Le conseguenze della violenza e di un orribile trascorso

• In questo periodo, da circa due mesi, non sto lavorando.

Tra l'altro sono tornata a vivere dalla mia famiglia che tanto bene non se la passa, e per quanto abbia un buon rapporto con mia madre che comunque adesso lavora, vorrei starmene per conto mio. Un infanzia segnata da abusi gravissimi, percorso scolastico portato avanti a zigzag, molte volte facevo assenze pazzesche, mi mancava tutto, nonostante la volontà di mia madre di darmi il meglio il risultato era scadente. Spesso nel tentativo di portarmi a scuola o di difendermi da mio padre che per qualche motivo non voleva semplicemente le buscava anche lei, e dopo un pò la situazione si ripresentava . A volte mi chiedo come sarebbe stata la mia vita se avessi seguito un percorso più lineare, con più aiuti (nulla di sensazionale, solo una casa calda, libri, merenda, la possibilità di andare a scuola, robe così). Mi ritrovo senza lavoro, di nuovo in famiglia, con alle spalle il peso di aver sempre supportato le persone a me care che comunque lo meritavano, ma che non hanno saputo proteggermi. E ironia della sorte, qualcuno penserà, magari non conoscendomi, che io sia una "bambocciona". Ci pensate? Di quelle che non fanno e non hanno mai fatto un belino e si fan mantenere. Io, che se a quattordici anni avevo bisogno di un libro dovevo procurarmelo, in qualche modo. Ho solo molta ira, ma anche tristezza. Abitare di nuovo da sola e avere un lavoro mi farebbe sentire meglio, anche se il passato purtroppo a volte torna a bussare alla porta sotto forma di ricordi terribili.

• ...anche se il passato purtroppo a volte torna a bussare alla porta sotto forma di ricordi terribili.

Sembra che riuscire a perdonare sia la chiave per essere felici. Per guardare sereni verso il futuro. Perdonare gli altri ma anche sé stessi. Io ho trovato la mia maniera e ognuno deve trovare la sua, magari sostenuto da un professionista. E come sempre non è una cosa che si fa una volta e via, è un modo di vivere. Come per le diete: se non cambi modo di nutrirti inesorabilmente riprenderai tutti i chili persi!

Anni fa sono andato ad una processione che si fa ogni anno a novembre nel paese dove abitavo. Si spengono tutte le luci e vari gruppi più o meno mascherati sfilano con musiche e canti. Ognuno porta una piccola zucca appesa ad un bastoncino: le zucche vengono svuotate e ci si mette una candela accesa a mò di lanterna, una cosa molto pittoresca!

Comunque: aspettando l'inizio della processione, prima che si spegnessero le luci mi si avvicina una signora anziana, piccola piccola, che mi chiede se le lascio il posto perché altrimenti non riesce a vedere la processione. Poi comincia a parlare con me ed ad un certo punto mi chiede: "ma lei è felice?" Io sorpreso rispondo qualcosa come "eh si... mhh..." :embarassed: Poi lei segue: "ma lo sa quando si è felici? Quando si ha imparato a perdonare". A quel punto si sono spente le luci ed è iniziata la processione. Dopo mezz'ora, al riaccendersi delle luci, la signora era sparita. Da allora quello che mi ha detto me lo porto dentro, convinto che fosse un messaggio "speciale". Da un angelo? Chissà...

Perché ti racconto questa storia: perché ci credo, ci credo che questa sia la chiave. A me il messaggio è arrivato in un modo un po' particolare... forse è per questo che l'ho così presente.

Spero che tu riesca a fare pace col tuo passto!

Chaque putain de chose qu'on fait dans cette vie, on doit la payer (Édith Piaf)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      340
      17
    3. leila19