Situazione con collega: consigli?

• Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere su questa situazione che sto vivendo.

Da circa 2 mesi è arrivata una nuova collega al lavoro; appena arrivata, non ho potuto fare a meno di notarla (per il lavoro che faccio vedo tutte le nuove persone), soprattutto perché molto bella. Passando i giorni, io comunque cercavo di guardarla senza insistere, e mi è sembrato che ci fosse un minimo scambio di sguardi. Lei è abbastanza riservata e timida, almeno a prima vista.

Ho avuto un paio di occasioni di incontrarla e scambiare due chiacchere veloci. La prima volta le ho chiesto come si trovasse, se si fosse ambientata; lei risponde in modo tranquillo, anzi mi fa domande (da quanto tempo sono qui, se ho girato altre sedi, come mi trovo e varie altre cose così).

La seconda volta invece, per lavoro, mi capita di andare dietro alla sua postazione per sistemare delle cose in un ufficio. Io ho confidenza con i suoi colleghi e, vedendomi lì, mi chiedevano per chi sarebbe l'ufficio che andava sistemato. Il suo collega viene dentro e parliamo e scherziamo; a quel punto si alza anche lei e si ferma sulla porta, seguendo i nostri scambi di battute, sorridendo senza intervenire. Così colgo l'occasione per parlare un pochino e raccontarle un aneddoto divertente.

Dopo questi due scambi, nel tempo, vedo che quando ci si incontra in ufficio, sembra che in qualche modo mi cerchi di più con lo sguardo quando sono vicino, sembra mantenere un secondo in più lo sguardo quando mi saluta (e lo stesso faccio io) e, se siamo distanti, a volte mi saluta con la mano sorridendomi. Magari sono io che mi faccio pensieri, o magari no, mi piacerebbe scoprirlo.

Mi scuso se mi sono dilungato, però, detto questo, cosa dovrei fare? Al lavoro è molto difficile incontrarsi e parlare, salvo eventi rari come ho raccontato sopra; inoltre, lei gira sempre con i colleghi. Se non riesco a incontrarla, dovrei aggiungerla su Instagram? Scriverle?

A me lei piace molto e vorrei fare un passo avanti, soprattutto perché fra poco ci saranno le vacanze di Natale e non riesco a pensare di non poter avere un contatto con lei.

Grazie mille a tutti voi.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao Paul, leggendo quello che scrivi non ho percepito segnali evidenti da parte sua, insomma secondo me nulla che possa necessariamente far pensare ad un interesse. Magari lo ha, ma da quello che racconti non ci sono elementi evidenti, anche perché ovviamente il racconto è filtrato dalle tue sensazioni, dal tuo interesse e dal tuo punto di vista.

Il modo migliore di conoscere i colleghi è vederli fuori dal lavoro. Prova ad organizzare un aperitivo, crea dei gruppi che pian piano si espandono (gruppo aperitivo, gruppo sport, ecc.).

A me lei piace molto e vorrei fare un passo avanti, soprattutto perché fra poco ci saranno le vacanze di Natale e non riesco a pensare di non poter avere un contatto con lei

Dici che lei ti piace, ma sai davvero quali sono le sue idee, la sua storia, come ti fa sentire anche al di fuori del lavoro... Quanto davvero la consoci e quanto invece stai ipotizzando (o idealizzando)?

Sull'aggiunta su Instagram: dipende da tante cose: dal livello di confidenza, dalle abitudini aziendali (in alcune aziende è prassi, in altre assolutamente no) dalle esperienze fatte insieme (vi siete mai visti al di fuori del lavoro?). Potrebbe essere la mossa giusta, oppure potrebbe essere preso come invadenza, non si può rispondere a questa domanda, è una cosa che devi sentire tu.

Io mi sono ritrovato in passato in una situazione simile. Nonostante l'interesse, nessuno dei due se l'è sentita, anche perché eravamo entrambi fidanzati. Abbiamo fatto diverse cose al di fuori del lavoro: aperitivi, sport, serata giochi da tavolo, ogni scusa era buona per organizzare insieme delle esperienze. Alla fine è passata e dopo la fase di infatuazione ci siamo ridimensionati entrambi, certe cose le vedi con lucidità quanto ti distacchi per un po'.

In estrema sintesi: conoscila meglio e dopo stabilisci se ti piace davvero oppure no. A quel punto avresti tutte le informazioni per capire se fare un passo avanti oppure no ;)

...il vero banco di prova di una scelta è il dover rifare la stessa scelta, sapendo già quanto ci potrebbe costare. (Oracolo)

• Sì, certo, ovviamente, queste sono le mie sensazioni, anche se in 2/3 occasioni anche un collega che era con me si è accorto di questo e me lo ha fatto notare.

Parlavo di Instagram perché, purtroppo, non abbiamo modo di organizzare uscite fuori; facendo due lavori differenti e su piani diversi, non c'è quella complicità di organizzare uscite tutti insieme (come già facciamo tra noi colleghi di reparto).

Non so davvero che fare, perché, analizzando un po' il tutto, ci sono davvero poche occasioni; per quello pensavo a Instagram, in modo da filtrare un po' e vedere anche lei come si comporta, anche se ho paura, perché non vorrei che, aggiungendola su Instagram, magari lei si chiuda e possa pensare che io voglia provarci...

Che posso fare? Dovrei cercare di incontrarla e parlarle ancora almeno una o due volte per entrare ancora più in confidenza?

Aiuto, grazie a tutti.

• Ciao, probabilmente una curiosità anche da parte sua c'è. Per quel che riguarda i social, ti direi dipende: se sei uno che aggiunge già un po' tutti i colleghi, insomma se sei uno tendenzialmente amichevole che condivide i social un po' con tutti, allora darebbe un po' meno nell' occhio e non risulterebbe "impegnativo".

Sii cordiale con lei e non sbilanciarti troppo. Una persona non la finisci mai di conoscere. E ci credo che lei è una riservata: sarebbe anche il giusto atteggiamento professionale, a maggior ragione per una nuova arrivata.

Ma al di là di tutto questo: sicuro di volerti impelagare con un flirt sul posto lavoro? A maggior ragione con una persona che è praticamente una sconosciuta.

Ho sentito storie finire molto male, che hanno pure creato disagi lavorativi. Pensaci bene. Di ragazze carine è pieno il mondo.

• non vorrei che, aggiungendola su Instagram, magari lei si chiuda e possa pensare che io voglia provarci

Beh se fosse interessata avrebbe piacere ad accettare la richiesta, in caso contrario avresti comunque una risposta.

Io però ripeto, prima cercherei di creare punti di contatto in altro modo.

...il vero banco di prova di una scelta è il dover rifare la stessa scelta, sapendo già quanto ci potrebbe costare. (Oracolo)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Relazioni e libertà 16

• Incercadipace
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      337
      16
    3. Herblindi

1. Incontrare gli ex 26

• sara84
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      614
      26
    3. Molecolare

1. Non so come fare col ragazzo che mi piace 15

• Sveva1234!
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      584
      15
    3. shame

1. Dalla depressione alla crisi di coppia... voglio mettermi al primo posto 3

• nuvola_solitaria
    2. Risposte
      3
      Visualizzazioni
      110
      3
    3. Herblindi

1. Perché è successo? Da una discussione sui figli alla rottura 94

• RoRc
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni