Colleghi infastiditi dal fatto che non abbia la laurea, consigli?

  • Non ho detto che studiare sia inutile. Ho ipotizzato che potrebbe essere la conclusione a cui sono giunti i colleghi di Tanja. E potrebbero essere giunti a tale conclusione perché alla fine del mese, alla fine della loro carriera, studiare non è servito per fare quel mestiere, non è servito per fare carriera e non è servito per guadagnare qualcosa in più.

    Si, è un aspetto possibile, e avevo capito cosa intendessi; quello che volevo anche dire è che il mondo del lavoro ha troppe variabili ed è sbagliato pensare che il titolo dia diritto a carriere più rapide o vantaggiose, spesso anzi non è così. Nel mio settore molti dirigenti non sono laureati perchè vengono dal passato, dove nemmeno serviva, ma poi ti fanno la vivisezione per assumerti, non basta più nemmeno una buona laurea.

  • Avevo anche io questo problema.

    Con gli anni il problema si è via via più assottigliato fino a quando man mano i 3 "luminari" in questione se ne sono andati tutti... E sai perché? Perché quelli con cui lavoravo si sentivano "soffocati" dalla loro saccenteria.


    Vedi, la conoscenza si acquisisce, ma l'esperienza nemmeno lei la compri al mercato. Solo che sovente la prima ti rende dogmatico, la seconda no (principio galileiano). Ci vuole tempo, e il tempo è galantuomo fidati.


    Ora, 39 anni, senza laurea, gestisco un reparto di R&D. E sì, sotto di me ho degli ingegneri, scelti da me. E lavoro divinamente con loro perché bramosi di sapere "sul campo" e non solo dai dogmi scientifici.


    Mi auguro finirà cosí anche per te.

  • Tutta invidia, io invidio moltissimo i miei colleghi che sono entrati con la licenza media, andranno in pensione prestissimo e guadagneranno più o meno lo stesso mensile di quando lavoravano, io invece dovrò vivere in macchina e rimpiangerò per sempre tutti quegli anni sprecati che mi hanno rovinato.