Sessualità a solo fine procreativo

• Aggiungo una cosa, chiedendo anche conferma a Evelyn91 e CourtneySunshine

Ho letto che la prolungata astinenza, quindi senza 'svuotamento', potrebbe nel tempo dare problemi alla prostata.

Non prendo sostanze dopanti, sono atleta natural al 100%.

Ho un'ottima risposta ormonale post workout, è nella mia natura: dopo 3 ore di attività aerobica o 2 di palestra ad alta intensità c'è chi stramazza a terra e c'è invece chi, come me, si sente carico e va a lavorare 8 ore (no ufficio, lavoro fisico). Il doping endogeno esiste ed è dato dalle endorfine, tra l'altro, che io sento tantissimo. Allenamenti pesanti caricano anche di testosterone e si sa cosa significa.

A volte leggo frasi del tipo: mi concedo una coccola, mi riposo, mi rilasso... Sorrido, per me il corpo è una macchina da competizione, training 7 su 7 giorni. La conseguenza son picchi ormonali che non so più gestire, desiderio a mille che cerco di ignorare anche se qualche speranza ce l'ho, leggendo qualche vostra risposta.

Tu parli di energia sessuale alla base della spinta riproduttiva: bene, esaurita quella funzione che ne facciamo?

Io non ho partner, devo sfogarmi da solo a vita? Non ti pare ridicolo?

Non lo accetto.

Dev'esserci il modo per risolvere la cosa, anzi, ho sentito che c'è ne sono due: chimica (troppi effetti collaterali) e farmaceutica (bromuro).

Io vorrei una via alternativa e meno drastica, più mentale.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

• Ma al di là di questo mi chiedo...a che proposito soffrire così? Quale sarebbe il vantaggio?

Da quello che ho capito, lui non vuole avere rapporti con le donne (non sto a sindacare i motivi, è una sua scelta legittima)

E non vuole ricorrere all'autoerotismo perchè lo considera ridicolo alla sua età.

Rimangono due soluzioni, reprimere gli impulsi (magari si può fare ma credo porti una discreta sofferenza), oppure veicolare questa energia scaricandola da qualche altra parte, e qui proprio non saprei come, a parte attività fisica intensa che però già sta facendo.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Ma al di là di questo mi chiedo...a che proposito soffrire così? Quale sarebbe il vantaggio?

Dal mio punto di vista è una sofferenza essere schiavo di pulsioni che sono assolutamente inutili e deleterie per la mia quiete e serenità.

È un disagio che va risolto.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

• Aggiungo una cosa, chiedendo anche conferma a Evelyn91 e CourtneySunshine

Ho letto che la prolungata astinenza, quindi senza 'svuotamento', potrebbe nel tempo dare problemi alla prostata.

Sì esatto, può portare ad un aumentato rischio di prostatiti.

Inoltre l'aumento della frequenza di eiaculazione riduce il rischio di tumore alla prostata.

Il doping endogeno esiste ed è dato dalle endorfine, tra l'altro, che io sento tantissimo.

No, mi riferisco alla necessità di escludere un'iperproduzione ormonale che può avere cause organiche (ad. es, disfunzioni della corteccia surrenalica).

Ripeto, prima bisogna confermare che l'asse ormonale è a posto, dopo si guarda il resto. Rivolgiti ad un endocrinologo /andrologo.

Tu parli di energia sessuale alla base della spinta riproduttiva: bene, esaurita quella funzione che ne facciamo?

Non importa nulla alla natura che tu abbia deciso di non riprodurti. Finché lei ritiene che tu possa dare un contributo alla specie, ti spingerà a farlo.

Ti sei mai chiesto perché tante donne, dopo aver fatto uno o più figli, hanno un calo del desiderio (al netto dello stress dato dal nascituro)? Perché hanno compiuto il loro 'dovere'.

• Dal mio punto di vista è una sofferenza essere schiavo di pulsioni che sono assolutamente inutili e deleterie per la mia quiete e serenità.

È un disagio che va risolto.

Scusa la franchezza... fatti passare questa idea perdonami balzana e assolutamente non razionale che la masturbazione sia ridicola e vedrai che non soffri più.

Ultimo mio suggerimento.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• A volte leggo frasi del tipo: mi concedo una coccola, mi riposo, mi rilasso... Sorrido, per me il corpo è una macchina da competizione, training 7 su 7 gg. La conseguenza son picchi ormonali che non so più gestire, desiderio a mille che cerco di ignorare anche se qualche speranza ce l'ho, leggendo qualche vostra risposta.

La via "meditativa" è in antitesi con il tuo stile di vita dove spingi il corpo ai limiti. Inoltre ritengo che le tue sensazioni legate a endorfine ed aumento del testosterone siano in una certa misura delle suggestioni date dalla tua mente che desidera che il corpo sia una macchina da competizione...

La meditazione non è come gli esercizi che si apprendono in palestra, uno schema (allenamento), che se applicato con diligenza fa ottenere dei risultati, come un maggiore volume muscolare o forza fisica, più resistenza, eccetera.

La meditazione è autoconoscenza quindi è più simile ad una psicoterapia.

Supponendo che tu abbracciassi una supposta via ascetica-meditativa la prima cosa che faresti è mettere in discussione i tuoi giudizi, le tue convinzioni e quindi cambiare rapporto con il tuo corpo. Solo da questo punto di vista potrebbe servirti seguire un sentiero di questo tipo.

Inoltre, talune pratiche meditative servono a cercare una connessione con il trascendente quindi sono sostenute da una filosofia spirituale che bisogna abbracciare in toto. Non si possono estrapolare solo le "pratiche", non avrebbero senso e risulterebbero incomprensibili.

Se cerchi una tecnica che ti tolga l'impulso sessuale facendo degli esercizi, per esempio con i "chakra" per soddisfare il tuo desiderio di non avere l'impulso (che comunque riesci già a controllare di tuo perché non hai orgasmi), perché non l'ho accetti, ritengo che questa non esista.

DALI :hibiscus:

• Se cerchi una tecnica che ti tolga l'impulso sessuale facendo degli esercizi, per esempio con i "chakra" per soddisfare il tuo desiderio di non avere l'impulso (che comunque riesci già a controllare di tuo perché non hai orgasmi), perché non l'ho accetti, ritengo che questa non esista.

Non esiste perché non avrebbe senso.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      5.9k
      139
    3. Garden