Avete amici?

  • Bello uchiha93, non posso mettere reazioni altrimenti me le bannano automaticamente, perchè ne ho già messe troppe per oggi, ma se potessi lo farei ad entrambi i tuoi commenti.

    Avevo aperto un Thread simile, perchè quest'anno anch'io voglio trovare delle situazioni in solitaria per una settimana. Mi avevano proposto la Calabria, sto cercando ma insomma sto comunque cercando anche altre alternative.

  • Ve lo consiglio, perché vi costringe a mettervi in gioco. Iniziate pure in Italia e poi, se ve la sentite, potete spingervi in altri Stati europei. Conosco persone che hanno fatto l'Erasmus fuori dall'Europa e sono davvero maturate.

    Durante l'Erasmus è facile stringere rapporti con la gente, perché avete a disposizione diversi mesi. Ma anche una vacanza in solitaria può allargare i vostri orizzonti.

  • Niente, stasera mi sono sforzato di uscire per fare amicizia, ma è stato un fiasco totale. Ero ad un tavolo con quasi tutti sconosciuti e non sono riuscito a socializzare quasi con nessuno, a parte qualche chiacchiera di circostanza. Vedevo che le altre persone, pur non conoscendosi neanche loro, parlavano tranquillamente ridendo e scherzando. In particolare il comportamento di una ragazza mi ha davvero stupito, si è presentata con tutti ed ha dato confidenza a tutti tranne che a me. Non capisco per quale motivo, anche perché era seduta più o meno dove stavo io. Poi ad un certo punto ha cambiato di posto, quasi come se volesse allontanarsi da dove stavo io. Non dico che volevo filrtare, però almeno presentarsi. Non so se ho scritto "depressione" in faccia o per il mio aspetto. Sta di fatto che ha evitato solo me. Non riesco a capire perché allontano le persone. Comunque a parte questo, con l'avanzare della serata sono stato sempre più in disparte, fino a quando ad un certo punto tutti hanno iniziato a ballare tranne che me. Non me la sentivo proprio e volevo scomparire, ma purtroppo c'era da pagare il conto e dovevo aspettare per forza.


    Quello che ne deduco è che la situazione è molto peggiore di quello che pensassi. Eppure non sono stato tutto il tempo col broncio o poco incline al dialogo, è che proprio vedevo negli altri poco interesse nel proseguire la conversazione. A parte alcuni, come la ragazza, che non mi hanno neanche rivolto la parola.


    Ormai penso di non riuscire a superare questa situazione a 34 anni. Si ripetono gli stessi episodi di sempre, le stesse situazioni, che non portano a nulla, se non a ritornare a casa peggio di prima. Forse dovrei trovare persone simili a me, qualcosa tipo "gruppo di asociali" o simili. Ma chissà se esiste qualcosa del genere.


    Comunque non per autocomiserarmi, anzi ero partito con buone intenzioni. Però vedo che non c'è nessun spiraglio di luce. Quasi mi sto avviando verso una situazione in cui mi rassegno totalmente e non ci penso più. Sono rimasto deluso anche perché non pensavo di essere così fuori dal mondo. Del resto 10 anni senza amicizie non potevano portare a nulla di buono.

  • Scusa ma ti posso chiedere chi te lo fa fare di metterti in queste situazioni ansiogene con sconosciuti, eventi in cui torni a casa peggio di come sei uscito?

    Se uno è poco socievole e un po' depresso conviene uscire con singole persone simili a noi, poi casomai allargare il giro.

  • Scusa ma ti posso chiedere chi te lo fa fare di metterti in queste situazioni ansiogene con sconosciuti, eventi in cui torni a casa peggio di come sei uscito?

    Se uno è poco socievole e un po' depresso conviene uscire con singole persone simili a noi, poi casomai allargare il giro.

    Hai ragione. Però trovare persone simili non è molto semplice. Inoltre lo facevo per "uscire dalla zona di comfort". Per mettermi alla prova. Almeno questo mi è sempre stato consigliato di fare.

  • Hai ragione. Però trovare persone simili non è molto semplice. Inoltre lo facevo per "uscire dalla zona di comfort". Per mettermi alla prova. Almeno questo mi è sempre stato consigliato di fare.

    "Consigliato", magari dagli psicologi? Ma queste sono spesso cose che mettono a disagio. E' meglio uscire gradualmente dalla zona comfort.

  • Ciao Invisible,

    Purtroppo posso solo fare supposizioni, non conoscendoti.

    Credo si percepisca il tuo disagio e il tuo non essere rilassato e sereno in una situazione sociale.

    (Ma era Tabloo?)


    Forse a te sembrerà un accanimento, ma prova a contattare uno di loro ed esponigli i tuoi dubbi.

    Chiedi, non perchè non parlino con te, ma che tipo di sensazioni emani tu.

    Tanto non li rivedrai mai più.


    E poi mi sto chiedendo perchè un ragazzo giovane come te non ha avuto amicizie per 10 anni, forse l'avevi scritto e me lo sono persa.


    Concordo con chi ti dice di non buttarti nella mischia, ma tentare con una o due persone massimo alla volta.


    Anzi, ancora meglio, direi di iniziare a fare volontariato o iniziare un corso di qualsiasi cosa, senza avere la pretesa di fare subito amicizia ma concentrandoti su altro..le conoscenze poi arrivano quasi in automatico.

    Certo è che ci devi mettere del tuo.

    Non basta sedersi ad un tavolo, così come non basta uscire di casa.


    Devi essere SINCERAMENTE curioso.

    Inizia con le solite domande sul lavoro e gli interessi.

    Forse sei tu che ti rendi invisibile perchè prima di tutto non ti interessi degli altri?

  • Hai ragione. Però trovare persone simili non è molto semplice. Inoltre lo facevo per "uscire dalla zona di comfort". Per mettermi alla prova. Almeno questo mi è sempre stato consigliato di fare.

    Ancora con questa storia della comfort zone! Hanno rotto, se uno sta bene perchè deve uscirne! Non facciamoci frenare dai preconcetti dei presunti guru di Instagram.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. L'albero del vicino 34

      • ipposam
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      788
      34
    3. Lupettadibosco

    1. Quando mi sento scarica gli altri si lamentano, dovrei fingere? 12

      • Pantagruel
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      495
      12
    3. BlueFox

    1. Provate mai invidia? 55

      • Ponte75
    2. Risposte
      55
      Visualizzazioni
      1.5k
      55
    3. Valentina993

    1. Una vita da spettatore 113

      • Verdeggiando
    2. Risposte
      113
      Visualizzazioni
      3.3k
      113
    3. Verdeggiando

    1. Ho fatto amicizia con uno psicopatico? Aiutatemi a capire 15

      • Mr. Planktun
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      489
      15
    3. Anya90

    1. Vi è mai capitato di essere derisi da sconosciuti? 40

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      40
      Visualizzazioni
      1.3k
      40
    3. enedis