Accade tutto ciò di cui ho paura

  • Salve, è mia abitudine pensare a tutto ciò che mi fa paura e che vorrei non accadesse mai. Una sera di due settimane fa pensai che non avrei mai voluto perdere le persone che amo, tra queste mia nonna, l'indomani mia nonna ebbe un malore ed in cinque giorni se n'è andò. Ora penso che sia colpa mia, perchè accade tutto ciò di cui ho paura. A volte penso che la mia vita e ciò che mi succede sia solo frutto del mio inconscio, come se fosse un sogno, come se nulla fosse reale...

  • Tua nonna se n'è andata perché purtroppo era arrivato il suo momento, e non per colpa del fatto che tu avevi paura morisse. Se i tuoi pensieri sono sempre rivolti alla paura di perdere i tuoi cari è logico che prima o poi finiranno col combaciare con la dipartita di uno di essi... poiché questa è la vita, che è ben reale e non il frutto dell'immaginazione, e la morte ne è parte integrante.


    Se soffri spesso di pensieri invalidanti di questo genere, penso che dovresti cercare un supporto professionale.

    È sempre più buio appena prima dell’alba

  • Mi spiace per tua nonna, ma penso anch'io che la sua morte non dipenda minimamente dalla tua paura di perderla: il fatto che tu ci avessi pensato pochi giorni prima è stata una coincidenza e nulla di più.

    Come ha scritto Alba Cremisi, più tu pensi a cose negative e più ci sono probabilità che queste accadano, ma non perchè il tuo pensiero influenza la realtà: semplicemente perchè la realtà è fatta anche di queste cose negative.

    Sei sempre stato/a così pessimista o è successo qualcosa che ha fatto emergere questo tuo lato così negativo? Riesci a individuare un momento specifico in cui hai iniziato ad avere i pensieri negativi?

  • Salve, è mia abitudine pensare a tutto ciò che mi fa paura e che vorrei non accadesse mai. Una sera di due settimane fa pensai che non avrei mai voluto perdere le persone che amo, tra queste mia nonna, l'indomani mia nonna ebbe un malore ed in cinque giorni se n'è andò. Ora penso che sia colpa mia, perchè accade tutto ciò di cui ho paura. A volte penso che la mia vita e ciò che mi succede sia solo frutto del mio inconscio, come se fosse un sogno, come se nulla fosse reale...

    A volte i pensieri sono i nostri peggiori nemici, Magari sì, prova a cercare qualche persona con cui parlargliene o un supporto psicologico.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Senso di colpa che mi sta logorando, come posso fare? 5

      • Barkley97
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      165
      5
    3. Paoletta90

    1. Ansia che si placa di notte 16

      • MyDarkSoul
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      484
      16
    3. Lupettadibosco

    1. La mia vita a rotoli, mi date qualche consiglio? 18

      • Ansiaperenne
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      973
      18
    3. Fifilla

    1. La paura sul lavoro mi paralizza e sono terrorizzato 84

      • Paura@@@
    2. Risposte
      84
      Visualizzazioni
      3.1k
      84
    3. Paura@@@

    1. Mia figlia non migliora nonostante la terapia, stiamo sbagliando qualcosa? 12

      • argentina
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      781
      12
    3. Sissi8

    1. Perdita dei capelli post gravidanza: cosa posso fare? 2

      • Nana K
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      84
      2
    3. Nana K