Messaggi di ilalilla92

Sono assolutamente d'accordo con voi, ed è anche per questo che ho deciso di iscrivermi...
    Perchè so che voi potete capire e mi sento libera di parlare, sfogarmi e chiedere consigli, senza sentirmi sbagliata o pazza.

Spero davvero con tutto il cuore di poter dire un giorno "Ce l'ho fatta!!", e spero di sentire la stessa cosa anche da voi!

Grazie a tutte, davvero!

Ciao a tutte ragazze,
    E grazie mille per le vostre risposte!!
    Confusa16, ti capisco benissimo perchè ci ho pensato anche io di andare di urgenza al pronto soccorso a richiedere una risonanza per togliermi i dubbi...
    Cara Lolli, hai ragione... dovremmo smetterla di cercare su internet le risposte ai nostri sintomi, perchè tutto quello che viene fuori non è mai gradevole.
    L'ansia d'altra parte è famosa per dare "sintomI" simili ad altre malattie.
    Nonostante mi sforzi di non farlo, ci sono delle volte che per avere un riscontro immediato, mi affido a internet, finendo poi per auto-crearmi attacchi d'ansia notevoli.
    Per quanto riguarda il neurologo, ho già in previsione una visita, dato che il mio dottore pensa che potrebbe essermi di aiuto con il mio disturbo d'ansia.
    e approfitterò per togliermi qualche dubbio in merito, ma volevo sapere prima anche da voi, se avevate provato cose simili o se i miei sintomi erano "strani".
    Perciò grazie a tutte davvero.
    Dopo la visita neurologica penso proprio che mi affiderò anche ad un fisioterapista per sciogliermi i nervi come hai giustamente consigliato tu Vita83.

Grazie a tutte di cuore!

Buongiorno a tutti, eccomi ancora qui.

Questa volta però vorrei chiedervi se i vostri disturbi d'ansia nel tempo non hanno mai avuto sintomatologie riscontrabili con quelle di alcune malattie neuro degenerative (Es. SLA o SM).
    Essendo un soggetto assolutamente ipocondriaco e ansioso, so benissimo che a volte alcuni sintomi mi vengono a seguito di cose lette su internet , ma è da un po' che ho il terrore di avere una malattia, oltre all'ansia, che non abbia via di scampo.
    E' dalle superiori, quando il mio professore di Geografia è morto di SLA nel giro di qualche mese, che ho il terrore assurdo di questa malattia.
    Con il tempo ero riuscita a smettere di pensarci, ma ultimamente mi sono tornati sintomi "strani", quali fascicolazioni o intorpidimento delle braccia e a volte di una guancia, e la sensazione di essere impedita con le mani a fare qualsiasi cosa (anche solo sbucciare una mela per esempio).
    A volte mi capita anche di avere la sensazione che la vista di un occhio mi cali (una volta mi capita sul sinistro, una volta sul destro...insomma, mai sullo stesso... così come le fascicolazioni o intorpidimento agli altri)
    Ovviamente più ci penso, più mi aumenta l'ansia e sto male, infatti ho perennemente un senso di derealizzazione.
    Da qualche giorno, ho anche male alle spalle e a vole al collo, infatti avevo pensato che fosse tutto collegato a una forma di cervicale.
    Però questa cosa di sentire le mani "impedite", specialmente alcune dita, mi manda fuori di testa.
    So benissimo che l'unico modo per scongiurare queste malattie, è effettuare delle visite mediche mirate, ma vorrei capire se per caso qualcuno di voi ha sperimentato gli stessi miei sintomi e se si possono ricollegare all'ansia o a eccessive somatizzazioni dovute alla paura di avere certe malattie o al fatto di avere letto dei sintomi di queste malattie appunto, oppure se devo temere il peggio...

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao!!

Cara Franci96,

Purtroppo non ho ancora avuto un'esperienza lavorativa all'estero, ma quello che ti posso dire, è che è un'occasione fantastica e che ti potrebbe aiutare tantissimo.
    Non lasciare che una cosa come l'ansia ti paralizzi e ti impedisca di fare questa bellissima esperienza.
    Per quanto mi riguarda, ti posso dire che nonostante abbia attacchi e crisi di ansia allucinanti, mi sono sempre imposta di fare le cose che volevo fare, e di non lasciarle il potere di condizionarmi la vita.
    La settimana scorsa, nonostante siano già un paio di mesi che gli attacchi di ansia mi sono tornati fuori più forti che mai, sono comunque andata a farmi una vacanza di qualche giorno a Londra.
    La ho avuto episodi di ansia, ma come sono arrivati, se ne sono andati.
    Ricordati che tu sei più forte della tua ansia e non puoi lasciare che ti impedisca di fare tutte le cose che ti possono rendere felice o arricchirti.
    Io per colpa dell'ansia 5 anni fa ho mollato lo sport che amavo, e me ne sono pentita tantissimo.
    Ti consiglio di fare ancora qualche seduta dallo psicologo e magari anche da qualche psichiatra che potrebbe prescriverti lo Xanax da tenere in borsa e usarlo solamente al bisogno..se questa cosa ti può servire a stare più tranquilla (a me ad esempio solo il fatto di sapere di avere le pastiglie in borsa, mia ha sempre rassicurato...anche se poi non le ho mai prese).

Sii forte e vedrai che questa sarà un'esperienza bellissima e ti aiuterà a superare tutte le tue paure!!

Un abbraccio!

Cara Liz3,
    Lo Xanax si, in effetti da sonnolenza... io non so dirti esattamente se sia stata la combo xanax+daparox, ma comunque sonnolenza me la dava.
    Posso dirti però che non rimanevo stordita per molto tempo.
    Di solito l'effetto di sonno mi durava circa un'oretta per poi sparire completamente.
    Credimi, la sonnolenza è totalmente sopportabile..specialmente se poi per tutto il resto della giornata stai benissimo e puoi vivere normalmente senza avere crisi.
    Poi ovviamente ognuno reagisce in modo differente ai farmaci.. per quanto mi riguarda era una cosa assolutamente sopportabile.
    Lavoravo tranquillamente le mia 8 ore e riuscivo ad essere super efficiente!

Per quanto riguarda le tue paure sugli effetti collaterali, posso capirti bene..anche io ne avevo paura e purtroppo l'ho anche sperimentato...però fa tutto parte del gioco.
    Posso dirti che a darmi questi effetti è stato il Daparox perchè è un antidepressivo, non lo Xanax...quindi dipende da quello che consiglieranno a te.
    Ti consiglio comunque di parlarne con il tuo medico e con lo psichiatra o psicologo che ti seguirà durante il trattamento farmacologico.
    Il tuo ragazzo, capirà... se tu gliene parli e lo tieni al corrente delle cose che provi o meno, non credo ci saranno problemi...specialmente se ti vuole bene!

Per il resto, capisco benissimo come ti senti...anche io ci ho pensato tanto prima di intraprendere sia la strada psicologica, sia quella farmacologica...perchè pensavo e volevo essere in grado di risolvere questa situazione da sola.
    Ma si arriva ad un punto in cui l'ansia diventa troppo debilitante, e purtroppo da soli non ce la facciamo.
    Ovviamente non bisogna nemmeno diventare dipendenti da queste cose, ma ti possono aiutare ad affrontare meglio la situazione, schiarirti la mente e capire qual'è il problema di fondo ed affrontarlo affinchè tu non ricada nel baratro.

Fammi poi sapere come andrà, se deciderai di affidarti ad uno psichiatra!! ^^

E' una cosa a cui stavo pensando giusto stamattina...
    Ormai siamo talmente abituati a stare in tensione durante tutto il giorno a causa degli attacchi di ansia e di panico, che quando capita un momento in cui si sta veramente bene, non solo non riusciamo a godercelo, ma pensiamo così intensamente al fatto che sia solo una "finta" del nostro corpo e che a breve staremo di nuovo male che ci auto induciamo un attacco di ansia.
    Credo che sia un problema di tutti gli ansiosi, o per lo meno della maggior parte... purtroppo...

Ciao Harnab,
    Purtroppo capisco benissimo cosa vuol dire svegliarsi nel cuore della notte con il cuore a mille.
    Per diversi mesi ho avuto il terrore di andare a dormire perchè ogni notte mi svegliavo di soprassalto con il cuore a mille, senza fiato e spesso mi capitava di svegliarmi con la testa che girava fortissimo, talmente tanto da non riuscire nemmeno a stare in piedi.
    Il sonno è il momento in cui ci rilassiamo, e come ben sappiamo noi ansiosi, la cara vecchia ansia, è famosa per presentarsi quando siamo tranquilli e rilassati (a volte).
    E ovviamente una volta avuto un attacco di ansia anche a me capita di avere gli strascichi per giorni o persino mesi...
    Spero con tutto il cuore che il tuo sia stato un episodio singolo e sporadico, dovuto magari a una situazione di stress dei giorni passati.
    Nel caso però potresti valutare di prendere delle gocce naturali la sera prima di dormire.
    Io ad esempio prendevo le gocce di Biancospino, che mi aiutavano a calmarmi.
    Ciao!!

E grazie mille per il vostro riscontro.
    Mi sento molto meno sola in questa battaglia contro l'ansia.
    Nonostante questo, mi dispiace molto sentire che anche voi soffrite dei miei stessi disturbi e provate le stesse identiche sensazioni, perchè è veramente un calvario affrontare ogni giorno sentendosi continuamente sintomi inspiegabili e la costante paura di morire o di avere qualcosa di brutto.
    Come se non bastasse, ogni giorno è sempre peggio... spesso faccio fatica ad addormentarmi perchè mi sento le braccia deboli o ho la sensazione di non sentirmi alcune dita, oppure mi sveglio nel cuore della notte con il cuore a mille.
    Mi capita anche di sognare di stare male... insomma è un incubo a 360°.

Cara Liz3, per rispondere alla tua domanda, la terapia farmacologica che ho intrapreso io per circa 6 mesi e prescritta dallo psichiatra, era composta da Xanax e Daparox.
    Dovevo incrementare di giorno in giorno le gocce di uno e dell'altro, fino ad arrivare a 20 gocce di daparox per poi scalare lo xanax fino a terminarlo definitivamente.
    Dopo di che andavo avanti solo a 20 gocce di daparox tutti i giorni il mattino.
    Con il fatto che il daparox è un antidepressivo, venivo seguita regolarmente dallo psichiatra e oltre alla terapia farmacologica abbinavo le seduto con lo psicologo per venire fuori dalla mia ansia dovuta a un abuso subito da piccola (per fortuna niente di grave come alcuni che si sentono in tv, ma che comunque mi ha segnato).
    Ti dirò che quando prendevo i farmaci mi sentivo rinata...mi sembrava di essere tornata a vivere.
    Per quei 6 mesi non ho più avuto un attacco di ansia, ma anzi, ero cambiata...ero più tranquilla, più serena, positiva ed ero riuscita anche a mettere su qualche kg che non ero mai riuscita a mettere su in tanti anni per colpa dell'ansia che mi chiude lo stomaco.
    Ovviamente però questi farmaci hanno effetti collaterali, e nel mio caso mi era completamente sparito il desiderio sessuale... cosa che ha poi incrinato il rapporto con il mio ragazzo.

Finita la terapia farmacologica che nel mio caso è durata 6 mesi perchè mi sentivo già abbastanza bene da potercela fare da sola, sono stata benissimo.
    Fino a quest'estate che come vi dicevo, mi è tornata fuori più forte di prima.

Anche io sono sempre stata contro il prendere i farmaci per paura di diventarne dipendente, ma si arriva a un punto in cui non ce la si fa più... e io non ce la potevo fare più da sola.
    Avevo costantemente il pensiero di farla finita perchè non ne riuscivo a venire fuori...e i farmaci mi hanno aiutato.
    Però ti dirò che tuttora, anche se il mio medico mi ha fatto prendere lo XANAX da tenere in borsa da usare al momento del bisogno, io non ce la faccio a prenderlo e cerco comunque di saltarci fuori con le mie forze... anche se non basta...

L'ansia è proprio una brutta bestia...e ti porta a pensare alle cose peggiori.
    Mi ha reso ipocondriaca e mi ha creato disturbi ossessivo compulsivi... insomma...un vero disastro.

Ciao a tutti,

Mi chiamo Ilaria, ho 24 anni e da ormai 11 anni soffro di Disturbo d'Ansia e crisi di panico.
    L'ansia mi è stata diagnosticata solamente 6 anni fa, e nonostante la cosa all'inizio mi abbia tranquillizzata, nel tempo mi ha creato un sacco di problemi non solo fisici.
    Tre anni fa, a seguito di crisi fortissime che mi debilitavano nella mia vita quotidiana, ho deciso di intraprendere il percorso psicologico, seguita appunto da uno psicologo.
    Dopo un anno di sedute, avevo smesso in quanto mi sentivo molto meglio, ma purtroppo dopo qualche mese le crisi sono tornate più forti di prima, e dopo un ricovero in pronto soccorso, mi sono affidata nuovamente allo psicologo e ad uno psichiatra.
    Ho intrapreso per circa 6 mesi una cura farmacologica che ho smesso gradatamente.
    Da allora sono sempre stata benissimo, ero tornata a vivere.
    Fino a quest'estate che dal nulla mi è tornata una crisi d'ansia e da allora non se n'è mai più andata.
    Ho l'ansia praticamente tutto il giorno tutti i giorni e i sintomi sono sempre più strani.
    A parte la tachicardia che è sempre stata presente, ultimamente i sintomi che sono comparsi, sono confusione mentale, sensazione di intorpidimento e parestesie che passano da un arto all'altro nel corso della giornata, o spariscono e ritornano...
    Mi sento costantemente i muscoli tesi e a volte ho persino la sensazione di fare fatica ad utilizzare le mani a scrivere sia con la biro sia a computer (dato che lavoro in ufficio).
    Essendo un soggetto ipocondriaco, ho iniziato a temere il peggio dato che molti sintomi assomigliano a Ictus, Sclerosi Multipla, SLA ecc...
    E il fatto è che non riesco a darmi pace.
    Ogni volta che mi si accentuano questi sintomi, inizio a temere il peggio.
    C'è qualcuno di voi che ha la stessa sintomatologia?
    Mi sembra di non riuscirne a venire più fuori ed è un vero e proprio incubo!!
    Ho una paura immensa di avere una malattia neuro degenerativa o di avere qualcosa che non sia curabile, anche se so bene di soffire di Ansia....
    Attendo un vostro riscontro... grazie mille :)