Fuori posto, fuori tempo...

  • Da anni vivo con la sensazione, ormai certezza, di essere sempre fuori posto. Se qualche piccolo risultato nella vita l'ho raggiunto, è sempre stato per un'improvvisa quanto tardiva botta di c∙∙o e non certo per merito. D'altra parte se i meriti c'entrassero qualcosa non avrei impiegato così tanto tempo per arrivare dove sono arrivata (che poi non sono arrivata neanche chissà dove). Il problema è che sono circondata da chi i meriti ce li ha per davvero e questo mi fa sentire profondamente a disagio. Lavoro in un ambiente STEM, ma la mia laurea non è STEM e questo mi pone in una posizione di netta inferiorità. Lo percepisco da come mi parlano, da come si atteggiano...insomma, da tante piccole cose di cui forse neanche loro sono pienamente consapevoli. Si sentono superiori e in un modo o nell'altro te lo fanno capire. Io ci casco e ne soffro. Nel disperato tentativo di raggiungerli mi sono iscritta nuovamente all'Università per una seconda laurea, alla soglia dei 40.


    Ovviamente le cose stanno andando malissimo, ho dato solo un paio di esami perché il tempo a disposizione per studiare tra lavoro e famiglia non è più quello di quando avevo 20 anni. Mi sento terribilmente in colpa per questo sperpero di danaro! E poi mi sento sola, terribilmente sola. Finito il lavoro, resto sola con mia figlia di 3 anni fino all'ora di cena. Non è che con lei io possa fare chissà quali grandi discorsi e di amicizie qui, a 500km da casa, non ne ho (se non qualche conoscenza estemporanea). Praticamente ho solo mio marito che però rincasa tardi. Quando mia figlia era più piccola ho sofferto anche di depressione post-partum e anche se ora da quel punto di vista sto meglio, la depressione mi ha lasciato degli strascichi di ansia, qualche sporadico attacco di panico, ipocondria e apatia. Detesto la città in cui vivo, farei qualunque cosa per tornare nel mio luogo d'origine, ma l'idea di fare la fame mi (ci) frena. Quest'ultimo elemento di insoddisfazione aggrava il quadro generale. Sembra che io non sia mai contenta, sempre insoddisfatta e sempre con la netta sensazione di essere fuori posto, inetta e inadeguata.


    Vorrei che ci fosse una soluzione a tutto ciò...

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • L'infelicità ed insoddisfazione generalmente non sono legate a cose oggettive ma a un sentire rispetto ad un desiderio?


    Per i più potresti sembrare una persona realizzata: hai un lavoro che sembra piacerti, hai una relazione stabile e sei riuscita a fare una famiglia.


    Cosa desideravi vent'anni fa? Come vorresti essere oggi?

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Io credo che sia normale sentirsi insoddisfatti, quasi nessuno vive la vita che sognava da piccolo.

    Io lascerei perdere la seconda laurea, trova qualcosa che ti piace fare, per te stessa, non per gli altri.

    E in cosa sarebbero superiori i tuoi colleghi? Sei sicura?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Mentire a sé stessi 84

      • Eclissi
    2. Risposte
      84
      Visualizzazioni
      2.9k
      84
    3. Melitta12

    1. Non capisco il mio problema 18

      • Invisible
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      726
      18
    3. Invisible

    1. Stress post-traumatico dopo esperienza con narcisista 3

      • Picciona
    2. Risposte
      3
      Visualizzazioni
      462
      3
    3. Blackmacigno

    1. Sull'orlo della depressione, mi devo rassegnare? 18

      • Vaniglia76
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      785
      18
    3. Vaniglia76

    1. Mi viene voglia di farla finita 57

      • Zaraki
    2. Risposte
      57
      Visualizzazioni
      3k
      57
    3. Garden

    1. Cumbia della noia 6

      • Bebop96
    2. Risposte
      6
      Visualizzazioni
      468
      6
    3. Bebop96