Provate mai invidia?

  • Da adolescente ne ho provata. Ma più che invidia era un senso di rammarico, mi sentivo privata di qualcosa che invece vedevo negli altri, (apparentemente) felici, con vite apparentemente ordinarie, mentre la mia era complicata. Mi sentivo sola e diversa. Gli altri parlavano di cose frivole e io non ci riuscivo. Crescendo ho capito che siamo tutti nella stessa barca.

    Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

    Banana Yoshimoto

  • Da adolescente ne ho provata. Ma più che invidia era un senso di rammarico, mi sentivo privata di qualcosa che invece vedevo negli altri, (apparentemente) felici, con vite apparentemente ordinarie, mentre la mia era complicata. Mi sentivo sola e diversa. Gli altri parlavano di cose frivole e io non ci riuscivo. Crescendo ho capito che siamo tutti nella stessa barca.

    Brava, è proprio così. Puoi avere la famiglia del Mulino bianco, le cose più fantastiche e lussuose, a me frega una cippa e posso giurarlo su qualsiasi testo sacro, in ogni caso prima o poi la vita mette a posto tutti :)

  • Crescendo ho capito che siamo tutti nella stessa barca.

    Pensa io ho fatto il percorso contrario. Da adolescente e giovanissima credevo fossimo tutti nella stessa barca. Poi andando avanti ho realizzato che ognuno ha la sua di barca, che alcune sono scomodissime e imbarcano acqua da tutti i lati, altre sono dotate di ogni comfort. Siamo tutti diversi, la felicità vera è per pochi, la serenità per qualcuno, per gli altri c'è da faticare.

  • Ciao, provo forte invidia solamente in 2 o 3 campi specifici, dove sento che nonostante i miei sforzi non arrivo a nessun risultato.

    Riguarda prevalentemente l'aspetto fisico e avere una vita sessuale attiva.


    Se ad esempio in spiaggia vedo ragazzi fisicati e pieni di ragazze mi sento uno schifo.


    Allo stesso tempo, non m'interessa nulla di chi gira con Porsche, Ferrari o Maserati. O di chi guadagna 9k al mese.

  • Idem per me. Non è un'invidia a 360°.

  • Da un lato senti, meglio così! Pensa se dovessimo essere invidiosi per ogni singola cosa ahahaha

    Esatto, è quello che proponevo io più sopra.

    Sicuramente ogni individuo sperimenta invidia a gradi diversi e su temi diversi, c’è chi si fa rodere fino al midollo per ogni singola cosa, mi ritengo fortunato a non essere una di quelle persone :face_with_tears_of_joy:

  • Per chi ha solo fortuna sfacciata senza alcun merito.


    Ad esempio, per quelli che si ritrovano una o più case comprate da qualcun altro e non hanno bisogno di sbattersi più di tanto per un mutuo.


    Quelli che hanno tutto spesato, dall'auto aziendale e rimborsi chilometrici, al cellulare, ai buoni pasto tutti pagati dall'azienda.


    Esempi così, gente che senza troppa fatica e merito si ritrova gratuitamente cose che per altri sono sacrifici quotidiani.


    Una cosa però mi infastidisce: quelli che usano la parola "invidia" in alcune frasi per darle un'accezione positiva.


    L'invidia ha sempre un valore negativo, il suo corrispettivo positivo è "ammirazione".

    "Che bello! Ti invidio tantissimo"

    Ma perché? Che bisogno c'è?... di' "Che bello! Ti ammiro tantissimo."

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. L'albero del vicino 34

      • ipposam
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      788
      34
    3. Lupettadibosco

    1. Quando mi sento scarica gli altri si lamentano, dovrei fingere? 12

      • Pantagruel
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      499
      12
    3. BlueFox

    1. Provate mai invidia? 55

      • Ponte75
    2. Risposte
      55
      Visualizzazioni
      1.5k
      55
    3. Valentina993

    1. Una vita da spettatore 113

      • Verdeggiando
    2. Risposte
      113
      Visualizzazioni
      3.3k
      113
    3. Verdeggiando

    1. Ho fatto amicizia con uno psicopatico? Aiutatemi a capire 15

      • Mr. Planktun
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      492
      15
    3. Anya90

    1. Vi è mai capitato di essere derisi da sconosciuti? 40

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      40
      Visualizzazioni
      1.3k
      40
    3. enedis