è né fattibile ne tanto meno utile... So solo che è una fobia che mi porta ed evitare tante cose belle, sarebbe importante accettare e non avere paura per vivere, perché così è sopravvivere e non va bene...

Ciao, leggendo i tuoi messaggi non posso fare altro che dirti che ti capsico in pieno e allo stesso tempo di non preoccuparti per il fatto dell'holter perché anche a me l'hanno consigliato dopo una visita cardiologica, più eco cuore negativi, ma per verificare il momento esatto delle palpitazioni con un holter di 24 ore si riesce meglio a capire eventuali tipi di tachicardie... Quindi è solo un esame in più per avere un quadro diciamo definitivo. Io l'ho fatto privatamente, la mia farmacia aveva il dispositivo e l'ho fatto a pagamento , altrimenti tramite ospedale mi andava a finire dopo molti mesi e io avevo urgenza MIA, non del dottore, di farlo subito. Posso dirti che a volte soffro pure io di extrasistole e mi accorgo di averle soprattutto se mi agito, poi prendo Xanax se capitano giornate no e non le sento, ovviamente influisce anche a livello di pensieri perché mi accorgo che quando lo prendo mi chiedo com'è possibile che io arrivi a stare così male in certi momenti, poi finito l'effetto ritorno in loop. Quindi sì, per me quando non le senti è perché il calmante fa il suo effetto anche se non sembra.

Brava che hai smesso di fumare, un po' incide con la tachicardia. Per quanto mi riguarda io ci convivo da 20 anni con questa fobia, si sta malissimo... Ne ho provate di diverse: farmaci, psicologi (ancora sono in terapia) tecniche di respirazione... Quando mi agito e mi parte il cuore non c'è nulla che possa aiutarmi a parte prendere Xanax nell'immediato. Non c'è un giorno che non ho un episodio... Ho fatto mille esami e vanno bene per fortuna ma placano la mia paura per poco, poi si ricomincia... Non ne posso più 😓

Ti capisco benissimo Cara, io non sono vaccinata, ed ho preso il covid per fortuna in forma leggera, ho avuto febbre e problemi all’intestino. Che ancora ora ho, continui tremolìi, stanchezza alle stelle, dolori ovunque e cuore strano, lo sento delle volte in tachicardia nelle volte lento, vado in panico, per tutte le cose che sento. L’ansia è la mia nemica da sempre mi mangia completamente purtroppo. Ad ogni sintomo vado nel pallone, ora andrò dal dottore di base per farmi una visita completa. Dice che dopo il covid vanno fatti accertamenti. Tu cosa hai fatto dopo il Covid?

Visita cardiologica con ECG ed eco cuore e holter, vari esami del sangue ma sinceramente li ho fatti di testa mia, il mio medico non mi ha detto nulla a riguardo...

Grazie per avermi risposto, ho 28 anni. Purtroppo sto perdendo i migliori anni, dietro questa mia paura. Tra le altre cose mi dicono tutti che sia infondata, non ho in famiglia persone che hanno sofferto di cuore o ne soffrono. Non fumo. Non bevo. Non faccio uso di nessun tipo di bevanda eccitante come ad esempio the è caffè. Nulla. Purtroppo ho questa mia fobia è più passano i giorni più la vedo che peggiora. Poi da quando ho avuto il covid sembra che si sia ampliata, mi ha lasciato qualche problema, negativa da appena 4 giorni. Pensavo di essere la sola invece vedo che ci sono persone che soffrono come me. Ho paura di tutto oramai

Guarda le stesse cose le dicono a me,identiche. Il mio nonno paterno ha avuto problemi al cuore, io nella mia vita ho fatto diversi esami, tutti negativi per fortuna. Però nonostante questo la mia paura non mi lascia, seguo un percorso psicologico da 4 anni, lo avevo abbandonato ad aprile scorso ma a dicembre 2021 ho ricominciato, prendo Xanax al bisogno... Anche io ho avuto il covid ma nel 2020, da allora gusto e olfatto non li ho ripresi più, ti dirò di più... dopo il vaccino fatto a settembre non sono più la stessa, mi sembra di avere sempre la tachicardia, allora ho messo un holter che per fortuna è andato bene pure quello, però non sono più la stessa. Fisicamente non mi sento bene e la mia paura si è talmente amplificata da non riuscire a fare a volte semplici cose per timore di mandare il cuore a livelli troppo alti per non parlare degli spasmi, tremori, vertigini... Vivo costantemente con la paura di tutto...

Ciao, sono GIORGIA sono nuova qui. Ho letto più di qualche discussione e mi sono decisa a descrivermi per avere qualche consiglio o qualche situazione simile alla mia. Sono diversi anni oramai che soffro di ansia e attacchi di panico, ma con il tempo tutto si è ampliato, inizialmente un dottore mi ha prescritto medicinali ma invece di farmi bene hanno peggiorato le cose. Poi ho iniziato una psicoterapia, con una dottoressa che mi ha letteralmente salvato la via. Ora il problema è che da due anni all’incirca. Non vivo più. Non ho più vita sociale. Ho paura di tutto. Di stare sola ma allo Stesso tempo di stare in mezzo alla gente. Ho paura di allontanarmi da casa, di fare attività fisica e delle volte anche solo di camminare perché tutto mi porta somatizzazioni e sintomi fisici, quali tachicardia dolori al petto, vertigini, vampate di calore e tremolìi interni e grandi scosse esterne. Tutto questo perché oltre ad essere ipocondria (ogni sintomo fisico lo riconosco come qualcosa di orribile) sono anche cardiofobica. Sono ossessionata dal mio cuore, sto costantemente ad ascoltarlo, contare i battiti, e più lo ascolto più sento disagio, come sfarfallii, tachicardia, mancanza di battiti, e battiti lenti, tutto mi crea disagio, delle volte anche alzarmi dalla sedia mi crea un forte disagio. Ho paura costantemente che mi possa venire un infarto o che abbia qualche problema al cuore, non vivo più. Nonostante tutti mi dicano che è solo la mia testa che mi gioca brutti scherzi io non riesco a crederci in quanto mi sento così, “male”, ho paura di morire o impazzire da un momento all’altro. Qualcuno si trova nella mia

Stessa situazione? 😪😭

Eccomi qua! A leggere parole come fossero scritte da me...

Ciao, sono GIORGIA sono nuova qui. Ho letto più di qualche discussione e mi sono decisa a descrivermi per avere qualche consiglio o qualche situazione simile alla mia. Sono diversi anni oramai che soffro di ansia e attacchi di panico, ma con il tempo tutto si è ampliato, inizialmente un dottore mi ha prescritto medicinali ma invece di farmi bene hanno peggiorato le cose. Poi ho iniziato una psicoterapia, con una dottoressa che mi ha letteralmente salvato la via. Ora il problema è che da due anni all’incirca. Non vivo più. Non ho più vita sociale. Ho paura di tutto. Di stare sola ma allo Stesso tempo di stare in mezzo alla gente. Ho paura di allontanarmi da casa, di fare attività fisica e delle volte anche solo di camminare perché tutto mi porta somatizzazioni e sintomi fisici, quali tachicardia dolori al petto, vertigini, vampate di calore e tremolìi interni e grandi scosse esterne. Tutto questo perché oltre ad essere ipocondria (ogni sintomo fisico lo riconosco come qualcosa di orribile) sono anche cardiofobica. Sono ossessionata dal mio cuore, sto costantemente ad ascoltarlo, contare i battiti, e più lo ascolto più sento disagio, come sfarfallii, tachicardia, mancanza di battiti, e battiti lenti, tutto mi crea disagio, delle volte anche alzarmi dalla sedia mi crea un forte disagio. Ho paura costantemente che mi possa venire un infarto o che abbia qualche problema al cuore, non vivo più. Nonostante tutti mi dicano che è solo la mia testa che mi gioca brutti scherzi io non riesco a crederci in quanto mi sento così, “male”, ho paura di morire o impazzire da un momento all’altro. Qualcuno si trova nella mia

Stessa situazione? 😪😭

Eccomi... Stessi sintomi, stesse paure, stessi comportamenti... Stesso dolore 😔... La mattina è il momento peggiore. Io non riesco nemmeno a guidare. Mi dispiace per te perché comunque mi sembra di capire che sei molto giovane...

Grazie per la tua opinione, si è vero la psicoterapia, io vorrei una pillola per guarire subito come si guarisce dalla febbre ma sarà difficilissimo e io faccio fatica a trovare terapeuti che mi ispirino fiducia. Ho speso migliaia di euro in psicoterapie ma poi presto o tardi ci ricado di nuovo. Sto male.

Si anche io... Ci si ricade, non so tu ma spesso ci ricado in base agli eventi, a quello che mi succede intorno. Non riesco ad essere distaccata, non dico che voglio fregarmene ma ci cado dentro con tutta me stessa e non riesco a venirne fuori. Si sta male.