Desidero chiedere a chi è genitore : se succede che vostro figlio vive una situazione di disagio a scuola voi sono sicuro che andreste alle radici del problema. Per quanto mi riguarda, invece, nessuno mi ha mai chiesto: "Ti senti da schifo, vero, quando i tuoi compagni ti sfottono?" Vi dirò di più: i professori della scuola in cui mi sono diplomato hanno cominciato a parlare di bullismo quando io mi sono diplomato. E hanno cominciato a condannare quanto m'è successo dopo che i casini erano già stati compiuti. E io dicevo: "Mi prendono in giro!" E tutti i professori mi rispondevano: "Stanno scherzando!". E io pensavo: "Ah stanno scherzando. E dire ad un compagno "uomo di fogna" sarebbe uno scherzo?". Ma soprattutto a me ha dato fastidio quella volta che ingita a Parigi un mio compagno vedendo un barbone ha detto: "Quello non è un uomo, ma è una bestia!". E questo mio compagno avrebbe detto: "Questo non è un uomo ma una bestia" per scherzo. Per fortuna che quel barbone non era Down.

Domanda ai genitori
-
-
-
Ciao, Luca.
La difesa dell'essere umano, il rispetto che gli si deve, va ben oltre l'essere Down !
In realtà non vi è alcuna differenza tra un down e un normodotato, tu continui a fare differenze tra esseri umani... e anche questa è una forma malata di rispetto. Capisco che sei legato alla tua amica... ma questo non giustifica la tua difesa a oltranza di quella sola parte di umanità !
Scusa se mi sono permessa di fartelo notare, ma la penso così !
p.s. Ho due figli che bastonerei se li sapessi così stupidi da prendere in giro chiunque ! -
E' capitato che uno dei miei figli venisse preso in giro, perchè chiuso, sensibile, timido....sai le persone un pò diverse fanno paura e allora le si prendono in giro.