Quando mi sento scarica gli altri si lamentano, dovrei fingere?

  • Ciao a tutti.

    Non so voi, ma con il tempo ho capito che nel relazionarmi agli altri funziono come una pila.

    Sono introversa, quindi questa pila si carica e scarica in base a questa propensione. Se la pila è carica, sono abbastanza socievole, energica mentalmente e fisicamente, attiro gli altri che mi vedono come una fonte di luce da cui attingere gioia, sono creativa, iperattiva.

    Se la pila è scarica, esplodo. Non voglio parlare con nessuno, voglio stare da sola, faccio una vita ritirata, cerco isolamento e ogni interazione sociale obbligata è una fatica; persino andare dalla mia psicologa diventa faticoso. Non ho le forze di parlare con gli altri.


    La pila mi si carica avendo tempo per i miei hobby e mi si scarica quando si sommano fattori come stress, problemi di salute, ansia e tendenza a mettere gli altri prima di me. Reggo per un po' e poi esplodo. Tipo andare al cinema: quando sono carica ci vado spesso, anche 2 volte a settimana, soprattutto da sola. In questo periodo sono scarica e infatti non vado al cinema da mesi. Non trovo il tempo, non trovo le energie, e il mio compagno mi fa pesare il mio stato. Dice: "Sei musona", "Devi venire a pranzo dalla mia famiglia", "Prima ti facevi bella e ora no", "Eh, ma pure io sono stanco".

    Lui, come gli altri, mi vogliono quando sono "carica". Lo trovo comprensibile ma a tratti triste.


    Qualcuno ha consigli per me?


    Non so, forse dovrei iniziare a fingere di non essere musona, fingere di avere energie, fino a che non tornano davvero? Per la serie cambiando l'azione cambia l'emozione.

    Grazie in anticipo a chi avrà avuto voglia di leggere.

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • Ciao amica cinefila. Quindi hai perso Kind of Kindness, peccato...non divaghiamo

    Hai provato a sorridere allo specchio quando sei in fase "scarica"?

    Quanto stressante e finto ti pare? Temo possa uscirti il sorriso di Smile =O


    Cosa succede quando passi da umore UP a umore DOWN in diretta ad un evento sociale tipo una cena?

    Non permettere a nessuno di entrarti nella testa... A cosa stai pensando?

  • Sorridere allo specchio da scarica ce la si fa, c'è di peggio, tipo avere a che fare con la gente quando non ho voglia :S


    Pensa che ci sono libri che parlano di emozioni che consigliano di sorridere per finta per aumentare il tono dell'umore. In inglese si dice "fake it until you make it".


    Non cambio umore durante una cena. Prima di una cena so già come mi sento.


    Se sono carica e con gente che mi piace sono l'anima della festa, esalto le parti sociali del mio essere, tipo parlare di cinema per ore, mentre se sono scarica sto tendenzialmente zitta in risparmio energetico (e si vede la differenza, avevo un'ex amica che non mancava di farmi notare "si vede che sei stanca" ogni volta che ero down, non per aiutarmi, ma perché lei si divertiva meno e se ne crucciava :D ).


  • Se sono carica e con gente che mi piace sono l'anima della festa, esalto le parti sociali del mio essere, tipo parlare di cinema per ore, mentre se sono scarica sto tendenzialmente zitta in risparmio energetico (e si vede la differenza, avevo un'ex amica che non mancava di farmi notare "si vede che sei stanca" ogni volta che ero down, non per aiutarmi, ma perché lei si divertiva meno e se ne crucciava :D ).


    E comunque ti consideri introversa... :/

    Può essere che questo "anima della festa" sia un carattere acquisito? Se si siamo agli opposti. Io discretamente estroverso sono diventato via via più introverso dai 28-30 e nelle cene dopo le 11 :zipper_mouth_face: :no_mouth: ...nessuno mi dice niente. No expectations...


    Ma le persone che ti sono più vicine sanno che è un problema diagnosticato (presumo) dal tuo terapeuta? E (se SÌ) ti pungolano lo stesso quando non sei carica? :(


    Mi ha colpito nel primo post che hai scritto "esplodo" quando sei... scarica? Non svuoto/sgonfio/deprimo. Dimmi tu, non sono ne Sherlock... né il dott. Lecter :D

    Non permettere a nessuno di entrarti nella testa... A cosa stai pensando?

  • E comunque ti consideri introversa... :/

    Può essere che questo "anima della festa" sia un carattere acquisito? Se si siamo agli opposti. Io discretamente estroverso sono diventato via via più introverso dai 28-30 e nelle cene dopo le 11 :zipper_mouth_face: :no_mouth: ...nessuno mi dice niente. No expectations...

    Probabilmente con gli anni sono rimasta introversa ma sono diventata meno timida. ^^


    Tu hai sentito il richiamo verso una calma interiore, io di dare sfogo alle botte di creatività inespressa.


    Poi ovvio, tra andare in discoteca e leggere un libro preferisco il libro.

    Ma ci sono vie di mezzo tra la discoteca e il libro in cui mi trovo a mio agio e emano tanta energia, se c'ho voglia :D


    Sono in attesa di diagnosi per sospetto di ADHD.

    Esplodere quando si è scarichi lo dico perché si accumulano troppi stimoli (stressanti), allora vado in paralisi o spegnimento.


    Diciamo che le persone attorno a me non sono comprensive a riguardo, o meglio, dicono che lo sono ma io non mi sento molto compresa se gli vado bene solo a comodo loro e mi si dice "devi venire -inserire interazione sociale che non voglio avere- per essere cortese", come se per loro preservare la mia salute mentale fosse meno importante del sembrare cortesi ed educati con gli altri. Non gliene faccio neanche troppo una colpa, spesso mi sento io quella sbagliata che dovrebbe star zitta e andare a quelle interazioni sociali anche se non ne ho le forze.

  • Ciao, oltre il cinema e la lettura (che considererei passivi), quali altri hobbies attivi hai?


    Hai interessi in cui sei attiva? Dipingere, suonare uno strumento, fare sport, e via discorrendo per tipologia.

    Quali sono gli hobbies che ti caricano quando sei scarica?


    Non si può esser sempre attivi allegri e zompettanti.


    Quando sei in queste fasi di introversione che dialogo hai con te stessa? In testa hai il vuoto più totale, o pensi a cose passando così da un pensiero all'altro? Pianifichi cose o progetti futuri?


    Quando sei scarica per gli altri, lo sei anche verso te stessa o invece se resti nella tua dimensione "isolata" hai comunque voglia di far qualcosa?

  • Diciamo che le persone attorno a me non sono comprensive a riguardo, o meglio, dicono che lo sono ma io non mi sento molto compresa se gli vado bene solo a comodo loro e mi si dice "devi venire -inserire interazione sociale che non voglio avere- per essere cortese", come se per loro preservare la mia salute mentale fosse meno importante del sembrare cortesi ed educati con gli altri. Non gliene faccio neanche troppo una colpa, spesso mi sento io quella sbagliata che dovrebbe star zitta e andare a quelle interazioni sociali anche se non ne ho le forze.

    Vogliono la “Cool Girl” :rolleyes:

    Spero che con la diagnosi potrai viverla e affrontarla meglio.

    E che i tuoi cari ti supportino meglio... altrimenti c’è una Kidman più azzeccata come avatar per te. Spero di no ;)

    Non permettere a nessuno di entrarti nella testa... A cosa stai pensando?

  • Pensa che ci sono libri che parlano di emozioni che consigliano di sorridere per finta per aumentare il tono dell'umore. In inglese si dice "fake it until you make it".

    Secondo me ha un vero effetto positivo. Senza aver letto libri, ho iniziato ad applicarlo molti anni fa. Io sorrido alla gente a caso e spesso ricambiano. Non ho dubbi sul fatto che questo abbia un effetto positivo sul mio umore, ormai è empiricamente provato da anni.

    Sul fatto che i tuoi sbalzi di energia possano essere a causa di un disturbo, ADHD o altro non mi esprimo. Da ciò che hai scritto segui già una professionista.

    Brutalmente però... Se emani energie negative, pochi verranno a consolarti. Anche per difesa personale. Magari per non farsi inghiottire da un mood grigio che trasmetti. Insomma, i tristi non piacciono a nessuno. Che sia per malattia o altro. È brutto, ma è la verità.

    "Io, al massimo, te posso cantà na canzone..."

  • destat Infatti fai bene a farlo, ho letto in più libri che ha un effetto benefico sull'umore. :)


    Altre cose che fanno bene all'umore è il diario della gratitudine (usandolo 10 minuti 2-3 volte a settimana). Aiutano anche la meditazione, la psicoterapia, fare volontariato.

    Tutte cose che già faccio.

    Infatti tutto si può dire, ma non che io non cerchi di migliorare. E ci sto mettendo impegno. :S


    Le cose sopra mi aiutano, ma sostanzialmente NON sono depressa, sono stanca morta. Quindi credo (e spero, non ne sono certa) che le mie vibes non siano da depressa, ma da stanca. Come Ronfo della melevisione per chi se lo ricorda ;)


    E se devo scegliere tra stare da sola e dover fare small talk con parenti per educazione, scelgo di stare a casa da sola per conservare energia :S non c'ho voglia.

    Brutalmente però... Se emani energie negative, pochi verranno a consolarti. Anche per difesa personale. Magari per non farsi inghiottire da un mood grigio che trasmetti. Insomma, i tristi non piacciono a nessuno. Che sia per malattia o altro. È brutto, ma è la verità.

    Credimi, questo lo so.

    So come la gente deve apparire per piacere agli altri. Di conseguenza so come NON deve apparire la gente per piacere agli altri.

    È da questa consapevolezza che parte il titolo del mio post e il "dovrei fingere?" :/ soprattutto con chi mi sta più vicino. Con gli sconosciuti per strada fingo già. :D


    Impermanente Effettivamente il tempo che sto dedicando al relax attivo è inesistente. Faccio solo relax passivo. Non ho energia, poi torna, poi va via, così in un ciclo infinito. Se vado al parco magari mi fa bene ma poi non ho energie per finire un lavoro, ad esempio.


    Il mio dialogo interno al momento è ok. La mia psicologa mi ha definita "con un vasto mondo interiore".

    Se mi isolo creo, immagino, sono libera.


    Con gli altri devo essere solo una parte di me per essere accettata. Quella reputata dagli altri la parte bella, la parte giusta. Quando c'è la parte down sembra che faccio un torto agli altri, che gli ho tolto qualcosa, e rivogliono la parte iperattiva.


    Mi chiedono quando torna "lei", ma io non lo so quando torna "lei".

    Quella parte di me va bene, questa no, il messaggio di fondo è che non sono accettabile interamente. Anche se non faccio male a nessuno, sono solo tanto stanca.


    E allora mi chiedo se devo rassegnarmi a fingere sempre di più con gli altri.


    Riflettendo penso che possa aiutarmi lavorare sulla gestione del tempo. Non riesco a seguire la programmazione che mi prefiggo. Un compito che penso mi tolga 2 ore poi magicamente me ne toglie 6 e non so come è successo. Quando poi si aggiungono gli imprevisti e i problemi di salute va anche peggio.

  • Credo che il meccanismo sia del tutto normale per un introverso. Stare con le persone comporta dispendio di energia e quella energia va poi ricostituita.


    Anch'io sono così, il mio compagno pure. Questo da un lato rende più semplice la comprensione ma dall'altro moltiplica per due il "problema" verso gli altri.


    Per quanto mi riguarda, io fingo. Non fingo gioia, allegria ed estroversione ma metto una maschera abbastanza netta di cordialità. Non amo che gli altri debbano soffrire per le mie vicende interne per cui mi ritiro ma rimango gentile. Non ho mai il muso, non sprofondo in un silenzio tombale. Preferisco così, per me e per gli altri. Ovviamente quando ho le pile scariche cerco di fare qualcosa per riprendermi ed evito attività brucia-energia.

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. L'albero del vicino 34

      • ipposam
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      788
      34
    3. Lupettadibosco

    1. Quando mi sento scarica gli altri si lamentano, dovrei fingere? 12

      • Pantagruel
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      497
      12
    3. BlueFox

    1. Provate mai invidia? 55

      • Ponte75
    2. Risposte
      55
      Visualizzazioni
      1.5k
      55
    3. Valentina993

    1. Una vita da spettatore 113

      • Verdeggiando
    2. Risposte
      113
      Visualizzazioni
      3.3k
      113
    3. Verdeggiando

    1. Ho fatto amicizia con uno psicopatico? Aiutatemi a capire 15

      • Mr. Planktun
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      489
      15
    3. Anya90

    1. Vi è mai capitato di essere derisi da sconosciuti? 40

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      40
      Visualizzazioni
      1.3k
      40
    3. enedis