Salve a tutti, sono un nuovo utente, scrivo qui per parlarvi della mia ossessione per il mio aspetto fisico. Sono un ragazzo di 21 anni che ormai da 5-6 anni si vede bruttissimo. Prima di allora non mi ero mai fatto problemi sul mio aspetto estetico, poi ricordo che un giorno quando avevo 15 anni guardai una mia foto pensando di vedere chissà che figo ed invece vidi un mostro. Al tempo ero troppo ingenuo per poter capire l'eventuale difetto estetico o mentale che fosse e pensai semplicemente "sarà una foto uscita male" . Fatto sta che negli anni successivi ho cercato di tralasciare questo problema (sbagliando) evitando foto/specchio etc. Ora ho 21 anni è la situazione è precipitata, non riesco più ad accettare il mio aspetto, mi vergogno ad uscire di casa ed ormai non vado più all'università. In casa alterno giornate che passo intere davanti lo specchio (disgustandomi) a giornate in cui non riesco nemmeno a vederlo, passo tutti i giorni della mia vita a pensare solo a questo. Per quanto riguarda la realtà o meno dei miei difetti estetici è un problema che non ho mai affrontato con altri, appunto per vergogna, ma penso che se io mi veda così tanto brutto bello non posso essere. Ciò che proprio non riesco a vedere della mia faccia sono gli occhi, infatti cerco sempre di uscire con gli occhiali da sole, non ho mai visto occhi più brutti dei miei. Una cosa che mi fa ulteriormente deprimere è il fatto che da piccolo (fino a 11-12 anni) ero carino ed estroverso, tuttora vedendomi in quegli anni mi vedo carino, è proprio per questo che so di vederci bene. Per il resto nessuno mi ha mai detto che io sia brutto, ma ci mancherebbe, non credo che nessuno te lo possa mai venire a dire. Ovviamente sto valutando di andare da uno psicologo, anche se mi vergogno di presentarmi, situazione critica insomma , grazie a chi leggerà.
È possibile riuscire a piacersi anche se si è brutti?
-
-
-
Qubit
Approvato il thread. -
Ciao, avevo sentito parlare tempo fa di "dismorfofobia" se cerchi su internet trovi articoli scientifici che ne parlano. Essenzialmente consiste nel vedersi alterati, bruttissimi, inaccettabili, disgustosi. Spesso a causare questa reazione è un difetto estetico, esistente, ma amplificato esponenzialmente. Esempio, magari hai (tu generico) il naso leggermente ingobbito, è un dato di fatto, ma allo specchio te lo vedi mostruoso, enormemente storto, inaccettabile.
Bisogna fare lo sforzo di pensare che gli altri non ti percepiscono così, non danno a quella cosa l'importanza enorme che dai tu. La tua percezione è falsata.
La terapia comunque è sempre una buona soluzione per sviscerare questo problema, anche perchè leggo che è diventato invalidante per te: non esci e non vai all'università per questo. Dunque stai evitando la vita, in poche parole.
-
Esempio, magari hai (tu generico) il naso leggermente ingobbito…
...e ad un certo punto entra nella stanza bruce0wayne
Battute a parte, dai l’impressione anche a me di "esagerare" l’importanza del presunto difetto fisico. E alla tua età, che è quella dei confronti, purtroppo ci può stare. Certo che se ti causa i problemi che dici è il caso di non sottovalutare la cosa e affrontarla con un professionista (anche nel pubblico se come immagino alla tua età non hai troppa disponibilità economica).
-
ciao, avevo sentito parlare tempo fa di "dismorfofobia" se cerchi su internet trovi articoli scientifici che ne parlano. Essenzialmente consiste nel vedersi alterati, bruttissimi, inaccettabili, disgustosi. Spesso a causare questa reazione è un difetto estetico, esistente, ma amplificato esponenzialmente. Esempio, magari hai (tu generico) il naso leggermente ingobbito, è un dato di fatto, ma allo specchio te lo vedi mostruoso, enormemente storto, inaccettabile.
Bisogna fare lo sforzo di pensare che gli altri non ti percepiscono così, non danno a quella cosa l'importanza enorme che dai tu. La tua percezione è falsata.
La terapia comunque è sempre una buona soluzione per sviscerare questo problema, anche perchè leggo che è diventato invalidante per te: non esci e non vai all'università per questo. Dunque stai evitando la vita, in poche parole.
Innanzitutto grazie della risposta. Ho sentito della dismorfofobia ma non comprendo come possa vedermi diversamente da come mi vedono gli altri, è una speranza visto che nel caso potrei guarire ma dubito sia così. Comunque sì, come detto ormai non faccio più nulla, infatti in realtà c'è una persona che sa della mia situazione, ovvero mia madre, che ovviamente vedendomi sempre giù di morale e a fare nulla si è fatta due domande, e non si capacita di come possa vedermi così brutto (ma si sa, il parere di una madre è il meno attendibile).
-
...e ad un certo punto entra nella stanza bruce0wayne
Battute a parte, dai l’impressione anche a me di "esagerare" l’importanza del presunto difetto fisico. E alla tua età, che è quella dei confronti, purtroppo ci può stare. Certo che se ti causa i problemi che dici e’ il caso di non sottovalutare la cosa e affrontarla con un professionista (anche nel pubblico se come immagino alla tua età non hai troppa disponibilità economica).
Suggerisco al nostro opener di non aver timore di aprirsi con chi ha più competenza di me, quando un problema arriva a occupare uno spazio tale da impedirci di vivere la nostra esistenza, è bene guardarlo negli occhi e affrontarlo.
-
Battute a parte, dai l’impressione anche a me di “esagerare” l’importanza del presunto difetto fisico. E alla tua età, che è quella dei confronti, purtroppo ci può stare. Certo che se ti causa i problemi che dici e’ il caso di non sottovalutare la cosa e affrontarla con un professionista (anche nel pubblico se come immagino alla tua età non hai troppa disponibilità economica).
Sì diciamo che anche per motivi economici non sono ancora andato da uno psicologo, per il resto alla mia età ci sta farsi complessi sull'aspetto, ma non a livello di non riuscire a mostrare la propria faccia agli altri. Ho confrontato migliaia di volti col mio, e sono arrivato alla convinzione che peggio di me non ci sia nessuno.
-
come possa vedermi diversamente da come mi vedono gli altri, è una speranza visto che nel caso potrei guarire ma dubito sia così.
Fidati, è possibile, perciò ti consiglio di parlarne con qualcuno. Puoi senz'altro guarire.
P.S. metti caso tu sia brutto, come dici, agli altri che effetto farebbe vederti? Cioè pensi che ai tuoi compagni di università o ai tuoi professori, che hanno la loro vita, le loro cose, interessi particolarmente il fatto che tu sia brutto tanto da magari ripensarci la notte mentre cercano di prender sonno: "quel ragazzo seduto in prima fila era di un brutto... chissà chi è", a te capita mai di fare questi pensieri così invasisi su una persona che vedi per strada? Immagino di no. Al massimo fai un pensiero di un secondo, ma non ti soffermi per il resto della giornata su questo, o sbaglio?
Hai amici?
-
Fidati, è possibile, perciò ti consiglio di parlarne con qualcuno. Puoi senz'altro guarire.
P.S. metti caso tu sia brutto, come dici, agli altri che effetto farebbe vederti? Cioè pensi che ai tuoi compagni di università o ai tuoi professori, che hanno la loro vita, le loro cose, interessi particolarmente il fatto che tu sia brutto tanto da magari ripensarci la notte mentre cercano di prender sonno: "quel ragazzo seduto in prima fila era di un brutto... chissà chi è", a te capita mai di fare questi pensieri così invasisi su una persona che vedi per strada? Immagino di no. Al massimo fai un pensiero di un secondo, ma non ti soffermi per il resto della giornata su questo, o sbaglio?
Hai amici?
Da quando sono così ossessionato del mio aspetto mi capita molto più spesso di giudicare le persone e trovarle migliori di me, prima non mi interessava proprio. Per questo, indipendentemente dal fatto che il mio aspetto possa fare schifo o meno, mi piacerebbe riuscire ad accettarlo. Per la questione amici ne ho persi parecchi perché appunto ho sempre rifiutato uscite ed altre attività che richiedevano vita sociale, accampando ogni volta scuse (non ho mai avuto il coraggio di parlare con loro del vero problema). Di conseguenza molti si sono scocciati e ne sono rimasti 3 stretti che, nonostante rifiuti continuamente le loro proposte di uscita, sento giornalmente telefonicamente.
-
Sì diciamo che anche per motivi economici non sono ancora andato da uno psicologo, per il resto alla mia età ci sta farsi complessi sull'aspetto, ma non a livello di non riuscire a mostrare la propria faccia agli altri. Ho confrontato migliaia di volti col mio, e sono arrivato alla convinzione che peggio di me non ci sia nessuno.
Potresti condividere qui nel Forum (c’è una discussione apposita) una tua foto per consentirci di esprimere un parere in modo oggettivo.
-
Potresti condividere qui nel Forum (c’è una sezione apposita) una tua foto per consentirci di esprimere un parere in modo oggettivo.
Non ho praticamente foto, visto che mi fanno schifo tutte le cancello. Potrei farmi una foto in questo momento e condividerla, ma al massimo in privato se si può.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte