Chimica sessuale e gusti tra fantasia e realtà

• Hanno in qualche modo capito che l'ego è una difesa naturale ma può anche essere un ostacolo nel creare relazioni di amore o per entrare più profondamente in contatto con una persona che magari si vuole amare.

Bisogna distinguere tra ego forte ed ego infantile.

L'ego forte è monolitico sulle basi che lo riguardano in prima persona. Sul resto si muove in modalità assertiva e non ha necessità di condivisione forzata. Di solito gli altri lo seguono perché sono meno forti e quando occupa più "spazio" di quello che deve è per concessione implicita delle controparti.

L'ego infantile invece necessita di condivisione ad ogni costo perché deve riflettersi sugli altri; ha bisogno di conferme. Appare "forte" solo perché in realtà è ingombrante e ingerente sulle sue, ma soprattutto sulle scelte degli altri.

E' l'ego infantile, il quale pretendendo di piegare la realtà altrui alla propria visione: diventa un ostacolo alle relazioni, non l'ego forte.

L'ego forte permette di sopportare comportamenti, atteggiamenti e situazioni che un ego "normale" non riuscirebbe a sopportare e da cui un ego infantile fuggirebbe conformandosi a vittima.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Le distinzioni dipendono dalla scuola di pensiero, sulle parti psichiche quale l'ego non c'è una chiave di lettura univoca. Per la scuola di pensiero che seguo e a cui faccio riferimento, per citare uno psicoterapeuta italiano che la rappresenta molto bene (ma non è il solo), che è Mauro Scardovelli, si tratta di una psicologia marcatamente umanistica (vedi Rogers) con forti influenze filosofiche e il fine è comunque educare l'umano a relazioni di fratellanza a partire dal riconoscimento delle parti definite "egoiche" (quasi utopia ma tant'è).

Se con ego forte intendi una sorta di Se' superiore Junghiano potremmo essere d'accordo. Perché secondo tali correnti l'ego è quella parte psichica che cercherà sempre di confermarsi e mai di conseguenza potrà avere una posizione assertiva, e ha talmente tante sfumature (ego-vittima, ego-carnefice, ego-giudice) che è impossibile elencarle tutte, ma le si riconoscono dalla qualità che le accumuna tutte, che è quella di manipolare gli altri in maniera più o meno sottile.

DALI :hibiscus:

• Intendevo banalmente "l'IO interiore".

Quando questo "IO" è debole si diventa facilmente vittime dall'ego infantile, che è anche quello che impedisce di creare relazioni sane, poiché tendenzialmente è ambivalente o instabile a livello emotivo.

Nella società odierna viene facilmente appellata come "egoica" la persona che non si piega al mainstream infantile dominante, ovvero alle tendenze a vedere realizzati tutti i propri (spesso contraddittori) desideri in una relazione con l'altro (relazione di qualsiasi natura).

Ecco che se l'amico non ci concede la casa in montagna come faceva di solito perché ha delle cose da fare per conto suo: diventa egoista. Oppure quando il partner difende la propria integrità non concedendo aiuto all'altro per un'attività eccessivamente dispendiosa e dalla dubbia utilità (infantile): diventa egoista e manipolatore.

In questi casi il problema non è il forte ego di chi resta sulle sue posizioni. Sono le pretese (infantili ed egoiche) ad avere uno stampo eccessivamente ingerente sulla vita altrui.

Per riagganciare l'OT al thread della "chimica sessuale": per "piegare" un ego forte e corromperlo a sottostare a pretese, anche infantili: l'unico modo è la manipolazione a bassissimo livello, quindi: odori, suoni, tatto e vista. Con questi "ingredienti" propriamente "cucinati" è possibile scalfire anche l'ego più "forte". Impossibile invece scalfire quello narcisista in senso patologico o psicopatico.

• In realtà io neanche da ragazzina ho mai sperimentato pragmaticamente tale relazione, magari mi stuzzicava l'idea ma alla fine vinceva un qualcosa dentro di me che non so neanche spiegarvi. A parte che chi come me non ha mai avuto rapporti completi probabilmente ha tutta una serie di problematiche che vanno oltre alla comprensione comune.

• In realtà io neanche da ragazzina ho mai sperimentato pragmaticamente tale relazione, magari mi stuzzicava l'idea ma alla fine vinceva un qualcosa dentro di me che non so neanche spiegarvi. A parte che chi come me non ha mai avuto rapporti completi probabilmente ha tutta una serie di problematiche che vanno oltre alla comprensione comune.

Potrebbe pure essere che sei con un piede nella prossima fase evolutiva femminile e quindi: da un lato hai attrazione per ciò che in passato attraeva, dall'altro ti rendi conto che tale attrazione può generare e soprattutto generarti del male assoluto.

Ne sono una prova lampante le cosiddette "alpha widow", che dopo una relazione (che si rivela poi solo sessuale) con questi uomini non riescono più ad ad avere una relazione serena e appagante con uomini "normali". Essendo tu alla "prima esperienza completa" rischi ancora di più.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      5.9k
      139
    3. Garden