Provate mai invidia?

  • Mmmmh, intendi una sorta di regolatore/regAlatore delle gioie?

    Boh, il destino/il caso/la sorte?

    Beh, la giustizia ha senso solo di fronte a un tribunale, altrimenti perde proprio di significato.

    Il destino il caso e la sorte sono concetti effimeri privi di qualunque consistenza, nessuno ci garantisce nulla quando nasciamo, quindi non esiste alcuna giustizia, altrimenti per dirti non ci sarebbe chi nasce con malattie, problemi, e quant'altro, esisterebbe piuttosto un centro reclami per queste situazioni, invece non esiste nulla di questo genere.

    La vita non prevede equità e giustizia, equità e giustizia siamo noi umani a cercare di definirli ed applicarli, tutto il resto è casuale.

  • Provo un po' d'invidia per chi riesce veramente a "fregarsene", non nel senso prevaricante del termine (cioè non calpestando gli altri per i propri fini), ma nel senso di chi ha un'innata sicurezza in sé che raramente vacilla, una solida percezione delle propria persona che non viene intaccata da inutili sensi di colpa o di inadeguatezza.

    Invidio i calmi, chi possiede quella saggia calma e giusto distacco dalle cose e dagli eventi, dalle scocciature, che proteggono dall'ansia e dal prendere sul personale cose che non lo sono, o che non valgono la pena.

  • beh, la giustizia ha senso solo di fronte a un tribunale, altrimenti perde proprio di significato.

    Il destino il caso e la sorte sono concetti effimeri privi di qualunque consistenza, nessuno ci garantisce nulla quando nasciamo, quindi non esiste alcuna giustizia, altrimenti per dirti non ci sarebbe chi nasce con malattie, problemi, e quant'altro, esisterebbe piuttosto un centro reclami per queste situazioni, invece non esiste nulla di questo genere.

    La vita non prevede equità e giustizia, equità e giustizia siamo noi umani a cercare di definerli ed applicarli, tutto il resto è casuale.

    A livello logico-razionale trovo le tue parole assolutamente corrette, non esiste una giustizia astratta e generale e di conseguenza non esistono ingiustizie ad personam.

    A livello "di pancia", però, ribadisco, probabilmente abbiamo sensibilità diverse e ci scattano pensieri di tipo diverse.

    Non sono persona da desiderare il male o il non-bene altrui, ma in determinate circostanze mi chiedo "perché a me no?". Eccolo, il senso di ingiustizia.

  • A livello logico-razionale trovo le tue parole assolutamente corrette, non esiste una giustizia astratta e generale e di conseguenza non esistono ingiustizie ad personam.

    A livello "di pancia", però, ribadisco, probabilmente abbiamo sensibilità diverse e ci scattano pensieri di tipo diverse.

    Non sono persona da desiderare il male o il non-bene altrui, ma in determinate circostanze mi chiedo "perché a me no?". Eccolo, il senso di ingiustizia.

    Penso che il tuo sia un impulso totalmente irrazionale, io di base sono invece una persona molto strutturata e pragmatica e non ricerco negli eventi alcuna giustizia aprioristica, la giustizia è qualcosa di assolutamente "umano" e dai contorni non nettissimi, cioè la percezione che ne abbiamo è sensibilmente diversa nelle varie situazioni. Di base secondo me è utile accettare ciò che siamo, nei pregi, nei difetti; ma accettarci completamente, con onestà intellettuale, provare a migliorarci sempre, se lo vogliamo davvero e profondamente, altrimenti amarci proprio per come siamo, anche nelle debolezze, in ciò che non siamo e non saremo mai.

    Solo questa accettazione profonda tutela da invidie e sentimenti che ci fanno solo del male: sapere chi siamo e chi non saremo mai e amarsi tal quali aiuta a non provare sentimenti negativi verso chi è altro da noi, anche se ci sembra o è migliore di noi.

    Io quando incontro qualcuno che è più in gamba più avvenente più avanti nella vita lo riconosco facilmente e mi piace frequentarlo e prendere spunto.

  • Penso che il tuo sia un impulso totalmente irrazionale, io di base sono invece una persona molto strutturata e pragmatica e non ricerco negli eventi alcuna giustizia aprioristica

    Lo è, confermo!

    Non esistono persone che dispongono del controllo totale sulla parte irrazionale del loro Sé. Io generalmente negli "affari della vita" riesco a bilanciare i miei impulsi emotivi, tendenzialmente predominanti, con una carica razionale che mi appartiene da sempre e che esercito quasi sempre con souplesse.

    In questo frangente, o meglio, in casi specifici di questo frangente, tendo a soffrire di più la carica irrazionale dell’invidia.


    Per "casi specifici" intendo che non passo le mie giornate a dire "ah, guarda quello/a che...". Non invidio mai, ad esempio, il denaro, o il successo/prestigio. Solo per citare alcuni punti generalmente problematici.

    Semplicemente, se sono alle prese con dei vuoti della mia vita che mi fanno soffrire e vedo chi li colma senza fatica, mi sento vittima del destino e lo trovo ingiusto.


    Questo non significa che io sia disposto a smettere di cercare di migliorarmi, tutt’altro. Semplicemente, è una delle mille emozioni che provo, e francamente, per quanto sì, sia irrazionale, non mi sembra del tutto inconcepibile.


    Sicuramente tu la vivi in modo diametralmente opposto a me, ottimo! Magari io a mia volta mi faccio rodere meno da vissuti che a te causano dolore.

    Quindi ribadisco, let’s agree to disagree! :beaming_face:

  • Apro questa discussione su un tema che, da anni, mi lacera. L'invidia. Provate mai invidia per qualcuno, anche di caro? Io a volte tanta, mi logora ed è un qualcosa che mi fa sentire una schifezza di essere.

    Sì, lo ammetto. Quando mi sento giù e solo, mi rattrista vedere ragazzi fidanzati, o mi rattrista vedere anche come il mio stesso cugino abbia più successo di me nelle interazioni sociali. Gelosia e invidia sono sentimenti normali, l'importante è saperli riconoscere e a volte essere aperti riguardo queste sensazioni, perché onestamente io non riesco a nasconderli e li devo per forza esporre, altrimenti mi sentirei peggio, perché starei mentendo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. L'albero del vicino 34

      • ipposam
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      788
      34
    3. Lupettadibosco

    1. Uno strano rapporto con le mie "amiche"

      • rossella5555
    2. Risposte
      0
      Visualizzazioni
      73
    1. Quando mi sento scarica gli altri si lamentano, dovrei fingere? 12

      • Pantagruel
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      500
      12
    3. BlueFox

    1. Provate mai invidia? 56

      • Ponte75
    2. Risposte
      56
      Visualizzazioni
      1.5k
      56
    3. Verdeggiando

    1. Una vita da spettatore 113

      • Verdeggiando
    2. Risposte
      113
      Visualizzazioni
      3.3k
      113
    3. Verdeggiando

    1. Ho fatto amicizia con uno psicopatico? Aiutatemi a capire 15

      • Mr. Planktun
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      492
      15
    3. Anya90