Desidero chiedere a chi è genitore : se succede che vostro figlio vive una situazione di disagio a scuola voi sono sicuro che andreste alle radici del problema. Per quanto mi riguarda, invece, nessuno mi ha mai chiesto: "Ti senti da schifo, vero, quando i tuoi compagni ti sfottono?" Vi dirò di più: i professori della scuola in cui mi sono diplomato hanno cominciato a parlare di bullismo quando io mi sono diplomato. E hanno cominciato a condannare quanto m'è successo dopo che i casini erano già stati compiuti. E io dicevo: "Mi prendono in giro!" E tutti i professori mi rispondevano: "Stanno scherzando!". E io pensavo: "Ah stanno scherzando. E dire ad un compagno "uomo di fogna" sarebbe uno scherzo?". Ma soprattutto a me ha dato fastidio quella volta che ingita a Parigi un mio compagno vedendo un barbone ha detto: "Quello non è un uomo, ma è una bestia!". E questo mio compagno avrebbe detto: "Questo non è un uomo ma una bestia" per scherzo. Per fortuna che quel barbone non era Down.

Domanda ai genitori
-
-
-
Ciao, Luca.
La difesa dell'essere umano, il rispetto che gli si deve, va ben oltre l'essere Down !
In realtà non vi è alcuna differenza tra un down e un normodotato, tu continui a fare differenze tra esseri umani... e anche questa è una forma malata di rispetto. Capisco che sei legato alla tua amica... ma questo non giustifica la tua difesa a oltranza di quella sola parte di umanità !
Scusa se mi sono permessa di fartelo notare, ma la penso così !
p.s. Ho due figli che bastonerei se li sapessi così stupidi da prendere in giro chiunque ! -
E' capitato che uno dei miei figli venisse preso in giro, perchè chiuso, sensibile, timido....sai le persone un pò diverse fanno paura e allora le si prendono in giro.
Ho provato a capire il problema e ad aiutare mio figlio come meglio ho potuto. Ma sai contro la natura è difficile andare. La colpa è sicuramente mia che sono stata un pò troppo possessiva nei suoi confronti, e gli ho sempre insegnato la correttezza verso gli altri prima ancora del suo benessere. Per aiutarlo a superare il problema sono dovuta andare contro i miei principi ma l'ho fatto volentieri. Certo non è ancora come gli altri, ma ci proviamo. Mi dispiace che tu non sia stato aiutato, ma dare la colpa ai genitori è sempre facile, io metterei in conto anche il fatto che i genitori forse non si sn accorti di nulla oppure non avevano le capacità di fare nulla. -
Mio figlio è nato con un grave malformazione al viso che deturpava la sua immagine in maniera grave, al punto che alcune persone vedendolo
si voltavano dall'altra parte.
Quando venne il tempo della scuola l'impatto con i bambini fù tremendo. Scoprimmo l'ignoranza che persiste nelle famiglie.
Ricordo quante liti affrontai con alcuni genitori e come non tralasciavo mai di affrontare i bambini che in qualche maniera
lo mettevano in difficoltà.
Però ho anche insegnato a mio figlio a capire la loro stupidità. Così,fin dalla prima elementare, assieme all'insegnante facemmo
in modo che lui raccontasse agli altri della sua malformazione. Lui raccontava e terminava sempre sfidando quelli che lo deridevano
ad affrontare i suoi dolori e problemi e regolarmente scendeva ill silenzio vigliacco.
Ma questo non le risparmiò gli insulti e i sopranomi, ed infine la depressione.
NOn sò perchè;Luca i tuoi genitori non affrontino il problema con te, forse hanno paura di ferirti.
Sapessi quanto ci si sente in colpa quando sai di non poter cambiare la vita e il destino di un figlio.
Mentre per quello che riguarda i tuoi insegnanti nò, non capisco il loro comportamento, dovrebbero aiuarti e far smettere
gli altri di maltrattarti.
Protesta, scrivi, chiedi giustizia, sarei al tuo fianco se potessi e ti assicuro che sarei MMMMOLTO CATTIVA:
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte