Le rivelazioni della psicoterapia

• Nuovo

Buongiorno a tutti. Da qualche giorno ho ripreso la psicoterapia e le rivelazioni post terapia sono, per me, veramente sconcertanti.

La prima: realizzare che da bambina avessi paura di mia madre (purtroppo aveva problemi psichiatrici). Più che paura la definirei terrore (attacchi d'ansia e panico).

La seconda: non conosco i miei bisogni primari, mangiare, stimolo ad andare in bagno, lì c'è vergogna. Ho rimosso il ricordo di quando ero bambina e dovevo andare in bagno.

E ancora non so se usciranno altre rivelazioni. È veramente dura e dolorosa. La psicoterapia è un viaggio che non tutti sono disposti a fare e un po' li capisco.

• Ciao leila19 , ottimo così...cioè non ottimo che provi dolore, ma che stai prendendo consapevolezza sull'origine e le cause dei tuoi malesseri.

Anche con me la psicoterapeuta ha scavato a fondo, fino all'infanzia, ed è stato anche per me molto doloroso.

Però è un passaggio necessario. Il senso di liberazione e di pace che ho provato quando abbiamo messo insieme tutti i pezzi del puzzle, è qualcosa che non riesco a descrivere. La sensazione di uscire da una gabbia ed essere finalmente libero.

Sei sulla giusta strada, coraggio, qui facciamo il tifo per te. Un abbraccio.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Ciao, io sono anni che vorrei fare la psicoterapia, ma mi hanno dato solo uno psichiatra che già avevo cambiato e uno psicologo che non sa quello che dice... Vorrei fare un incontro con un bravo psicologo, ma non ho la possibilità: faccio fatica ad avere da mangiare, figurarsi andare agli incontri. Spero, per la terza volta, nel bonus psicologo, che mi dia l'opportunità di fare la psicoterapia e di risolvere e capire i miei problemi.

• Ciao Lumen, anch'io ho provato con il bonus psicologo nel 2023/24. Mi hanno messo in graduatoria e lì sono rimasta. Hai provato tramite Asl? Qui ho provato, ma ancora non mi hanno chiamato e forse non mi chiameranno mai. Mi hanno solo chiamata per una visita psichiatrica, richiesta fatta a marzo e visita fatta a luglio, beh, una vergogna. Non so in quale regione sei, ma se vivi al nord è possibile che tu possa trovare uno psicologo tramite Asl. Prova!

• Ciao Lumen, anch'io ho provato con il bonus psicologo nel 2023/24. Mi hanno messo in graduatoria e lì sono rimasta. Hai provato tramite Asl? Qui ho provato, ma ancora non mi hanno chiamato e forse non mi chiameranno mai. Mi hanno solo chiamata per una visita psichiatrica, richiesta fatta a marzo e visita fatta a luglio, beh, una vergogna. Non so in quale regione sei, ma se vivi al nord è possibile che tu possa trovare uno psicologo tramite Asl. Prova!

Sì, vivo al Nord vicino alla Svizzera e non so se tramite ASL. Frequentavo il CPS di una località del servizio sanitario nazionale, dove danno psichiatra e psicologo gratuiti, ma esatto, meglio perderli che trovarli... Ci ho rinunciato ad andarci. Proprio oggi ho contattato un altro CPS di un'altra località per effettuare dei test neurodivergenti. Se mi trovo bene, mi allaccio a loro per poi effettuare qualche percorso. Questo è quello che immagino, ma quasi mai è come si immagina. Aspettando un'occasione migliore con il bonus psicologo, se mai arriverà.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19