suggestione=contemplazione..e viceversa?

• Probabilmente l'aumento dei divorzi ha portato la gerarchia ecclesiastica ad aprirsi... QUINDI... ????
    Quindi quello che L'UOMO DECIDE... L'UOMO MODIFICA... tant'è CHE NON ESISTE PROPRIO che un sacerdote dia DI SUA PROPRIA VOLONTA' il Sacramento dell'Eucarestia consapevole della NEGAZIONE da parte del Papa... significa TRASGREDIRE LE REGOLE INTERNE !!!!

Livio, sono passati tanti anni dal periodo in cui POTEVO restare nella Chiesa, SENZA PARTECIPARE a NESSUN SACRAMENTO e non mi sono MAI POTUTA DEFINIRE COLPEVOLE rispetto a DIO... ma agli uomini si evidentemente !!!!

Capitolo chiuso, tu non hai vissuto le mie disavventure e ora non è possibile farti capire cosa prova PSICOLOGICAMENTE una persona nata e cresciuta in seno alla Chiesa Cattolica... in quelle condizioni ALTAMENTE CONDIZIONANTI... a meno... che te ne infischi e prosegui a credere come puoi e standotene al di fuori, se non dal credere che è cosa personale, ma DALLE MURA... a Dio le sentenze... MAI AGLI UOMINI !!!

Alla fine, comunque, ti do ragione vedi ? O sei tu che dai ragione a me, quando dici di essere favorevolissimo all'unione civile ?

• Quello che volevo dire facendo gli esempi estremi è che le incongruenze esistono perchè le persone sono incongruenti spesso e un principio può essere facilmente frainteso e mal interpretato.
    Come ho già scritto la Chiesa è stata in grado di mettersi in gioco migliaia di volte senza perdere il suo significato di fondo, è un organismo vivo non un menhir, progredisce perchè l'uomo progredisce. La società cambia insieme alla Chiesa perchè và di pari passo, 50 anni fa erano diverse entrambe, ci si è accorti che si può rimediare senza creare barriere per nessuno, la catechesi permanente o quella per le ragazze madri sono novità gradevoli penso per chi guarda dall'esterno. Ciò forse non potrà riaccostare ai sacramenti i divorziati, ma fà in modo che nessuno venga lasciato solo. E non sappiamo cosa accadrà in futuro, è un'incognita. Finchè non ci mettiamo in testa che la Chiesa è animata da Dio, ma perfettamente UMANA sarà difficile avere la pazienza che si dà invece a chiunque altro. Tra l'altra tante ma tante cose non si sanno, non vengono divulgate a dovere anche dalla stessa Chiesa e ne è a conoscenza soltanto chi si interessa un minimo, mentre il conformismo spinto attua il fuoco di fila per mezzo dei suoi cantori per colpire sistematicamente la comunità cristiana (in certi paesi non solo a parole)
    Se vogliamo parlare di disavventure scusa tanto, io non so le tue ma tu non sai le mie, mi fai l'esempio di chi è nato e cresciuto in una famiglia cattolica, io ti faccio l'esempio contrario paro paro, pure io ho avuto il condizionamento e ho RICOMINCIATO DA ZERO dalla tenera età di 15 anni, da solo, cercando di CAPIRE e senza lasciare che il condizionamento mi bloccasse il percorso interiore. Da allora cado e ricado ma una bussola l'ho trovata ed è giunta dopo taaaaanto tempo non certo all'inizio, mettere da parte anni e anni di condizionamento vuol dire cominciare ad affidarsi, a non sentirsi più superiori di qualcosa ma entrare a far parte di esso.
    Non è che il principio perde significato se le cose vanno male, se la sfortuna ci perseguita, uno stramaledetto prete pedofilo intacca forse la morale cristiana? Sicuramente creerà enormi scompensi nella vittima e additato al pubblico ludibrio il suo carnefice, ma la comunità di fedeli è responsabile di questo?
    Io ho scritto che il matrimonio cristiano necessita di responsabilità importanti da non prendere sottogamba, quindi se uno non se la sente meglio sposarsi davanti all'assessore. Che c'è di male? Si chiama LIBERTA' che non offende la Chiesa, anzi, se ne riconosce la differenza.
    Capitolo chiuso anche per me. Sono già andato fuori argomento alla grandissima.

Totus tuus viaggio all'inferno e ritorno. Una testimonianza di conversione.

• Citazione

Non ti è mai venuto il sospetto che questa verità grande servisse da sostegno psicologico per gestire al meglio i tuoi mille dubbi? E viceversa che una verità così profonda dovrebbe cancellarti tutti i dubbi? Se c'è una verità così universale perchè avere dubbi? Su questo aspetto sei quantomeno un credente poco..........credibile!

E' qui che sbagli caro Francesco :) il cristiano ha milioni di dubbi in virtù del fatto che riconoscendo una VERITA,' tante e troppe volte essa stona con le proprie inclinazioni. Allora il dubbio fra giusto e sbagliato diventa davvero complicato da risolvere, io non ho perso un grammo della mia personalità, che farebbe volentieri a meno tante volte dei precetti evangelici per coricarmi e girare la testa da un'altra parte. Invece manco per niente, si stà all'erta o perlomeno ci si prova, tentando di osservare i comportamenti e valutando se essi stonano con l' identificazione di cristiano. Un laico ha molti meno dubbi a mio avviso. Non deve rendere conto a nessun altro che a se stesso.

Totus tuus viaggio all'inferno e ritorno. Una testimonianza di conversione.

• E' qui che sbagli caro Francesco :) il cristiano ha milioni di dubbi in virtù del fatto che riconoscendo una VERITA,' tante e troppe volte essa stona con le proprie inclinazioni. Allora il dubbio fra giusto e sbagliato diventa davvero complicato da risolvere, io non ho perso un grammo della mia personalità, che farebbe volentieri a meno tante volte dei precetti evangelici per coricarmi e girare la testa da un'altra parte. Invece manco per niente, si stà all'erta o perlomeno ci si prova, tentando di osservare i comportamenti e valutando se essi stonano con l' identificazione di cristiano. Un laico ha molti meno dubbi a mio avviso. Non deve rendere conto a nessun altro che a se stesso.

Sì ma Livio caro quella verità, se così profonda e universale come affermi tu e la chiesa, non dovrebbe far luce su tutti i dubbi? Da quello che dice normalmente un buon cattolico in effetti pare che di dubbi ce ne siano davvero pochi! Avete la certezza che c'è dio. La certezza che Cristo è figlio di dio. La certezza che la vostra chiesa, pure commettendo qualche lieve peccatuccio, sia però il faro dello spirito. La certezza dell'aldilà. Ora però tu mi vieni a dire che hai milioni di dubbi e io ti chiedo: dando per scontate le certezze di cui sopra, che dubbi ti rimangono? Se prendere il caffè o il cappuccino la mattina? :D Quando dici: Allora il dubbio fra giusto e sbagliato diventa davvero complicato da risolvere, vedo un'enorme contraddizione perchè se hai quella verità profonda e universale dentro di te allora quella verità ti dovrebbe indicare IMMEDIATAMENTE cosa è giusto o sbagliato. A proposito, in termini di umanità, cosa è giusto e cosa è sbagliato? Fammi qualche esempio così capisco meglio. ;)

Imagine è la canzone che è stata il manifesto di una generazione e continua ad esserlo della mia vita.

• Capitolo chiuso NON era tra TE e ME... è legittimo che tu dica qualunque tuo pensiero... ci mancherebbe altro...
    Capitolo chiuso PER ME poichè essendomi rifatta una vita dalla quale sono giunti anche due figli, la situazione è anche peggiorata TRA ME e la CHIESA.
    Nessuno mi ha impedito fisicamente di entrarci e infatti ENTRO se MI SENTO DENTRO di entrarci... NON dico a nessuno di starne fuori... e ci mancherebbe (e due !)
    La Fede è UNA INTIMA CONDIZIONE DELL'ANIMO UMANO... chi dice che io sia in contrasto con il messaggio Cristiano ? Lo dice la mia condotta ESTERIORE e questo SECONDO il Cattolicesimo... Bene... DIO, solo Lui, SE GLI arriveremo entrambi davanti... SOLO Lui deciderà SE e COSA HO DENTRO IL CUORE e SE le mie Opere e i miei Pensieri hanno Valore ai SUOI occhi.
    Vedi Livio, trovo Irrispettosi noi esseri umani in generale, che arriviamo a USARE la Bibbia ognuno con i suoi fini sotto il TITOLO... IO SONO nel GIUSTO E TU NO ! Per TU non sto parlando di Livio... Sto parlando di chi mi ha prodotto Insicurezze Bestiali all'epoca, Non stiamo parlando di una mia condizione attuale, tu sei più giovane di me e 25anni fa le cose stavano in modo diverso... OGGI anche la Chiesa sta rendendosi conto che sta perdendo per strada le persone... e così si evolve come si evolvono i tempi...

Non ho MAI disprezzato Cristo o Dio nelle mie parole, come QUI mi pare che nemmeno gli agnostici dichiarati lo stiano facendo... il fatto che io mi sia spogliata di tutto il corollario di ciò che mi rendeva succube rispetto a Dio, NON significa che io non Creda in Dio... e nemmeno in Cristo.

A rigor di logica cerco in me il significato delle cose, della vita, della Fede... e questo rende onore ancora al messaggio cristiano di cui siamo intrisi anche senza volerlo Livio... Perchè tu che dici di credere in Dio, SAI BENE che se Cristo diceva che la Chiesa di Dio è il Cuore dell'UOMO... significa che Ognuno prende la SUA croce, se la carica sulle spalle, vive in ricerca e analizza potenzialmente ogni virgola di se per Onorare DIO e SE STESSO poichè se ami Cristo devi amare te stesso e ogni singolo essere vivente nonchè UOMO... senza porti a giudice di nessuno...

Personalmente so solo una cosa: NON giudico nessuno, nemmeno me stessa e provo una grande tenerezza per me e per gli altri. Questo NON mi impedisce di restare critica... perchè lo sono VERSO DI ME anzitutto !

La Fede TUA e delle altre persone NON MI LEDE E NON SFIORA MINIMAMENTE ...O G G I... perchè oggi ho superato le MIE sofferenze che all'epoca e te lo ripeto Livio... all'epoca significa oltre 25anni fa !... Oggi vivo serenamente e consapevolmente la mia vita nella coscienza di essere fallace, umana, piccola pulce dellintero universo mondo e universo tutto... e solo Dio, nel caso, potrà dirmi quale via sia la MIA via... se l'avrò seguita oppure NO !

Io ho scritto che il matrimonio cristiano necessita di responsabilità importanti da non prendere sottogamba, quindi se uno non se la sente meglio sposarsi davanti all'assessore

Questo è quello che ho fatto... renditi conto però che posso gestire il mio cuore, NON il cuore di un altro uomo, nella fattispecie il mio ex ex marito... dove sta scritto che io abbia EVASO LA MIA RESPONSABILITA' ?
    Livio dimmi... pensi che io non abbia vissuto responsabilmente quella scelta di sposarmi davanti a Dio ? MA questo non basta... ci si sposa in due, non da soli...

Comunque carissimo Livio, le mie opinioni, passibili di cambiamento solo davanti alla presa di coscienza rispetto a qualsiasi argomento mi riporta al Creato e al Creatore e dico SE c'è... perchè a furia di sentirne parlare da ogni dove in termini assolutistici che a parlarne sia il Papa o un Testimone di Geova o un Musulmano o un Ebreo... ti dico che ho incontrato agnostici che BEN MERITANO di essere definiti FIGLI DI DIO... anche più di molti Credenti i quali asseriscono che solo la loro sia laVIA DA PERCORRERE...

In questo caos di Fedi ecco che io sono solo la stessa pulce, me stessa, fallace e rispettosa del cielo e della terra e ACCETTO che mi si giudichi da chi ne ha titolo... cioè Dio stesso quando sarà il momento !

Ipotizziamo di trovarci in altri corpi tu e io, con altre circostanze... muoriamo, ci si trova davanti a Dio unico Giudice possibile se crediamo che esista realmente... tu sei in grado di conoscere il SUO METRO DI GIUDIZIO ? Entrerai TU nel paradiso e io sarò cacciata all'Inferno ? o sarà LUI e SOLO LUI a decidere in proprio ?

Se dovessi restare dentro la Chiesa come la intendi TU... non sarei più me stessa, pacifica e riflesso del mio cuore... NON potrei perchè DENUNCEREI ciò che non reputo giusto e questo porterebbe alla scissione... altro peccato mortale... e per scissione intendo divisione tra quelli che al suo interno comprendono ciò che intendo, rispetto a coloro i quali stanno dentro per sola sottomissione all'uomo e non al messaggio intrinseco nel Vangelo... butetrei scompiglio tra chi vede nelle parole del sacerdote (non nel Vangelo) l'unica via da seguire.

Comunque, considerando ciò che mi aspetta oggi col lavoro... me ne scappo prima di dovermi fustigare per assenteismo ! Ciao Livio, buona giornata... non rileggo scusa eventuali errori, non ho tempo di rileggere :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      888
      29
    3. Andre73