Sakiri per "accettare" la te di adesso, se permetti, credo abbia ragione Valerio: la strada maestra è la psicoterapia.
Uno dei focus della terapia, gli insegnamenti che ne derivano, è proprio sul come vivere il Momento. Con M maiuscola.
Lavorare sull'autostima è tempo ben impiegato, a prescindere.
Il cambio di molecola a volte si rende necessario. Venti anni fa ho avuto la prima crisi. Mi ritirai su, alla meno peggio, con la Paroxetina. L'ho utilizzata per lungo periodo. Non mi funzionava al top sull'ansia ma mi ero abituato. Dopo ho sospeso di testa mia, non facendo scalette né altro. Brutale
dopo sei mesi sono ricaduto, dopo un periodo di grandi tensioni lavorative e familiari.
Dunque sono passato all'Escitalopram nel 2016, con il quale ho avuto un rapporto piuttosto felice: mi ha aiutato più della Paroxetina tanto che un giorno dissi - da testa dura che non impara - faccio un minimo di scaletta e lo mollo.
E' andata bene per 2 anni, dove ho tenuto duro, letto tutti i libri di Morelli, Nardone, fatto due tipi di psicoterapie, corsi di Mindfulness e bevendo talvolta un po' più di vino. Sono andato a manetta come prima facevo sotto l'ombrello del Cipralex.
Alla lunga mi sono sentito scivolare. Proprio così, se fai attenzione, il periodo no arriva lentamente (per poi esplodere eventualmente in attacchi gravi ansia o simil panico). Somiglia ad una slavina. Non te ne accorgi, ma si muove lentamente fino a quando viene giù tutto.
Dici che molti qui prendono 3 o 4 psicofarmaci. Beh a cose normali un antidepressivo dovrebbe funzionare da solo. A volte è necessario più medicinali per ritrovare un equilibrio, nei giusti tempi, per non perdere i benefici che si manifestano non nell'immediato.
Te lo dico con il cuore in mano, perché in questo momento sto passando ad Efexor. Sono arrivato alla dose terapeutica 150mg in 9 giorni ed i 4 successivi ero un po' KO. Lo sapevo che ci poteva stare, dunque ero pronto all'emergenza e soprattutto ho contattato la dottoressa che mi ha detto di "allentare" per 14 giorni a 112,5mg. Nel frattempo, siccome lei è contraria alle BNZ, mi ha prescritto Lyrica 75 mg mattina e sera.
Per rintrare nella categoria "gente dei 3 o 4 psicofarmaci", attualmente prenderò per un mese 1/3 di compressa di Trittico.
Come vedi UNO, DUE ed oggi TRE. Però mi fido e verso il 7 ottobre non voglio rinunciare ad un viaggio all'estero.
Partirò anche con delle boccette di EN, come scorta di emergenza. Ma sarà un po' la coperta di Linus.
Spero ti abbia fatto sorridere alla fine. Un caro abbraccio!