Controllare gli imprevisti

• Penso che ci può stare che tu abbia bisogno e voglia di condividere queste piccole follie con qualcuno. Hai qualcuno nella tua vita con cui fare queste esperienze

Se mi stai chiedendo se sono fidanzato, uso la definizione di Facebook: sono in una relazione complicata. Con lei non potrei mai condividere una cosa del genere (parlando in generale, è molto più fifona di me, in molte cose): ci vorrebbe qualcuno di più spigliato.

• Non aggiungo questa discussione al mio diario perché ho sinceramente bisogno di un confronto aperto.

Come qualcuno di voi ha giustamente notato semplicemente leggendo i miei messaggi, sono un maniaco del controllo. Io me ne rendo conto solo in parte. Vorrei per prima cosa porvi una domanda: da cosa (espressioni o altro) si intuisce che io sia molto controllato semplicemente leggendomi?

Ammetto che questa mania ha una motivazione molto...conscia: sarà per carattere, sarà per motivi pratici legati alla mia storia passata, che mi ronza sempre una domanda generica in testa "Se faccio questa determinata azione, cosa penseranno gli altri di me?".

Insomma, un'atavica paura del giudizio altrui, influenzata dalla mia storia passata, che ha minato l'autostima. Faccio un esempio generico. Prediligo le tonalità di colori: bianco, nero, blu e azzurro. La paura di essere giudicato se - per caso o per scelta - mi vestissi di verde è grande.

Naturalmente, c'è anche l'altra faccia della medaglia...o, meglio, 2 facce. La prima è che questa vita così controllata mi comincia a stare stretta. La seconda è che - comunque - avrei bisogno di qualcuno (io lo chiamo lo sparring partner) con cui andare fuori dai miei soliti schemi mentali.

Considerando che, per motivi che avevo già scritto nel mio diario, non posso tornare dallo psicologo, vi chiedo qualunque altro consiglio, domanda e considerazione vi venga in mente.

• Anche a me la psicologa ha detto che ho la mania del controllo. Che scarico eccessivamente prima sul fisico, questo si è attenuato un po' con il tempo, ora il controllo lo scarico sulla salute. Ma avrai letto prima il post da me scritto, la mia mania nasce da lì. Il tuo passato non lo conosco.

• Il tuo passato non lo conosco

leila19, cercherò di essere breve per non andare eccessivamente fuori tema. A mia memoria, ho ricevuto tonnellate di critiche e milligrammi di complimenti. Ogni cosa che facevo veniva considerata fuori posto. A casa, ripreso spesso per il mio disordine; a scuola, deriso per ogni minima cosa (bullismo a gogo, per capirci). Più in generale, un mio no a qualsiasi cosa non veniva accettato (è l'unica cosa che mi salva per far valere la mia persona).

• Razionalmente il giudizio altrui, oggi, cosa cambierebbe?

leila19, più che razionalmente, userei il termine storicamente. Completiamo la frase: storicamente i miei comportamenti sono (quasi) sempre stati oggetto di critica/biasimo/similari. Se è vero che la storia è maestra, da lei ho imparato che non posso fare nulla fuori dagli schemi, se non voglio essere criticato.

Diciamola tutta: le critiche non solo mi avviliscono....mi fanno proprio stare male fisicamente. In sé non cambierebbe nulla, ma mi farebbe stare male. Nella migliore delle ipotesi, si genererebbe una discussione (cosa che riesco a portare avanti poco tempo, poi perdo le staffe causa stanchezza) o una denigrazione (come se le persone mi giudicassero senza conoscermi).

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      306
      17
    3. leila19