Sull'orlo della depressione, mi devo rassegnare?

  • Buongiorno,

    sono nuova sul forum, vi leggo da un po' ed oggi ho deciso di iscrivermi.

    Non so se sia la sezione giusta per la mia discussione, sento il bisogno di mettere nero su bianco i miei pensieri e se possibile avere qualche consiglio. So che nessuno mi può aiutare, ma magari parlandone starò un po' meglio...

    Ho 47 anni e da qualche anno mi sento vuota ed apatica, mi rendo conto di aver buttato via la mia vita e ci sto male. In autunno ho iniziato ad avere attacchi di ansia, soprattutto la sera quando vado a letto.

    Temo che la depressione mi stia inghiottendo, o forse l'ha già fatto.

    Ho due figli, uno grande ed uno alle elementari e se non fosse per quest'ultimo la mia vita non avrebbe più alcun senso, cerco di andare avanti per lui che ha ancora bisogno di me.

    Vivo col mio compagno per il quale non provo più nulla, vorrei andarmene da qui (l'errore più grande fu venire ad abitare qui, sopra ai suoi genitori), ma purtroppo non lavoro e non so come fare, dove andare...

    Non lo sopporto più, non abbiamo più alcun dialogo, è sempre dai suoi o attaccato alla TV. È tutto l'opposto dell'uomo che vorrei al mio fianco.

    Invidio quelle donne che riescono a rifarsi una vita anche a 50 anni, le invidio proprio tanto.

    A me non è concesso, mi sono lasciata un po' andare e credo di non piacere più a nessuno. Non saprei neanche dove conoscere qualcuno, a dire il vero, esco poco, mi sto chiudendo sempre più in me stessa e non vedo via d'uscita.

    Non so neanch'io che consiglio vorrei, magari parlare con qualcuno nella mia situazione... Secondo voi, mi devo rassegnare?

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • Non so neanch'io che consiglio vorrei, magari parlare con qualcuno nella mia situazione... Secondo voi, mi devo rassegnare?

    No, ma devi trovare qualcosa che dia maggior senso alle giornate. So che trovare lavoro, soprattutto a una certa età, è un'impresa titanica, ma io mi indirezzerei su questo (anche il volontariato ad esempio). Sugli uomini non ci scommetteri tanto... più o meno ci somigliamo tutti ^^

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

  • A me non è concesso, mi sono lasciata un po' andare e credo di non piacere più a nessuno. Non saprei neanche dove conoscere qualcuno, a dire il vero, esco poco, mi sto chiudendo sempre più in me stessa e non vedo via d'uscita.

    Ciao, hai la mia vicinanza virtuale per quanto raccontato <3

    Ascolta, ti è possibile ritagliarti un paio d'ore a settimana per iscriverti a un corso in palestra? Così avresti: tempo per te, nuovi stimoli, possibilità di ritrovare energia e forma, e conoscere gente.

    Anche magari abbinando qualcosa di estetico, non so se già vai dall'estetista ad esempio a farti le unghie.

    Ovvio non risolve i problemi!! Mi riferivo alla parte in cui dici che ti sei lasciata andare e non ti piaci più.

    Per il resto, il tuo piccolo è la tua forza, seguirlo e prenderti cura di lui ti aiuterà. Ma con il tuo compagno c'è uno spiraglio per poter parlare di come ti senti?

    Poi potresti cercarti un part time anche solo di 16 ore a settimana: avere uno spazio tuo e la "scusa" per uscire di casa per un impegno ti darà una botta di vita, e anche lì potresti incontrare nuova gente.

    Il lavoro alla mia età è impossibile da trovare. Sarebbe l'unico modo per potermene andare, ormai qui mi sento soffocare... Avevo pensato di rivolgermi ai servizi sociali, ma non so se sia una buona idea.

    Ma prova con un'agenzia interinale.

  • Il mio problema sono i kg in eccesso, per il resto non mi preoccupo, mi curo e mi vesto in modo giovanile, se non fosse per i kg in più, credo che nessuno mi darebbe l'età che ho, ho sempre dimostrato meno anni di quelli che avevo.

    Ultimamente ho trascurato i capelli, ho paura di avere crisi di ansia mentre sono nel salone...

    Col mio convivente (definirlo compagno non è neppure esatto, dato che siamo come due estranei) non c'è soluzione, non lo sopporto più, l'ultima volta in cui gli ho accennato ai problemi che abbiamo si è messo a sbattere le porte e da quella sera non ho più detto nulla, ma dentro di me ho tanta rabbia.

  • Col mio convivente (definirlo compagno non è neppure esatto, dato che siamo come due estranei) non c'è soluzione, non lo sopporto più, l'ultima volta in cui gli ho accennato ai problemi che abbiamo si è messo a sbattere le porte e da quella sera non ho più detto nulla, ma dentro di me ho tanta rabbia.

    Ma lui è il padre dei tuoi figli?

  • Il mio problema sono i kg in eccesso, per il resto non mi preoccupo, mi curo e mi vesto in modo giovanile, se non fosse per i kg in più, credo che nessuno mi darebbe l'età che ho, ho sempre dimostrato meno anni di quelli che avevo.

    Innanzitutto benvenuta!

    Pensi riusciresti a fare delle camminate? Se fatte con costanza, qualche kg potresti riuscire a perderlo così (se poi vedessi un minimo di risultato, saresti più spronata a investire in qualcosa di più impegnativo - che sia una palestra o una dieta)... Sono a costo zero e ti permetterebbero di stare un po' all'aria aperta e far passare del tempo, ed entrambe le cose penso ti farebbero bene all'umore. ;)

    Ultimamente ho trascurato i capelli, ho paura di avere crisi di ansia mentre sono nel salone...

    Capisco perfettamente l'ansia perchè anni fa avevo lo stesso problema, però per noi donne i capelli sono particolarmente rilevanti! Sono certa che, sentendoti più a tuo agio, ne gioverebbe anche il tuo umore.

    Hai mai provato a farti shampoo coloranti fai-da-te? (se hai bisogno di tinta, ovviamente - sto dando per scontato che il problema sia quello) Avresti eventualmente qualcuno che possa aiutarti? (un'amica, una cognata, una sorella...) Potrebbe rivelarsi un'occasione per trascorrere del tempo con qualcuno e magari divertirti a sperimentare! (se poi vengono male pace e amen, ritenti ^^ )

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Mentire a sé stessi 84

      • Eclissi
    2. Risposte
      84
      Visualizzazioni
      2.9k
      84
    3. Melitta12

    1. Non capisco il mio problema 18

      • Invisible
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      726
      18
    3. Invisible

    1. Stress post-traumatico dopo esperienza con narcisista 3

      • Picciona
    2. Risposte
      3
      Visualizzazioni
      462
      3
    3. Blackmacigno

    1. Sull'orlo della depressione, mi devo rassegnare? 18

      • Vaniglia76
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      786
      18
    3. Vaniglia76

    1. Mi viene voglia di farla finita 57

      • Zaraki
    2. Risposte
      57
      Visualizzazioni
      3k
      57
    3. Garden

    1. Cumbia della noia 6

      • Bebop96
    2. Risposte
      6
      Visualizzazioni
      468
      6
    3. Bebop96