Test psicologici: esperienze?

• Ragazzi buon pomeriggio.

Oggi mi è venuta una domanda da farvi.

Qualcuno di voi è mai stato sottoposto a test psicologici strutturati come l’MMPI 2 o il MCMI III?

Io li ho fatti a settembre 2024, durante il ricovero.

Dopo la visita di oggi con lo psichiatra mi sono fermata a pensare.

A quanta strada ho fatto.

A come sono cambiate le cose in un anno e mezzo.

Per un attimo mi è venuto da piangere.

Ho sentito addosso tutto il peso del dolore della mia vita e insieme la consapevolezza che forse non ne uscirò mai del tutto. Che volendo o nolendo, questa sono io.

Non è stato un pensiero disperato, ma una presa di coscienza. Dura, sì, ma anche profondamente vera.

Qualcuno di voi ha mai fatto l’MMPI 2, il MCMI III o altri test simili?

Se sì, quando li avete fatti e che effetto vi hanno fatto i risultati?

• Ciao SpazioPerMe, ti dico la verità, io durante il mio ricovero per il famoso "botto" sono stato anche seguito da psicologi che mi hanno fatto fare dei test prima della dimissione, però non saprei dirti che test erano. Mi sembra di ricordare riguardavano la mia capacità di memoria fotografica e memoria cognitiva comunque...

Avrei dovuto rifarli ora più o meno a distanza di un anno preciso, ma al momento ho altre mille cose da fare, diciamo lo farò a breve (chiederò il nome comunque)...

A quanta strada ho fatto.

A come sono cambiate le cose in un anno e mezzo.

Felice di sentirti dire queste cose, soprattutto della consapevolezza che hai raggiunto...

Brava! Un abbraccio.

• Ricordo di averlo fatto inizialmente, l'MMPI-2, con la mia primissima psicologa una decina di anni fa.

Mi ci sono ritrovato al 90%. Sono strumenti utili, ma devono essere anche letti bene e nel contesto della persona.

Personalmente è stato un po' come leggere la mia prima diagnosi; la cosa che ho pensato è stata: finalmente questa roba ha un nome.

• Ciao SpazioPerMe, li ho ampiamente studiati durante la triennale in psicologia, ma nessun terapeuta me li ha mai sottoposti... sarei curiosa, ma anche sentendo altre persone che conosco, non è facile trovare psicoterapeuti che li facciano...

Ieri pensavo, ingenuamente, che sarebbe tanto bello non aver mai provato attacchi di panico e ansia patologica... inevitabilmente ci cambiano... tuttavia il mio amato ex terapeuta mi disse di non fissarsi mai sulla diagnosi... perché noi non siamo la diagnosi... non siamo il DBP, il DOC, il DAG etc... siamo Luna, Spazio, Pulmino, LeggeraMente...

Dobbiamo accettare e amare ciò che siamo... nel bene e nel male. Perché in alcuni momenti vediamo solo la tanta sofferenza legata al disturbo, ma ci dimentichiamo di quanto siamo speciali... perché tu, da come scrivi e da quanto racconti, sei un'anima bella.

Ricordatelo sempre.

Un abbraccione.

• Ciao Luna cara, grazie davvero per le tue parole, mi hanno toccata. :red_heart:

Io li ho fatti durante un ricovero in SPDC, ex psichiatria, e colgo l’occasione per dire che sono infinitamente grata a tutta l’équipe dell’ospedale, del reparto e del CSM. Mi hanno fatta sentire accolta, vista, rispettata. Sono stati davvero bravissimi e non è scontato.

Anch’io pensavo che questi test fossero più comuni, invece informandomi ho scoperto che non lo sono affatto. Ogni test costa oltre i cento euro e, soprattutto, non è facile trovare professionisti che sappiano leggerli e restituirli in modo serio e umano. In questo devo dire che mi è andata bene.

È vero quello che dici, non siamo una diagnosi. Non sono il DBP.

Ma sapere di averlo, per me, ha avuto un senso profondo. Prima vivevo tante cose senza capirle, mi colpevolizzavo, mi sentivo sbagliata. Dare un nome non mi ha definita, mi ha aiutata a fare luce. È stato come accendere una lampadina e dire ok, ora capisco perché mi succedevano certe cose. E questo, paradossalmente, mi ha fatto stare meglio.

Grazie anche per le tue parole finali, davvero. Si sente che sei un’anima bella, lo si legge da come scrivi e da come guardi gli altri.

E permettimi di dirlo, per me è un piacere enorme stare in questa community. Con persone con cui posso parlare, confrontarmi, sentirmi capita. Persone che, anche solo con una risposta, non mi fanno sentire sola. E questa è una cosa preziosa, perché ogni tanto poter dire alla solitudine “stai zitta, qualcuno c’è” è qualcosa di enorme.

Anche se virtuale, anche se lontano, sapere che c’è qualcuno pronto a spendere una parola fa la differenza.

Grazie a te, davvero. E grazie a tutti voi.

Un abbraccio grande anche a te :hugging_face:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. La psicoterapia ha funzionato per voi? Se no, perché? 9

• sarysr
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      283
      9
    3. shame