Possiamo trovare stimoli a vivere molto più nello stare male che bene col mondo?

• Si dice che per "trovare la forza di alzarsi dal letto la mattina", o meglio per trovare la forza di andare avanti in generale nella vita, servano soprattutto pensieri positivi e di autorealizzazione, come pensare al proprio amore, al proprio cane, al proprio lavoro o colleghi che piacciono, ecc.

E invece io vi chiedo se per qualcuno possa essere esattamente il contrario?

A volte, a me sembra di essere molto spaventato e di sentirmi vuoto, quando vedo che tutto va bene. Allora, a posteriori, mi rendo conto di essere andato a cercare o a crearmi situazioni negative, anche immaginarie, ma che credo reali.

Sembra che lo faccia per avere lo stimolo a risolverle, poiché altrimenti non saprei cosa fare della mia vita. Anche se posso avere passioni e hobby, è come se mi sentissi sotto-sotto rassicurato ad avere dei problemi.

Mi danno lo stimolo di andare avanti, altrimenti mi sentirei vuoto, come se fossi arrivato al capolinea in una landa desolata senza avere nulla da fare.

Qualcuno è pazzo come me? :P

• Anche se posso avere passioni e hobby, è come se mi sentissi sotto-sotto rassicurato ad avere dei problemi.

Ciao :)

Di base, il tuo mi sembra in realtà un atteggiamento molto proattivo e positivo.

Affronti di petto situazioni ingarbugliate con il chiaro obiettivo di fare del tuo meglio per risolverle.

Certo il problema può essere il crearsi apposta problemi che potrebbero essere evitati. Qui può stare la distorsione. Mi viene anche in mente un'ipotesi: questo cercarti per forza delle criticità in cui buttarti, può essere un modo per scappare da te stesso (o da terzi)? "Avere la scusa" per non esserci, avere l'impegno pronto per poter alzare muri, la giustificazione per dire NO ad altro.

Potresti fare un esempio pratico realmente accaduto? :)

• Sono allenatissimo a risolvere criticità solo in teoria e nella mia testa. Nella realtà, lascio correre tutto e ogni "problema" che incontro si somma al precedente lasciandomi sempre più sfiduciato della vita e dei rapporti con gli altri.

Mi rendo conto di sembrare molto positivo da qui ma dal vivo se mi conosceste, sono una persona arida, pavida e triste da cui fuggireste tutti.

Magari più avanti farò esempi sul mio passato quando riorganizzo le idee.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      913
      29
    3. Andre73