Ho il terrore di essere stato sorpreso in certi frangenti

• Sicuramente devo andare via da questa casa e da mio padre. Per una serie di cose, posso andare da mia madre tra qualche giorno. Mio padre non è una cattiva persona, è solo esasperato da questa situazione. Purtroppo può diventare rabbioso, e io non posso più sopportare le liti con lui. Se non mi vorrà più vedere, amen, nemmeno io voglio avere più a che fare con lui.

Esatto, non crucciarti, non vuoi o non puoi farci niente? Non pensarci, vivi nel presente senza rimuginare, lascia andare la preoccupazione.

Tanto non è quella che risolve i problemi. Si risolvono meglio quando si è più tranquilli.

• Vediamo, sicuramente io non voglio venire alle mani con lui. Sappiamo che razionalmente la violenza è una cosa da non mettere mai in atto, ma la rabbia può far fare cose brutte. Siamo entrambi arrabbiati, ma non voglio che si arrivi alle mani.

Va bene, allora cerca di non arrivarci, fai quello che puoi. Pensa che al di là di come va oggi o domani, tra qualche giorno sarai da tua mamma e questa situazione sarà alle tue spalle.

• Giusto, già è importante che io vada via da qui. Per mio padre sono solo un matto che si inventa le cose. Per lui i miei disturbi non esistono, sono solo alibi per non studiare e lavorare. Lo vorrei vedere a vivere l'inferno che passo e che ho passato. E' ovvio che anche io avrei voluto realizzarmi, andarmene da questa casa e salutarlo definitivamente. Mi odio per aver prestato il fianco a tutto ciò.

• Per lui i miei disturbi non esistono,

Capisco che la cosa ti possa far venire i "5 minuti", d'altronde soprattutto le generazioni più anziane o comunque con un certo tipo di mentalità antiquata sono un po' di "testa quadrata" in questo senso. Non intestardirti a sperare di poter creare una breccia di comprensione, ti fai solo male. Pensa tu a te stesso, se serve vai da tua mamma e poi, un po' alla volta, prenderai per mano tutti i tuoi problemi, i quali non necessitano del riconoscimento di tuo padre per esistere: esistono indipendentemente. Come hai detto, avresti voluto altro, lavoraci sopra ed è possibile che ci arriverai.

• Non cerco nessuna comprensione da parte di una persona che non ha un disturbo mentale, e non può capire. Beato lui, lo invidio da morire.

Lascia stare l'invidia, è facile essere sensibile quanto il copertone di un'auto. Sarà più funzionale, ma se tu avessi una sensibilità così bassa non potresti, ad esempio, godere delle mille sfumature del mondo. So che non ti consola, ma è una ricchezza.

• Non è che se una persona è sana e non ha disturbi non possa manifestare un minimo di comprensione. Il comportamento di tuo padre è indice di scarsa sensibilità, e questo a prescindere dal fatto che si possa o meno essere disturbati di base.

Certo, sicuramente è più difficile cogliere il tuo punto di vista da parte di chi non ha sperimentato i tuoi stati d'animo, ma qui non si parla di non saper cogliere, ma di negazione del problema, la quale può provocare una spiacevole sensazione di gaslighting anche se magari generata involontariamente.

• Lo so, cercherò di troncare il rapporto, se possibile. Gli voglio bene ma questa situazione è insostenibile per entrambi.

Non so se alla lunga magari lo riprenderai sapendo poi magari come porre i giusti paletti di confine, ma per ora un po' di distacco può farti bene si, per raffreddarti e ritrovare te stesso, disintossicarti dall'emotività negativa e non lasciarti schiacciare dalla situazione opprimente.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden