Giudicare prima di Comprendere

  • Mi spiace che tu sia stato "richiamato" per avermi difeso. Effettivamente quando ho letto che ciò che avevo scritto secondo Acronimo esprimeva un giudizio e declassava il dolore altrui ci sono rimasta malissimo perché ho deciso di rientrare in questo forum proprio spinta da questo desiderio di veicolare un messaggio contro il giudicare senza comprendere e contro lo sminuire. Non posso accettare di comportarmi in un modo che disprezzo, sarei un'incoerente e un'ipocrita. Per di più ero convinta di non aver minimamente veicolato quel messaggio e non capivo dove avessi sbagliato pur essendo subito pronta ad autocondannarmi. Mi ha confortato subito il fatto che tu in un certo senso prendessi le mie difese e mi hai fatto sentire "non sbagliata" nell'aver espresso quel concetto. Non sono più fragile come due anni fa e se sono rientrata in questo forum è perché ora so che posso reggere anche delle offese dirette, ma rimango una persona sensibile e molto severa con me stessa e tengo a ringraziarti per averlo capito.

  • L'altro fattore è ancora più importante, oserei dire decisivo: il supporto non è sempre fatto di compensazioni, carezze ed empatie, anzi.

    In alcuni casi supportare con incoraggiamenti a fondo perduto aiuta chi legge (l'opener e altri in situazioni paragonabili) per qualche minuto o poco più, poi si ri-sprofonda nel baratro; talvolta ancor più gravemente di prima.

    Sono perfettamente d'accordo. Ho scritto infatti che se non si sa cosa dire perchè non si ha contezza di una particolare situazione, ma si vuole comunque dare un contributo di fronte alla manifestazione di una sofferenza è meglio limitarsi ad esprimere vicinanza. Di fronte ad atteggiamenti distruttivi verso di sé o verso gli altri è chiaro che non si possa arrivare ad incoraggiare, ma rimane sempre fondamentale approcciarsi in un modo costruttivo perché altrimenti quella persona si chiuderà a riccio e non si lascerà aiutare. Faccio l'esempio di una donna che si trova in una relazione tossica: se nell'insegnarle le regole di comportamento da tenere per liberarsi da una situazione pericolosa in cui si trova invischiata ci si dimenticasse di esprimerle vicinanza e comprensione questa donna che già si sente colpevole e si vergogna profondamente per ciò che subisce invece che uscirne si chiuderebbe in se stessa ulteriormente e questo la spingerebbe ancora più tra le braccia del suo carnefice.

  • E' una cosa che facciamo quasi tutti. Su internet toglierei pure il "quasi".

    Non voglio riferirmi al tuo caso specifico perché scrivi che è un post vecchio e non l'ho letto, ma di solito online le "vittime" sono giudicanti tanto quanto gli "aggressori". Una persona ferita o con delle fragilità è sulla difensiva e incline al giudizio sommario. Se in un momento no riceviamo una risposta che non ci piace, pensiamo subito: "Guarda sto basta*do, non ha idea di cosa sto passando e mi giudica", poi manco sappiamo che faccia ha, magari è uno che ha subito 10 volte quello che abbiamo passato noi, intanto lo stiamo giudicando malissimo da un post.


    Vale anche per i giudizi positivi. Non ci credo manco per niente che quelli che scrivono "ti capisco" sotto i drammi degli altri, ti capiscono per davvero. Però ammetto che fa bene pensarlo.

  • E' una cosa che facciamo quasi tutti. Su internet toglierei pure il "quasi".

    Non voglio riferirmi al tuo caso specifico perché scrivi che è un post vecchio e non l'ho letto, ma di solito online le "vittime" sono giudicanti tanto quanto gli "aggressori". Una persona ferita o con delle fragilità è sulla difensiva e incline al giudizio sommario. Se in un momento no riceviamo una risposta che non ci piace, pensiamo subito: "Guarda sto basta*do, non ha idea di cosa sto passando e mi giudica", poi manco sappiamo che faccia ha, magari è uno che ha subito 10 volte quello che abbiamo passato noi, intanto lo stiamo giudicando malissimo da un post.


    Vale anche per i giudizi positivi. Non ci credo manco per niente che quelli che scrivono "ti capisco" sotto i drammi degli altri, ti capiscono per davvero. Però ammetto che fa bene pensarlo.

    In seguito ad un trauma importante nessuno ritorna come prima. C'è chi migliora se stesso ed evolve come persona diventando una risorsa preziosa per gli altri e c'è chi sopraffatto dalla propria sofferenza involve diventando una persona peggiore, più fredda e cinica. In questo ultimo caso nessuno può sapere se si tratta più di demerito o più di sfortuna perché a volte ci si inasprisce solo per poter sopravvivere. A volte invece l'inferno trasforma qualche diavoletto in angelo. Dopo una vita passata a rincorrere l'affetto di anime oscure ho deciso di circondarmi di quelle poche persone eroiche che hanno saputo trasformare il male che gli è stato fatto dalla vita in amore per il prossimo.

  • Mi spiace che tu sia stato "richiamato" per avermi difeso.

    [...]

    perché ho deciso di rientrare in questo forum proprio spinta da questo desiderio di veicolare un messaggio contro il giudicare senza comprendere e contro lo sminuire.

    [...]

    Mi ha confortato subito il fatto che tu in un certo senso prendessi le mie difese e mi hai fatto sentire "non sbagliata" nell'aver espresso quel concetto.

    Ciao Cassandra13, dopo il mio ultimo intervento di moderazione consideravo la questione chiusa, senza bisogno di ulteriori rimostranze. Non sei affatto sbagliata, e nessuno ha affermato questo: la tua opinione è del tutto legittima, così come quella di Acronimo, e non vi era alcun motivo per innescare una diatriba, e nemmeno riguardo l'altro thread in cui a tuo avviso saresti stata aggredita, che ho invece riletto senza rilevare nulla di particolarmente anomalo, anche perché in caso contrario sarei di certo intervenuta già in quel frangente.


    Come ho ripetuto ormai più volte, postare sul Forum implica l'accettazione di opinioni divergenti che non sempre possono risultare gradite, ma finché vengono espresse con rispetto e nei modi dovuti ogni partecipante deve sentirsi libero di contribuire con il proprio punto di vista ed il proprio sentire.


    Questo è il mio terzo intervento di moderazione in poco più di due pagine di discussione, e non vedendo i presupposti per condurla oltre procedo alla sua chiusura.


    Ailene per lo Staff di moderazione

  • Ailene

    Thread chiuso.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Considerazioni sui fenotipi 42

      • giuseppex
    2. Risposte
      42
      Visualizzazioni
      357
      42
    3. Lupettadibosco

    1. A chi o cosa siete riconoscenti nella vostra la vita? 48

      • Blackmacigno
    2. Risposte
      48
      Visualizzazioni
      972
      48
    3. Blackmacigno

    1. Invecchiando si peggiora? 79

      • ipposam
    2. Risposte
      79
      Visualizzazioni
      1.7k
      79
    3. La Marina

    1. Avete mai scoperto di essere stati traditi? E come l'avete presa? 242

      • Lupettadibosco
    2. Risposte
      242
      Visualizzazioni
      7.6k
      242
    3. Invisible

    1. Ti amo 20

      • destat
    2. Risposte
      20
      Visualizzazioni
      756
      20
    3. Garden

    1. A proposito di cani 56

      • ipposam
    2. Risposte
      56
      Visualizzazioni
      2k
      56
    3. Alba Cremisi