Mostra di PiùSì, è giusto non essere totalmente dipendenti dal giudizio degli altri. Il fatto è che quel lavoro di "smantellamento" che dici tu è un miraggio: Ci sono dei criteri sociali TROPPO precisi e chi è un po' diverso viene penalizzato (vedi l'esempio del peso che dicevo prima). Ci si può provare ad ignorarli, ma prima o poi, purtroppo, si ricade nel giro.
Poi se davvero ritieni di riuscire a fregartene completamente... ti faccio i miei complimenti.
Scusami il mio pessimismo, ma nel corso degli anni questo mio essere diverso non mi è stato per niente d'aiuto. Dei due avrei preferito essere un po' più come i miei coetanei, almeno non mi sarei portato dietro 10000 insicurezze e mi accetterei sicuramente di più.
Ti ricordo che sarei io il primo ad avere bisogno di smettere di dare così peso ai giudizi, quindi le mie parole riflettono molto lo stato in cui mi ritrovo ora.
In bocca al lupo quindi 💪
Quel lavoro di smantellamento di può fare, ma devi farlo tu, a prescindere da tutto. E non si parla di ignorare, ma di capire se vuoi stare bene con te stesso, quel famoso "accettarsi/amarsi", o assecondare i giudizi esterni e rimanere in stallo a vita.
Magari il come siamo ora può dipendere dal passato, dalla società, dai giudizi etc., ma il cambiare la situazione, se è ciò che desideri e le cose non ti stanno bene, è un tuo compito, nessuno lo farà mai al posto tuo. Per quello parlavo di scusanti (non in riferimento a te, ma in generale).